testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 Inquietanti tracce in una villa...al centro di Roma!!!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

carpe diem
Utente Junior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

39 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 agosto 2010 : 20:31:37 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve ragazzi,
sono Andrea,un nuovo iscritto del forum,consigliatomi da colleghi naturalisti,e devo diere che è veramente ben fatto...complimenti!
Volevo proporvi questa discussione (già postata su un altro forum,ma probabilmente voi potete aiutarmi a risolvere più scientificamente questa sorta di "zoologico mistero")

Vorrei mostrarvi questo video che ho realizzato il pomeriggio del 16 Agosto 2010 affinchè possiate aiutarmi a scoprire l'artefice dello scorticamento di questi alberi...a prima vista sembrerebbe opera di qualche grosso animale,tipo un Orso o un qualche felino,almeno ad un profano come me circa il riconoscimento di segni lasciati da grossi Maammiferi,benchè studente laureando di Scienze Naturali,ma più appassionato di Entomologia...il problema è che il video l'ho realizzato a Villa Ada,nel cuore di Roma,in zona "Forte Antenne"...
Escluderei l'ipotesi dello scherzo di qualche buontempone in quanto non si trova su un sentiero battuto spesso dalla gente,ma in una zona abbastanza isolata dove molto di rado ci passa qualcuno,in ogni caso fuori dai sentieri e che ho raggiunto per puro caso...
Secondo voi cosa può essere stato?Non vorrei possa trattarsi di qualche grosso animale magari pericooso scappato,non so,da un circo o dal Bioparco,in linea d'aria molto vicino alla suddetta zona...non so neppure a chi possa inviare il video per ulteriori delucidazioni...

Ecco il filmato:

Link

Onde evitare disguidi e fraintendimenti (cosa che può capitare dato che su un altro forum molto poco attendibile,"Criptozoo Forum", mi è stata censurata la discussione e sono stato bannato senza alcuna motivazione e sono stato definito "troll"),ci tengo a precisare che:

1)Mi sembrava un posto un po' troppo isolato per fare uno scherzo...io ci sono arrivato addentrandomi in una parte più selvaggia della villa ed uscendo dal sentiero,uno scherzo lì sarebbe stato sostanzialmente inutile...poi ovviamente non si sa mai...;
2)l video l'ho girato e commentato io e posso assicurarvi che non è uno scherzo operato da me,sono uno studente,nonchè appassionato di Scienze Naturali e non mi metterei a perdere tempo andando a creare tutta questa cosa senza alcun motivo nè tantomeno mi metteri a byrlarmi di persone con la mia medesima passione...in ogni caso ho contattato via mail anche il Corpo Forestale,il WWF ed il "Villa Ada Green Runner" e sono in attesa di una loro risposta...chiarametne io non voglio creare alcun caso estivo,vorrei solo colmare questa mia curiosità non avendo mai trovato nulla di simile in quella villa...
3)Ci tengo a precisare che,sebbene possa sembrare strano,la videocamera la porto quasi sempre con me,in quanto appassionato di video naturalistici...sul mio canale Youtube ho caricato centinaia di video inerenti la Natura,quindi non è un caso che sia andato a Villa Ada così ben "armato",essendo la zona un ricchissimo bacino faunistico che sovente mi da spunti per interessnti video...eheheh
Ovviamente se qualcuno di voi è interessato,posso portarlo sul luogo del "misfatto",a patto che riesca a ritrovarlo nuovamente...;
4)Villa Ada si estende per oltre 180 ettari (!!!) e la maggior parte della villa è selvaggia,con ampie zone inaccessibili perchè ricoperte da folti cespugli di rovi (chi è di Roma saprà cosa intendo),solo per il 20% con prati facilmente accessibili,il resto è fittamente alberato,e quel luogo l'ho raggiunto per caso uscendo dai sentieri...non escludo che saprei ritrovarlo,ma certamente,essendoci più bivi e più strade secondarie,mi sarebbe un po' difficile,ma è probabile che lo raggiungerei...maribadisco che era la prima volta che andavo in quel punto...

Ora che ho chiarito la mia buona fede da naturalista curioso,spero di non imbattermi in ulteriori disguidi...eheheh

Grazie anticipatamente per l'attenzione e la pazienza,sperando di non avervi troppo annoiato

Andrea

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 agosto 2010 : 22:24:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Andrea, ... innanzitutto benvenuto!

Espimerò alcune considerazioni ... e ti farò una sorta di "gioco del perchè" .... tutte cose tipiche dell'eterno "diffidente" che sono :

i segni delle presunte unghie ... secondo me non sono sicuramente artigli (gli artigli incidono e sfilacciano la corteccia .... quei segni sono piuttosto larghi e lisci);
come mai se c'erano tracce a terra (presunte tracce come le chiami) non le hai inquadrate bene ..... misurate e descritte?
perchè non inquadri in dettaglio (soffermandoti) ... i segni delle unghie e mostri per gran parte del video le foglie secche al suolo?
i peli non sono tali .... ma sembrano una sorta di lanuggine (tipo borra) .... non c'erano altri peli?
perchè non hai cercato delle impronte sul terreno? (ben più importanti dei "graffi" sugli alberi per la determinazione).

Caro Andrea, io non metto per niente in dubbio la tua buonafede di naturalista curioso, e non ho certo intenzione di accusarti di postare bufale; penso però che tu abbia lasciato correre un po' la fantasia alla vista di quei segni sugli alberi, .... e che di conseguenza tu abbia cercato di trovare altri indizi con la mente già "indirizzata" verso chi avevi deciso fosse il "colpevole".

Non volermene per la schiettezza ... e magari cerca di trovare altri indizi che avvalorino la tua ipotesi.
Ciaoo

Link
Torna all'inizio della Pagina

funghimundi
Utente V.I.P.

Città: Sassuolo

484 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 agosto 2010 : 22:27:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Andrea

la curiosità è un ottimo movente per conoscere e questo tuo video, e le precisazioni che hai scritto, mi hanno incuriosito;

escludendo per ragioni "ovvie" presenze di animali strani e provo a fare qualche considerazione su ciò che il video mostra:

1) i segni sugli alberi: non tutti mi sembrano riferibili a un danno meccanico esterno; alcuni mi sembrano più tipici di lesioni derivate da non meglio identificabile fitopatie

2) il pelo: potrebbe essere praticamente di qualsisi mammifero iniziando dal cane; certamente non credo di un animale piccolo vista la quantità. L'idea è comunque quella di un pelo di borra, o sottopelo, che potrebbe essere stato perso al propietario in fase di muta o anche a seguito di spazzolatura

3) i buchi: quello che mostri mi pare una cavità naturale, forse utilizzata come tana ma, in questo caso, non da animali di grandi dimensioni; volpe, istrice e tasso ce li vedrei invece bene. Insomma non credo abbiano alcun nesso con i segni suglia alberi

4) le orme: ciò che si 'vede' è assolutamente indistinguibile. Credo che un animale "enorme" lasci impronte/tracce evidenti quindi a ben guardare un indizio più certo su chi le ha lasciate si dovrebbe trovare

Detto questo hai pensato a un cavallo? Alcuni segni mi sembrano compatibili con eventuali morsicature che alcuni cavalli hanno l'abitudine di lasciare sulle cortecce degli alberi; anche l'altezza fino a circa 2 metri sarebbe compatibile.
Poi ci sta anche molto altro ....

Da ultimo consentimi una osservazione sui titoli di questo post e del video: gli aggettivi "inquietante", "enorme" e "misterioso" li trovo un po' forzati e tendenti a condurre da subito sulle strade assai incerte di ipotesi lonatne che dovrebbero invece emergere solo dopo aver scartato, se del caso, quelle più plausibili.

In ogni caso benvenuto

marco

La libellula sogna il suo stagno, l'albero vede cadere la sua foglia ...

Modificato da - funghimundi in data 18 agosto 2010 22:32:34

funghimundi
Utente V.I.P.

484 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 agosto 2010 : 22:29:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Luciano

che tempismo ed anche sintonia ...

giuro che non ci siamo messi d'accordo!

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 agosto 2010 : 23:13:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di funghimundi:

ciao Luciano

che tempismo ed anche sintonia ...

giuro che non ci siamo messi d'accordo! ...

Ciao Marco, ... per un attimo ho pensato .... "mi ha copiato" ... poi ho guardato l'orario
Davvero curiosa sintonia di pensiero!
Cito una tua frase che a mio avviso dovrebbe essere un assioma per molti:
gli aggettivi "inquietante", "enorme" e "misterioso" li trovo un po' forzati e tendenti a condurre da subito sulle strade assai incerte di ipotesi lonatne che dovrebbero invece emergere solo dopo aver scartato, se del caso, quelle più plausibili.

Ciaoo

Link

carpe diem
Utente Junior

39 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 agosto 2010 : 00:09:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Luciano54:

Ciao Andrea, ... innanzitutto benvenuto!

Espimerò alcune considerazioni ... e ti farò una sorta di "gioco del perchè" .... tutte cose tipiche dell'eterno "diffidente" che sono :

i segni delle presunte unghie ... secondo me non sono sicuramente artigli (gli artigli incidono e sfilacciano la corteccia .... quei segni sono piuttosto larghi e lisci);
come mai se c'erano tracce a terra (presunte tracce come le chiami) non le hai inquadrate bene ..... misurate e descritte?
perchè non inquadri in dettaglio (soffermandoti) ... i segni delle unghie e mostri per gran parte del video le foglie secche al suolo?
i peli non sono tali .... ma sembrano una sorta di lanuggine (tipo borra) .... non c'erano altri peli?
perchè non hai cercato delle impronte sul terreno? (ben più importanti dei "graffi" sugli alberi per la determinazione).

Caro Andrea, io non metto per niente in dubbio la tua buonafede di naturalista curioso, e non ho certo intenzione di accusarti di postare bufale; penso però che tu abbia lasciato correre un po' la fantasia alla vista di quei segni sugli alberi, .... e che di conseguenza tu abbia cercato di trovare altri indizi con la mente già "indirizzata" verso chi avevi deciso fosse il "colpevole".

Non volermene per la schiettezza ... e magari cerca di trovare altri indizi che avvalorino la tua ipotesi.
Ciaoo

Link

Come previsto,anche in questo caso sono stato sottilmetne preso per un "fake"/paranoico...ma almeno stavolta,a differenza dell'altro forum,mi è stato detto velatamente e cordialmente...eheheh
In ogni caso rispondo alle tue giuste questioni,per quanto sia nelle mie possibilità,avendo postato il topic proprio per avere risposte da voi:
1)Io ho presunto che siano segni di unghie anche perchè la corteccia,come puoi osservare soprattutto sull'albero maggiormente "martoriato",è effettivamente sfilacciata ed ho ritenuto che graffi così lunghi e sostanzialmente paralleli potessero essere attribuiti ad una zampata;
2)Quelle che ho ritenuto potessero essere "tracce" erano piccoli segni nel terreno più o meno simmetrici,ma era inutile soffermarcisi anche perchè io stesso le ho definite nel video "apparenti impronte" non essendo assolutametne certo potesserlo esserlo,non esendo in ogni caso ben riconoscibili;
3)Non mi risulta di mostrare per gran parte del video le foglie secche,se ci fai caso le riprendo,ovviamente,quando inquadro i buchi ed i peli e quando raccolgo la corteccia,in quanto in quel momento non guardavo nella telecamera ed ho erroneamente filmato altrove;
4)I peli,al tatto soffici,hanno fatto pensare anche a me ad una muta,ma l'altra mia ipotesi è che possano anche essere di Oryctolagus cuniculus,lì spesso presenti,di cui magari se ne è nutrito un altro animale (non per forza il presunto animale che ha lasciato i graffi,può anche essere stata una Volpe)...ho ragionato sul fatto che,come si suol dire,"più coincidenze fanno una prova";
5)Cercare altre impronte era inutile in quanto,come ho già detto,non ero assolutametne certo che quelle che ho filamto fossero tali ed in ogni caso il terreno era secco e coperto di foglie,quindi sarebbe stata una ricerca sostanzialmente vana;
Ora rispondo anche a funghimundi circa le rimanenti questioni:
1)Viste le lesioni dal vivo,sarei fortemente portato ad escluderei malattie della pianta,i graffi sono anbbastanza evidenti,te lo assicuro,se vuoi vederli "live" ti ci porto...eheheh;
2)Si veda sopra;
3)Che i buchi siano cavità naturali lo escludo,che invece siano stati scavati da animali come Volpi o Istrici (non ci sono Tassi censiti a Villa Ada)è plausibile,il che dimostra come il luogo non sia molto frequentato dalle persone in quanto di non facilissima reperibilità;
4)Si veda sopra;
5)Si,anche io ho considerato l'ipotesi del Cavallo,che ovviametne non escludo,ma neppure posso avallare con certezza dato che,come si evince,anche se purtroppo non troppo chiaramente,dal filmato,la zona è abbastanza chiusa o perlomeno non facilmente ed intelligentemennte accessibile da qualcuno che voglia farsi una passeggiata a Cavallo,mentre subito dietro le buche,naturali o scavate che siano,c'è uno spiazzo molto vegetato da rovi,sovente battuto,almeno per assonanza con punti analoghi visti in altre parti della villa,da Conigli selvatici,ma non credo da cavalli...
Per quanto riguarda i titoli altisonanti,hai probabilmetne ragione,ma se avessi scritto "alberi graffiati" dubito che il mio post o il mio video sarebbero stati visionati,ergo i miei dubbi sarebbero rimasti tali...ammetto la "forzatura grammaticale",ma è stata fatta in buona fede al fine di aver una maggiore corrispondenza di opiononi che mi aiutassero a capire...
Mi auguro di essere stato abbastanza trasparente e di aver attutito la vostra comprensibile diffidenza nei miei confronti,augurandomi di non incorrere nelle ire anche degli amministratori e moderatori di questo forum...

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 agosto 2010 : 07:30:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di carpe diem: Come previsto,anche in questo caso sono stato sottilmetne preso per un "fake"/paranoico...ma almeno stavolta,a differenza dell'altro forum,mi è stato detto velatamente e cordialmente...eheheh ....

Se ti ho dato questa impressione ..... ho sbagliato nell'esprimermi; in ogni caso mi sembra che non si possa pensare questo da ciò che ho scritto:

Messaggio originario di Luciano54:
Caro Andrea, io non metto per niente in dubbio la tua buonafede di naturalista curioso, e non ho certo intenzione di accusarti di postare bufale; penso però che tu abbia lasciato correre un po' la fantasia alla vista di quei segni sugli alberi, .... e che di conseguenza tu abbia cercato di trovare altri indizi con la mente già "indirizzata" verso chi avevi deciso fosse il "colpevole". .....

... ho inteso dire che tu hai elaborato la tua ipotesi, .... e poi forse hai commesso l'errore di valutare il tutto in funzione di quell'ipotesi, e non come giustamente detto anche da marco ... valutando e scartando via via, le ipotesi più plausibili.
Infine la mia serie di "perchè" ... (anche troppo puntigliosa) era finalizzata ad indicarti il perchè delle mie conclusione sul tuo modo di procedere. Penso che la cosa migliore (per toglierti ogni dubbio) sia comunque quella di tornare a gironzolare un po' in quel posto (che mi sembra peraltro decisamente attraente) ... se sono giuste le tue ipotesi ... troverai sicuramente altri segni, non necessariamente in quel posto preciso; magari tornaci dopo una pioggia ... in modo che sia più facile vedere le tracce

Messaggio originario di carpe diem: .... Mi auguro di essere stato abbastanza trasparente e di aver attutito la vostra comprensibile diffidenza nei miei confronti,augurandomi di non incorrere nelle ire anche degli amministratori e moderatori di questo forum...

Certo che sei stato trasparente, ... la mia diffidenza non è nei tuoi confronti .... ma nei confronti di una determinazione a mio avviso troppo "forzata". Per quanto riguarda il rischio di incorrere nelle ire degli amministratori e moderatori di questo forum ... ti assicuro che è nullo. Quando si ragiona pacatamente ... si può parlare di tutto (o quasi) tranquillamente.
Ciaoo.

P.s. Un ulteriore consiglio per un approccio più "realistico" alle cose, ....potevi usare il titolo più semplice di: "Strane tracce in una villa...al centro di Roma." .... invece che: "Inquietanti tracce in una villa...al centro di Roma!!!" I percorsi più semplici sono sempre i migliori ... e spesso evitano letture o risposte "prevenute"
Link

Modificato da - Luciano54 in data 19 agosto 2010 07:38:49

mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3532 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 agosto 2010 : 07:40:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
senti,
quasi all'inizio del video (25 sec crca), si vedono a terra quello che sembra a tuti gli effetti un mattone in laterizio e un framento credo di roccia; ciò indica che:

1) la zona è stata frequentata da umano
2) forse quelli sono gli utensili con i quali sono stati scorticati gli alberi (gli spigoli del mattone farrebbero bene allo scopo

ciao

maurizio

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)

carpe diem
Utente Junior

39 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 agosto 2010 : 11:58:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai ragione Luciano,in questo caso sono stato io ad essere un po' prevenuto,voi siete stati effettivametne molto cordiali e pacati.
Cmq forse oggi stesso tornerò nella villa,però non so se cercherò e soprattutto troverò quel posto in quanto vorrei andare a fare footing...eheheh
In ogni caso guarderò se in giro ci sia qualche segno analogo a quelli già rinvenuti...e l'idea di tornarci dopo la pioggia è ottima...

Messaggio originario di mauriziocaprarigeologo:

senti,
quasi all'inizio del video (25 sec crca), si vedono a terra quello che sembra a tuti gli effetti un mattone in laterizio e un framento credo di roccia; ciò indica che:

1) la zona è stata frequentata da umano
2) forse quelli sono gli utensili con i quali sono stati scorticati gli alberi (gli spigoli del mattone farrebbero bene allo scopo

ciao

maurizio

Ciao Maurizio,
si hai ragione,in terra c'è un mattone che sinceramente neppure avevo notato;in ogni caso non ho detto che quella sia una zona totalmetne isolata,ho detto che,cito testualmente, "non si trova su un sentiero battuto spesso dalla gente,ma in una zona abbastanza isolata dove molto di rado ci passa qualcuno,in ogni caso fuori dai sentieri e che ho raggiunto per puro caso...",quindi capita che ci passino persone che,uscendo dai sentieri,si imbattono in quella zona...però,per farti un esempio,metti che ,come sul sentiero normale ho incontrato svariate decine di persone in bici o che correvano,in quella zona,non esattamente nel punto filmato,ma sempre lì vicino,ho incontrato solo un signore;inoltre la villa di notte è ovviamente chiusa,quindi un eventuale animale può agire indisturbato.
In ogni caso non mi ero soffermato sul mattone in quanto nella villa è frequente rinvenire cocci,pezzi di tegole o di mattoni,essendo un tempo un grosso parco di proprietà dei Savoia,quindi sono presenti case diroccate,vecchie stalle ecc ecc,quindi il mattone potrebbe stare lì,almeno in linea teorica,anche da 50 anni...

mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3532 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 agosto 2010 : 12:37:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
a me sembrano, sia il mattone che il pezzo di roccia, abbandonati lì MOLTO recentemente (non c'è muschio , lichene o traccia alcuna di foglaime, vegetazion; appoggiano al suolo senza esserne minimamente affondati); il mattone, si vede bene nelle sequenze finali, pare addirittura appoggiato e in bilico su un piccolo cumulo; e poi, mi sblinacio, dalle tracce dei setti che si intravedono dall'esterno, il mattone, adesso che l'ho guardato meglio, mi sembra un foratone (potresti facilemente verificarlo);
in tutto il video non si intravedono altri framenti di questo tipo, mi pare, e, guarda caso, gli unici si trovano proprio sotto l'albero che presenta, come dici tu, la scorticatura più evidente; l'altezza di due metri dal suolo è proprio quella di uno "scalpellamento umano" a braccia alzate; le altre sembrano, in qualche caso, singoli colpi inferti a casaccio.

prova a ritrovare questi oggetti e guarda se sui solo bordi si rinviene qualche traccia del loro uso nel modo che ti ho detto;

tutto il resto lo lascerei perdere

maurizio

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)

carpe diem
Utente Junior

39 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 agosto 2010 : 12:55:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

a me sembrano, sia il mattone che il pezzo di roccia, abbandonati lì MOLTO recentemente (non c'è muschio , lichene o traccia alcuna di foglaime, vegetazion; appoggiano al suolo senza esserne minimamente affondati); il mattone, si vede bene nelle sequenze finali, pare addirittura appoggiato e in bilico su un piccolo cumulo; e poi, mi sblinacio, dalle tracce dei setti che si intravedono dall'esterno, il mattone, adesso che l'ho guardato meglio, mi sembra un foratone (potresti facilemente verificarlo);
in tutto il video non si intravedono altri framenti di questo tipo, mi pare, e, guarda caso, gli unici si trovano proprio sotto l'albero che presenta, come dici tu, la scorticatura più evidente; l'altezza di due metri dal suolo è proprio quella di uno "scalpellamento umano" a braccia alzate; le altre sembrano, in qualche caso, singoli colpi inferti a casaccio.

prova a ritrovare questi oggetti e guarda se sui solo bordi si rinviene qualche traccia del loro uso nel modo che ti ho detto;

tutto il resto lo lascerei perdere

maurizio

Quando e se torno in quel luogo,andrò certamente a controllare...posso dirti che così come non avevo notato il mattone,avevo invece osservato,una decina di metri più avanti,un grosso blocco di marmo lavorato,forse qualche resto romano,ma pesante almeno una trentina di Kg,quindi quello escludo possa essere stato eventualmetne utilizzato per scorticare...

carpe diem
Utente Junior

39 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 agosto 2010 : 19:04:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ragazzi,oggi,dopo alcuni tentativi,ho ritrovato l'esatto posto e posso darvi qualche nozione in più:
1)Ho preso un po' di quei peli,poi magari vi posterò le foto...
2)Ho controllato quel mattone che si vede nel video e non ha alcun segno di corteccia sui bordi;inoltre,appena l'ho sollevato,ho notato che era pieno di terra,quindi era un bel po' che stava lì per terra;
3)Posso confermarvi che gli alberi intaccato sono giovani esemplari di Quercus ilex dalla corteccia abbastanza resistente,quindi chi li ha "grattati" deve avere una certa foglia;inoltre è sicuro che non si tratti di una qualche malattia;
4)Non ho trovato nuove impronte (e neppure segni di zoccolo di Cavallo,ma effettivamente è una zona un po' difficile per una passeggiata),in compenso,nelle buche sul terreno,ho trovato segni di scavo abbastanza recenti,per quanto non escludo possa anche essere stata un'Istrice o una Volpe;
5)Ho trovato i resti di un pasto di un qualche carnivoro di medie dimensioni (ripeto,può anche essere di una Volpe),ovvero un cranio,presumo di coniglio,e varie ossa poste vicino ad esso (anche di queste vi posterò le foto appena le scarico);
6)Questo è il particolare più strano:ho trovato dei bossoli di proiettile di fucile da caccia (è possibile che ci siano i cacciatori dentro una villa al centro di Roma???),ma non sono recenti in quanto abbastanza arrugginiti.

Spero che questi nuovi particolari possano un minimo aiutarvi...

carpe diem
Utente Junior

39 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 agosto 2010 : 20:32:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ragazzi,sto provando a postare le foto (le ho anche ridimensionate per poterle caricare),ma non me le apre...cosa posso fare?
Immagine:
112,61 KB

Immagine:
115,29 KB

Modificato da - carpe diem in data 20 agosto 2010 20:33:23

Forest
Moderatore Tutor

Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

10134 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 agosto 2010 : 21:07:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stavo seguendo la discussione… un consiglio: le foto devono avere nomi brevi e semplici composti solo da lettere non accentate e numeri… questa è la causa più comune della loro mancata visualizzazione.

Link

mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3532 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 agosto 2010 : 21:20:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
[/quote]
2)Ho controllato quel mattone che si vede nel video e non ha alcun segno di corteccia sui bordi;inoltre,appena l'ho sollevato,ho notato che era pieno di terra,quindi era un bel po' che stava lì per terra;

il mattone e la pietra provengono, è chiaro, dalla buca scavata; nessun animale può aver appoggiato il mattone (pieno di terra, è chiaro) lì vicino, MOLTO RECENTEMENTE;
ecco perchè, come ti dicevo, pietra e mattone stanno lì da poco: sono dissotterrati da poco;

c'è qualcuno che aveva nascosto lì qualcosa e lo è andato a recuperare...

e poi, dico, se fossero stati cavalli a scorticare, qualche regalino a terra l'avrebbero pur lasciato, o no?

rimango della mia opinione, che forse è abbastanza chiara, ma lo dico brutalmente: una bufala o qualcosa di peggio, di cui tu sei il testimone inconsapevole..

maurizio

Modificato da - mauriziocaprarigeologo in data 20 agosto 2010 21:21:38

carpe diem
Utente Junior

39 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 agosto 2010 : 22:25:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

rimango della mia opinione, che forse è abbastanza chiara, ma lo dico brutalmente: una bufala o qualcosa di peggio, di cui tu sei il testimone inconsapevole..

maurizio

Ovviamente non ho le prove per smentirti e la tua ipotesi è plausibile...anche se non mi sento di considerarla una certezza essendo,come ho già detto,un luogo davvero molto isolato per fare uno scherzo e soprattutto per far si che qualcuno ci caschi...in ogni caso ora prova a rimettere le foto,magari sono di aiuto...

carpe diem
Utente Junior

39 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 agosto 2010 : 22:36:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco alcune delle foto,ora carico le altre...
Immagine:
115,28 KB

Immagine:
112,59 KB
Immagine:
119,79 KB
Immagine:
88,74 KB
Immagine:
115,88 KB

carpe diem
Utente Junior

39 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 agosto 2010 : 22:45:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
137,19 KB
Immagine:
115,17 KB
Immagine:
114,68 KB
Immagine:
127,48 KB
Immagine:
109,39 KB
Immagine:
150,61 KB
Immagine:
148,88 KB
Immagine:
130,89 KB

funghimundi
Utente V.I.P.

484 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 agosto 2010 : 10:09:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
garando queste nuove immagini mi son fatto l'idea che questo sia opera di un animale bidpede

Immagine:
97,57 KB

i segni mostrano abbastanza chiaramente l'esito di colpi inferti dall'alto verso il basso cosa che il braccio umano armato (mazza? spada? spranga? ...) riesce a fare bene mentre la vedo dura realizzata da un animale;

secondo me quello è territorio di balordi che si "allenano"

mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3532 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 agosto 2010 : 10:49:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sì, sì, giochini di guerra, mascheramenti vari, sciabolate, "interramenti vari" e via discorrendo...

in questa immagine si vedono bene i colpi incrociati di una "spada" (o peggio accetta)e quelli di punta di un qualche punteruolo..

le cartucce non mi meravigliano...ma non hanno niente a che fare con il resto

Immagine:
112,63 KB

maurizio

Modificato da - mauriziocaprarigeologo in data 21 agosto 2010 10:51:17

carpe diem
Utente Junior

39 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 agosto 2010 : 12:10:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

sì, sì, giochini di guerra, mascheramenti vari, sciabolate, "interramenti vari" e via discorrendo...

in questa immagine si vedono bene i colpi incrociati di una "spada" (o peggio accetta)e quelli di punta di un qualche punteruolo..

le cartucce non mi meravigliano...ma non hanno niente a che fare con il resto

Immagine:
112,63 KB

maurizio

L'ipotesi è inusuale,ma plausibile...però non vi sembra un po' azzardata,non dico quanto quella di un grosso animale munito di artigli,ma quasi che ci siano persone che giocano a fare i ninja e si nascondono sotto terra all'interno di un parco pubblico?
Alla fine i tagli non sono netti come quelli di un'accettata...posso dirvi che in altre zone più frequentate della villa,dove potano sovente gli alberi,ce ne sono alcuni aventi i segni di colpi inferti da un'accetta e sono estremamente più netti...se li trovo fatti su un Leccio faccio le foto e ve le posto...
Secondo me il punto chiave è considerare il fatto che si tratti appunto di un Quercus ilex e ragionare su come reagisce la sua corteccia,ovvero che non si sfalda facilmente come può fare quella di un Pino o di un Platano,ma è molto più resistente...
Cmq,premesso che questa sia solo un'assurda teoria di cui mi prendo ogni responsabilità,anche un animale talvolta bipede come un'Orso potrebbe,credo lasciare quei segni...con questo non voglio dire che ci sia un Orso libero a Villa Ada,sia chiaro,è solo un'analogia correlabile a quei segni...
Inoltre non mi sembra tanto normale che all'interno di una villa nel cuore di Roma ci siano delle cartucce di fucile,non ci si può cacciare,a prescindere che caccino passerotti o tigri siberiane...credo che la caccia sia totalmente proibita in un parco pubblico,hanno smesso di farcela quando la villa è stata tolta ai Savoia a metà dello scorso secolo,forse pure prima...
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net