|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
nicotinammide
Utente Senior

Città: Milano - Palermo
927 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
enotria
Utente Senior

Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
1322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 agosto 2010 : 10:31:15
|
No poverino, questa volta il Primostar non ha colpe anzi, direi che i polarizzatori che usi fanno egregiamente il loro mestiere.
Delle foto postate, solo la seconda è a nicol incrociati, le altre hanno una polarizzazione parziale.
I colori un po' "insulsi" li ottieni perché il materiale di partenza ha una bassa birifrangenza, è un po' come se tu guardassi la TV in bianco e nero, la prevalenza dei colori è su toni di grigio, magari con qualche sparata di colore vivo.
I colori vividi che cerchi, li ottieni aggiungendo un altro componente, la lamina di ritardo. Prendi un vetrino e mettici sopra un pezzo di scotch trasparente, mettilo poi subito sopra il polarizzatore e guarda ruotando il vetrino, vedrai che i colori che cerchi saltano fuori. Poi vatti a leggere: Link
Cordiali saluti
Andrea ---> Link
Ogni oggetto ha la sua storia, . . . io non vendo oggetti, . . . . . . io racconto storie. (Enotria) |
 |
|
|
escocat
Utente Super

Città: Messina
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
6612 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 agosto 2010 : 11:37:54
|
Non correre...ancora ti devi perfezionare in BF (campo chiaro) e già pensi alla polarizzazione?
Tanto più piccolo è ciò che osserviamo, tanto più grandi saremo. |
 |
|
|
nicotinammide
Utente Senior

Città: Milano - Palermo
927 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 agosto 2010 : 16:56:45
|
E' vero, favoloso!
Ma non riesce con tutti i tipi di scotch. Inizialmente ho provato con il crystal, trasparente, è non ho avuto soddisfacenti risultati, poi ho preparato un vetrino con uno scotch trasparente ma più giallognolo e mi ha dato risultati migliori. Ciò vuol dire che si può ulteriormente migliorare la tecnica con qualche altro modo o mettendo lo scotch in maniera diversa? |
Modificato da - nicotinammide in data 05 agosto 2010 16:57:29 |
 |
|
|
enotria
Utente Senior

Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
1322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 agosto 2010 : 17:32:59
|
Leggi l'articolo che ti ho segnalato e saprai.
Andrea ---> Link
Ogni oggetto ha la sua storia, . . . io non vendo oggetti, . . . . . . io racconto storie. (Enotria) |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net