testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: TECNICHE DI MICROSCOPIA E STUDIO
 Epidermide di cipolla in luce polarizzata
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

nicotinammide
Utente Senior

Città: Milano - Palermo

927 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 agosto 2010 : 06:14:32 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ma perchè quest'epidermide di cipolla in luce polarizzata mi da solo questi colori??? E' un limite del primo star?

10X

Immagine:
289,02 KB

10X

Immagine:
286,05 KB

10X

Immagine:
233,72 KB

40X

Immagine:
275,01 KB

10X

Immagine:
276,45 KB

enotria
Utente Senior

Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna

1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 agosto 2010 : 10:31:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No poverino, questa volta il Primostar non ha colpe anzi, direi che i polarizzatori che usi fanno egregiamente il loro mestiere.

Delle foto postate, solo la seconda è a nicol incrociati, le altre hanno una polarizzazione parziale.

I colori un po' "insulsi" li ottieni perché il materiale di partenza ha una bassa birifrangenza, è un po' come se tu guardassi la TV in bianco e nero, la prevalenza dei colori è su toni di grigio, magari con qualche sparata di colore vivo.

I colori vividi che cerchi, li ottieni aggiungendo un altro componente, la lamina di ritardo.
Prendi un vetrino e mettici sopra un pezzo di scotch trasparente, mettilo poi subito sopra il polarizzatore e guarda ruotando il vetrino, vedrai che i colori che cerchi saltano fuori.
Poi vatti a leggere:
Link

Cordiali saluti

Andrea ---> Link

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Torna all'inizio della Pagina

escocat
Utente Super

Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 agosto 2010 : 11:37:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non correre...ancora ti devi perfezionare in BF (campo chiaro) e già pensi alla polarizzazione?

Tanto più piccolo è ciò che osserviamo, tanto più grandi saremo.

nicotinammide
Utente Senior

Città: Milano - Palermo

927 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 agosto 2010 : 16:56:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' vero, favoloso!

Ma non riesce con tutti i tipi di scotch. Inizialmente ho provato con il crystal, trasparente, è non ho avuto soddisfacenti risultati, poi ho preparato un vetrino con uno scotch trasparente ma più giallognolo e mi ha dato risultati migliori. Ciò vuol dire che si può ulteriormente migliorare la tecnica con qualche altro modo o mettendo lo scotch in maniera diversa?

Modificato da - nicotinammide in data 05 agosto 2010 16:57:29

enotria
Utente Senior

Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna

1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 agosto 2010 : 17:32:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Leggi l'articolo che ti ho segnalato e saprai.

Andrea ---> Link

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net