|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione  |
sabavero01
Utente V.I.P.

Città: fucecchio
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 settembre 2010 : 19:34:34
|
Ciao Flavior, digitando su GOOGLE "cranio di camoscio" ti dovrebbe apparire in prima pagina la discussione del 2007 |
 |
|
Flavior
Determinatore

Città: Olevano Romano
Prov.: Roma
Regione: Lazio
758 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 settembre 2010 : 21:19:40
|
Grazie, allora basta cliccare qui |
 |
|
sabavero01
Utente V.I.P.

Inserito il - 08 ottobre 2010 : 19:23:40
|
Allora cari ragazzi torno alla carica per aggiornarvi anche se di fatto non siamo a niente,di seguito le notizie.
Dopo ricerche personali, comparazione con altri reperti, ho mandato le foto alla facoltà di paleontologia pisana, quasi subito mi hanno risposto con la promessa che a breve mi avrebbero fatto sapere qualcosa.
Ricevo oggi pomeriggio una mail che così recita: ------------------------------------------------------------------------------- Caro ...........( si scrivono tra loro) il caso che mi proponi è molto intrigante. L'esemplare sembra recente,non fossile, dal tipo di conservazione. Eppure, l'impostazione generale, la forma dell'occipite, gli steli ossei robusti sulle orbite e l'assenza dell'os cornu, la forma della volta non sono da caprino, ma sembrerebbero invece suggerire un cervide di grande taglia, un cervo gigante, un megaloceros. ma da dove viene esattamente? Dove l'ha trovato? Occorrerebbe saperne di pi', potrebbe essere di estremo interesse. -------------------------------------------------------------------------------
A questo punto la curiosità e l'interesse aumentano, sarà mia premura aggiornarvi tutti se ci sarà un seguito. Marcello
|
 |
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3525 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 ottobre 2010 : 21:19:45
|
ma non è per caso che l'hai ritrovato in prossimità di qualche cavità carsica o grotta; lo stato di conservazione potrebbe essere ottimale proprio per quello...
ciao
maurizio ____________________
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
 |
|
sabavero01
Utente V.I.P.

Inserito il - 09 ottobre 2010 : 13:32:30
|
Ciao Maurizio purtroppo non l'ho trovato in nessuno dei posti che dici te, l'ho trovato in una zona ancora intatta e selvaggia nelle immediate vicinanze di quello che una volta doveva essere un alpeggio estivo, ma capire perchè era lì sarà impossibile, il primo impulso che ho avuto è stato quello di buttarlo, magari chissà a quanti altri è capitato. marcello |
 |
|
Flavior
Determinatore

Città: Olevano Romano
Prov.: Roma
Regione: Lazio
758 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 ottobre 2010 : 18:59:56
|
Nell'attesa che sabavero01 ci aggiorni su questo reperto che potrebbe rivelarsi più interessante del previsto, aggiungo il link qui ad una vecchia discussione (che ho trovato per puro caso nella sezione mammiferi). I due crani (soprattutto in norma palatale) mi sembrano molto simili.
|
 |
|
PaoloMarenzi
Utente Senior

Città: Cremona
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
2807 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 ottobre 2010 : 22:10:47
|
sono parecchio scettico sull'eventualità che sia un fossile. Mi permetto di mostrarvi le dimensioni veramente ciclopiche di un cranio di Megaceros, ritratto presso la splendida collezione Gandini,liberamente visitabile e ben studiata dal Museo di Milano. per farsi un'idea : Link Immagine:
63,36 KB
α#8016;#964;#8048;#961;, #949;#956;#940;#962; #947;#941;#957;#959;#962; #959;#8016;#961;#940;#957;#953;#959;#957; |
 |
|
sabavero01
Utente V.I.P.

Inserito il - 13 gennaio 2012 : 18:39:10
|
Finalmente!!! Dopo 15 mesi viene svelata l'identità di questo pezzo di cranio. Pochi mesi fa ho dato il reperto ad un ricercatore della facoltà di paleontologia Pisana che, a prima vista a giudicato essere di cervide seppur con riserva. Pochi giorni fa la risposta che copio pari pari:
"ho dovuto confrontarlo con altri crani facenti parte delle collezioni del museo e prendere un pò di misure ma ce l'ho fatta!
Non si tratta di un cervide, ma bensì di una semplice capra ( Capra hircus Linnaeus,1758). la conformazione dell'occipitale non lascia dubbi così come l'abbozzo delle corna in posizione sopraorbitale. la robustezza dei processi giugulari lasciava qualche dubbio, ma è in linea con questa specie. Si tratta di un esemplare adulto non fossile." Ciao a tutti Marcello
|
 |
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net