testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 A I U T O ----> serpente in auto che non vuole uscire !
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

abystefy
Utente nuovo

Città: arezzo
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana


3 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 agosto 2010 : 09:13:26 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ieri, entrando in macchina, ho visto un serpentello (circa 30 cm) che è entrato (era adagiato sul tetto della macchina parcheggiata sotto alberi) calandosi dal tettino, e, dopo essersi buttato nel sedile dietro è letteralmente sparito. Il problema è che non sono riuscito più a trovarlo e sicuramente non è uscito.
Non so che tipo di serpente sia, ma, telefonando alla guardia veterinaria, non mi hanno dato nessun rimedio se non quello di....'smontare l'auto!' oppure aspettare (si, ma quanto ?????).
Non so se è corretto quello che penso, ma dato che il serpentello era sul tettino dell'auto (calatosi probabilmante da un albero) probabilmente non è una biscia (dato che in genere stanno in terra..... o sbaglio?).
Potrebbe essere una vipera ?
QUALCUNO SA COME POSSO STANARLA IN MODO INCRUENTO ?
help !!!!

mauriziocaprarigeologo
Moderatore



3483 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 agosto 2010 : 09:49:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
uscirà per nutrirsi...o per termoregolarsi, non so..
il quando mi pare difficile d stabilire...
pensa che una ventina di anni fa un mio amico ha dato un passaggio ad un srpentello dalla Sardegna alle Marche senza essersene reso cosnto se non quando è sceso dall'auto!

apri anche il portellone posteriore, magari si è infilato dai sedilied è finito dietro, povera bestiola

ciao


maurizio
____________________

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
Torna all'inizio della Pagina

Coda
Utente V.I.P.

Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


362 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 agosto 2010 : 09:49:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao caro, innanzitutto tranquillo che i serpenti NON attaccano a meno che non siano minacciati, poi dubito enormemente fosse una vipera poichè le vipere non amano arrampicarsi e rifuggiono l'uomo ed i suoi habitat. Di che colore era?

Link
Questa è la Vipera aspis la specie più comune.

Io credo fosse un cucciolo di Biacco (Hierophis viridiflavus) che è innocuo

Link
Eccolo

Comunque chiama i Vigili del Fuoco che interverranno per rilocare il rettile, altro sistema non c'è ... sennò se hai guanti spessi puoi calarti dentro l'auto ed appena lo verdi lo agguanti e lo estrai

Flavio Brandani

Modificato da - Coda in data 18 agosto 2010 09:50:35
Torna all'inizio della Pagina

enotria
Utente Senior


Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 agosto 2010 : 11:36:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il problema è che non sarai mai tranquillo finché o lo vedi uscire o hai la certezza che dentro l'auto non c'è più.

Per me la soluzione è una sola, vai in una carrozzeria dove in mezz'ora ti smontano tutti i sedili, i tappetini e controllano tutti gli spazi esistenti e tutti gli accessi possibili.

A quel punto o lo trovate o tu hai la sicurezza che dentro l'auto non c'è più.

E la prossima volta che parcheggi sotto gli alberi, chiudi almeno i finestrini !

Cordiali saluti

Andrea ---> Link

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Torna all'inizio della Pagina

abystefy
Utente nuovo

Città: arezzo
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana


3 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 agosto 2010 : 12:07:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti per le preziose informazioni !
Alberto Diamanti.
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4961 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 agosto 2010 : 14:35:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di enotria:

Il problema è che non sarai mai tranquillo finché o lo vedi uscire o hai la certezza che dentro l'auto non c'è più.

Per me la soluzione è una sola, vai in una carrozzeria dove in mezz'ora ti smontano tutti i sedili, i tappetini e controllano tutti gli spazi esistenti e tutti gli accessi possibili.

A quel punto o lo trovate o tu hai la sicurezza che dentro l'auto non c'è più. .....


Tutto questo mi sembra decisamente un'esagerazione!

Penso che, di qualsiasi ofide si tratti, a meno che tu non ti ci sieda sopra .... non hai assolutamente nulla da temere. Non potresti per contro avere la certezza assoluta che non ci sia ... perchè per loro gli interstizi della carrozzeria sono più che sufficienti per offrire un temporaneo rifugio.

Io starei assolutamente tranquillo (se anche è lì ... si guarderà bene dall'uscire quando in auto c'è qualcuno) ... e parcheggerei per qualche giorno l'auto (qualora possibile) in prossimità di possibili ambienti di rifugio (cespugli ... ma anche semplice erba) lasciando aperta qualche fessura ... tipo uno spiraglio nel portellone o negli sportelli; fra qualche giorno sono convinto che puoi avere la ragionevole certezza che abbia cambiato "abitazione"

Ciaoo.


P.s. Tempo fa mi è capitata una cosa simile con un ramarro, ..... non mi sono neppure preoccupato di lasciare qualche pertugio, .... convinto che, se voleva uscire, il modo lo avrebbe sicuramente trovato (per loro una semplice presa d'aria è più che sufficiente). Purtroppo (per me ... ma meglio per lui) non l'ho più rivisto.
Devo anche dire che è proprio quando parcheggio sotto gli alberi .... che lascio aperti i finestrini; .... altrimenti dove?

Link

Modificato da - Luciano54 in data 18 agosto 2010 14:37:42
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 agosto 2010 : 17:26:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
vendi l'auto



"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile,
et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose
d’un peu satisfaisant sous ce rapport."
H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823

Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia
Torna all'inizio della Pagina

mauriziocaprarigeologo
Moderatore



3483 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 agosto 2010 : 19:19:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
[quote]Messaggio originario di Cmb:

vendi l'auto

...con derrattizzatore incorporato, non devi però scendere nei dettagli con l'eventuale compratore

ciao

maurizio
____________________

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 agosto 2010 : 03:02:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ragazzi, siamo seri... (da che pulpito! ).
Io butto lì un'idea bizzarra: suppongo che il serpentello cercherà di termoregolarsi. Se non ha già abbandonato l'auto (cosa più che probabile!), forse si potrebbe metterla in pieno sole, dove raggiunga i 40 gradi. Immagino che il rettile fuggirà per cercare un posto più fresco... magari si potrebbe lasciare il motore acceso e il riscaldamento a manetta...
Per essere sicuri che se ne sia andato si potrebbe spargere sabbia o farina o simili tutt'intorno, in modo da vedere le tipiche tracce che lascerà fuggendo.


Tutto questo ha un senso solo se non se ne è già andato, e solo se così facendo se ne andrà: non voglio certo che vada arrosto dentro la macchina!!! Secondo voi abbandonerà l'auto se la temperatura sale troppo? Oppure...

Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

aspisatra
Moderatore


Città: Svizzera

Regione: Switzerland


2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 agosto 2010 : 09:43:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dario, hai dato la soluzione più sensata!
Mettendo l'auto in pieno sole, con la temperatura elevata, il serpente abbandonerà di sicuro l'auto!

Greg Meier

Link
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


5987 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 agosto 2010 : 12:31:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Coda:

poi dubito enormemente fosse una vipera poichè le vipere non amano arrampicarsi


Penso anch'io che non fosse una vipera, perché effettivamente di solito sono animali timidi e questo è piuttosto un comportamento da saettoni, o da biacchi.

Però, Coda, è la seconda volta che (sbagliando) scrivi che le vipere non amano arrampicarsi.
Invece è noto che le vipere in termoregolazione si arrampicano abbastanza di frequente sui rovi e sui rami bassi dei cespugli.
Se devo citare un po' di buona divulgazione, mi viene in mente il vecchio, interessante libretto di F. Stergulc, Vipere, Milano: Edizioni Paoline, 1986, 141 pp., ISBN : 88-215-1018-2, che ha il pregio (tra l'altro) di descrivere questo comportamento.

Barbaxx
Torna all'inizio della Pagina

abystefy
Utente nuovo

Città: arezzo
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana


3 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 agosto 2010 : 12:39:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vi aggiorno : ho messo l'auto a pieno sole (purtroppo in questi giorni è nuvoloso !!!!) e cosparso di farina (sopra dei fogli di giornale) l'abitacolo, nei sedili e sotto (intorno no, perchè il tempo è nuvoloso, e se piove non ha senso.....
per ora nessuna traccia del ns. amico; probabilmente sarà già andato via ..........
Un altro rimedio che dei vicini mi hanno suggerito (ma che comunque non ho tentato) era di mettere del latte su una bottiglietta ; il ns. amico sarebbe entrato, avrebbe bevuto tutto il latte, si sarebbe gonfiato e non sarebbe più uscito.
A a chi me lo ha proposto, dato che era mattina, ho chiesto se magari avrebbe potuto gradire anche dei biscotti insieme al latte.....

p.s. : per la soluzione di vendere l'auto, effettivamente avevo già intenzione di vendere la macchina..... posso considerarlo un optional nella trattativa ???????
Mia moglie mi sta suggerendo in questo caso di di comprare un auto sportiva, tipo "Dodge VIPER" !!!!!

a parte gli scherzi....... grazie ancora a tutti della disponibilità; credo che il caso sia risolto !
Torna all'inizio della Pagina

mauriziocaprarigeologo
Moderatore



3483 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 agosto 2010 : 13:23:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...vecchie leggende di serpenti che entrano nelle stalle delle nostre campagne e succhiano dalle mammelle delle mucche!!!

sull'optional mi ero già espresso (sovrapprezzo obbligatorio sulla transazioen)

ciao aby!!

maurizio
____________________

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
Torna all'inizio della Pagina

Coda
Utente V.I.P.

Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


362 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 agosto 2010 : 16:04:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si so benissimo che la vipera può sia nuotare che arrampicarsi come ogni ofide della Terra, ma non avendo un corpo atto a ciò non ama farlo e di sicuro non su alberi, ma casomai su arbusti ... anche il coniglio sa nuotare, ma non ama l'acqua anche il leone sa arrampicarsi sugli alberi così come l'orso bruno, ma non amano farlo... un antica demonizzazione sosteneva che le vipere si precipitassero dagli alberi per azzannare innocenti e vergini ... o che facesero cadere i figli al suolo da un albero per evitare di essere morse dai piccoli...leggende,

Caro mio il latte non serve ad un kispios i rettili non lo digeriscono e non lo ricercano... ora NON so se i serpeni amino cose dolci e zuccherine... questo lo ignoro... so che molti animali, anche carnivori sono attratti da cose dolci e zuccherine... . E. Salgari riporta di Cobra (Naja sp) in cattività che bevevano in ciotole di latte, ma io ipotizzo che, poichè i loro padroni non gli davano mai da bere acqua, essi, assetati, si piegassero a bere latte (e morirne immagino) non trovate?

Flavio Brandani

Modificato da - Coda in data 19 agosto 2010 16:05:59
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


5987 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 agosto 2010 : 00:05:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Coda:

un antica demonizzazione sosteneva che le vipere si precipitassero dagli alberi per azzannare innocenti e vergini ... o che facesero cadere i figli al suolo da un albero per evitare di essere morse dai piccoli...leggende,


Leggende derivanti dall'osservazione di vipere in termoregolazione belle distese su rami di arbusti a 1-2 m di altezza? Perché se è così, allora siamo d'accordo...

Messaggio originario di Coda:
E. Salgari riporta di Cobra (Naja sp) in cattività che bevevano in ciotole di latte, ma io ipotizzo che, poichè i loro padroni non gli davano mai da bere acqua, essi, assetati, si piegassero a bere latte (e morirne immagino) non trovate?


interessante, come riferimento bibliografico
Aaah, Salgari...
Grande romanziere, ma non una fonte attendibile in fatto di serpenti.
Per incidens, mi pare che sia vissuto sempre a Verona, se s'eccettuano tre mesi - tre mesi - di navigazione (in Adriatico).
Se proprio bisogna ipotizzare qualcosa, io ipotizzo il suo ricorso a certe fonti orali ben presenti (tuttora) nelle osterie dei colli veronesi...

Barbaxx

P.S.: comunque, ripeto: non credo che si trattasse di vipera nel fatto specifico...

Modificato da - Barbaxx in data 20 agosto 2010 00:16:56
Torna all'inizio della Pagina

EyeLasH_PepPe
Utente Senior


Città: Barcellona
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


525 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 agosto 2010 : 13:48:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Castor fiber:

soluzione ; compera un criceto e inseriscilo nel auto in una vaschetta tipo Gio'Style quelle trasparenti x alimenti ,sufficientemente alta x non permettere al criceto di scappare , oppure una gabbietta con sbarre pressapoco da permettere al criceto o un topo di non scappare e nello stesso tempo a serpentello di entrare e una volta pieno non scappa più . ( il problema se x caso non è una farsa che ai fatto x fare un post un tantino diverso è quello di rimediare un criceto o un topolino, a meno che nei paraggi non ai un venditore di animali o un vicino con il criceto disposto a prestartelo )per poi emmm e bo era li adesso non c'è più


Non mi sembra proprio il caso, la tua soluzione manca di razionalità. E come già si è discusso, la cosa migliore è lasciare aperti sportelli e cofano per un pò e aspettare che esca da sè.

Ciao

___________________________________________________________________________________________

Niente di meglio che farsi stuzzicare dalla curiosità di fronte alla natura proteica degli esseri viventi.

Giù
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net