|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
ricco
Utente Junior

Città: fiorano
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
80 Messaggi Micologia |
Inserito il - 25 settembre 2010 : 17:47:07
|
Salve!! Vorrei determinare questi tre soggetti. Sono tutti stati rinvenuti in Appennino Emiliano,a 1100mt. Il primo presso ceppaie di querciole,mi sembra: A) Armillaria tabescens,per la mancanza dell'anello. Gli altri due sembrano Lattari.Trovati al limitare di un prato,con querce e noccioli. Ci provo: B)L.Zonarius? C) L.Azonites? Presenta un leggero arrossamento al taglio.
Immagine:
227,33 KB Immagine:
210,82 KB Immagine:
196,44 KB Immagine:
B)Lactarius.. Immagine:
233,35 KB Immagine:
200,64 KB C)Lactarius (azonites ?),punzecchiato per far scorrere il latte.. Immagine:
127,18 KB Immagine:
141,94 KB Immagine:
154,42 KB Grazie dell'aiuto!! Ricco
|
|
|
pruno
Utente Senior

Città: Capolona
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
630 Messaggi Micologia |
Inserito il - 25 settembre 2010 : 18:56:30
|
Ciao Ricco, secondo me, con quel tipo di gambo, la prima specie è riconducibile più a Collybia fusipes che non a A. tabescens.
Un saluto, Pruno. |
 |
|
|
Nebularis
Utente V.I.P.

Città: Rieti
Prov.: Rieti
Regione: Lazio
252 Messaggi Micologia |
Inserito il - 25 settembre 2010 : 18:59:21
|
A) d'accordo per A. tabescens; B) pochi indizi; non mi sembra uno Zonario, troppo poco evidenti le zonature; le macule sul gambo non mi sembrano scrobicoli. C) L. uvidus
p.s. per il latice basta passare delicatamente l'unghia sulle lamelle; in genere è difficile maneggiare un Lattario senza che se ne rompa qualcuna.
Nebularis |
 |
|
|
Sirente
Moderatore

Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
7200 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 settembre 2010 : 21:19:40
|
| Messaggio originario di pruno:
Ciao Ricco, secondo me, con quel tipo di gambo, la prima specie è riconducibile più a Collybia fusipes che non a A. tabescens.
Un saluto, Pruno.
|
Ciao Pruno , 
>>> Vedi qui la differenza tra le lamelle di Collybia fusipes e quelle di Armillaria tabescens come giustameente determinato da Ricco (assenza di anello)
>>> Fungo c) >>> Lactarius acris mi sembra un altra proposta...
Mario
Collybia fusipes
185,02 KB
Collybia fusipes
93,85 KB
Ego Sum Pauper... Nihil Habeo et Omnia Dabo
|
 |
|
|
pruno
Utente Senior

Città: Capolona
Prov.: Arezzo
630 Messaggi Micologia |
Inserito il - 26 settembre 2010 : 00:23:25
|
Grazie Mario per le foto opportune. 
Un saluto, Pruno. |
 |
|
|
angeloriva
Utente Junior

Città: varese
23 Messaggi Micologia |
Inserito il - 26 settembre 2010 : 15:41:48
|
ciao il tuo lattario potrebbe essere vagamente e assomigliare a un lactarius chrysorrheus solo che nel lactarius chrysorrheus sulla cuticola in genere si vedono e si osservano dei piccoli cerchi concentrici ed eventualmente se tu hai altri elementi da sottoporre o di natura macroscopica ( esempio il oolore del lattice e il sapore del lattice e o altro ) o di natura microscopica ... |
 |
|
|
Michel
Utente V.I.P.

Città: St Genis Pouilly
Regione: France
139 Messaggi Micologia |
Inserito il - 26 settembre 2010 : 17:03:07
|
Dans ma boule de cristal, je vois A.tabescens, L.acerrimus (lames roses et légérement anastomosées), L.azonites var.virgineus.Mais bon... Michel |
 |
|
|
ricco
Utente Junior

Città: fiorano
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
80 Messaggi Micologia |
Inserito il - 26 settembre 2010 : 19:38:20
|
Ciao!! Per A.Tabescens avevo pochi dubbi(anche se è la prima volta che l'incontro!) Per i due Lactarius ho purtroppo pochi altri dati : B) L.Acerrimus,proposto da Michel, presenta lamelle leggermente rosate e anastomizzate,proprio come i miei soggetti. Habitat con querce e castagni. Penso che ci siamo! C)Tra L.Azonites e L.Acris come suggerisce Sirente non e' facile decidere. Aggiungo:le gocce di latice del gambo ( cosi'come sono nella foto e non toccate)rimangono bianche. Il gambo , bianco al taglio, e' passato dopo un po' a un rosa leggero non dappertutto mentre il viraggio sulle lamelle e'un po' piu'evidente. Anche qui: Habitat di querce ,noccioli et castagni. Se e' vero che L.Acris predilige il Faggio,come ho letto,allora e' piu' probabile che il nostro postato sia L.Azonites . ( O no?) Ciao a tutti!! E intanto.. grazie!! Ricco
|
 |
|
|
FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 settembre 2010 : 20:01:25
|
Cia Enrico, grazie a te...
simo
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net