Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Ciao Ho fotografato questa cavalletta a Minervino Murge(BTA)in Agosto purtroppo ho solo questa foto perché poi è scappata e non era agevole seguirla,io non ho mai visto una cavalletta cosi grossa era almeno lunga 6cm. Spero che basti per determinarla.
Ringrazio Ciao Angelo Immagine: 95,39 KB
nani2
Nao mitashi-------Potessi vedere Hana ni akeyuku--dischiuso nei fiori kami no kao-------il volto di Dio (Basho Matsuo)
E' una femmina di Decticus albifrons (Tettigoniidae); uno dei tre o quattro maggiori ortotteri italiani. Per fotografarli senza farli scappare a volte bisogna strisciare nella stoppia sotto il sole come un marine in addestramento ... luigi
Ciao Ringrazio tutti due per le risposte Per Luigi, per strisciare ci vuole l'equipaggiamento dei marine per evitare le spine delle piante che erano tremende
Ciao e grazie Angelo
nani2
Nao mitashi-------Potessi vedere Hana ni akeyuku--dischiuso nei fiori kami no kao-------il volto di Dio (Basho Matsuo)