|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
mitra
Utente Senior

Città: copertino
Prov.: Lecce
Regione: Puglia
1458 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 10 settembre 2010 : 17:24:35
|
Ciao a tutti, riguardo la prima specie raffigurata non dovrebbero esserci dubbi, mi pare P. patelliformis Uumbone in posizione arretrata e forti coste radiali).
Immagine:
69,14 KB Immagine:
72,6 KB
i miei dubbi si concentrano sui prossimi;
Immagine:
67,62 KB Immagine:
73,48 KB Immagine:
73,76 KB
Immagine:
66,16 KB
P. glaucus è ritenuto sinonimo di patelliformis, la forma che assume questa specie in profondità e in ambienti riparati...il fatto è che tutti questi esemplari li ho rinvenuti insieme su una nassa in secca a Gallipoli. di P. squamula non ho molte descrizioni a disposizione, ma mi sembra collimi di più. che ne pensate? Le dimensioni sono sul cm grazie 
Daniele
|
|
|
Ermanno
Moderatore

Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6437 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 10 settembre 2010 : 18:14:18
|
Dovresti aprirle e controllare le impronte muscolari e la forma de ligamento ... anche se quest'ultimo è in evidenza egualmente. I due P. patelliformis sono veramente loro ... le altre conchiglie appartengono ad altro genere e specie .... viste così potrebbero essere anche delle A. ephippium.
In Pododesmus patelliformis , da sotto all'umbone al margine della conchiglia, dovresti notare come una incisione ... è come se il guscio fosse plissettato verso l'interno e facendo questo, separa in due il "condroforo" dandogli una forma a V .... nelle altre conchiglie questo non avviene.
Ermanno |
 |
|
|
mitra
Utente Senior

Città: copertino
Prov.: Lecce
Regione: Puglia
1458 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 10 settembre 2010 : 19:20:42
|
Ciao Ermanno...è una parola....ne ho aperte un paio ma le impronte muscolari non si vedono...mi rispieghi la piega a V che non ho capito bene? 
Daniele |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|