|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
nicotinammide
Utente Senior

Città: Milano - Palermo
927 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
nicotinammide
Utente Senior

Inserito il - 04 agosto 2010 : 03:27:48
|
Ecco altre 2 foto:
40X + 4X zoom - anche la precedente è ingrandita 40x + 4x zoom
Immagine:
176,02 KB
Immagine:
221,74 KB |
Modificato da - nicotinammide in data 04 agosto 2010 03:34:17 |
 |
|
|
nicotinammide
Utente Senior

Inserito il - 04 agosto 2010 : 06:32:15
|
Ancora qualche foto - 40X
Immagine:
291,11 KB
Immagine:
176,83 KB
Immagine:
275,95 KB |
 |
|
|
escocat
Utente Super

Città: Messina
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
6612 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 agosto 2010 : 20:49:56
|
La seconda mi piace molto, anche se ancora non è perfetta. Le ultime due sono da manuale!
Tanto più piccolo è ciò che osserviamo, tanto più grandi saremo. |
 |
|
|
nicotinammide
Utente Senior

Inserito il - 04 agosto 2010 : 21:37:14
|
Che cosa? Stai scherzando o dici sul serio? Sono mesi che mi prendi a bacchettate, vuol dire che le tue tremende critiche diminuiranno? 
Cmq se sto migliorando è soprattutto graziew a te e a Enotria, i due maestri di microscopia più bravi del mondo!!!
Secondo te cosa non va nella seconda? |
Modificato da - nicotinammide in data 04 agosto 2010 21:51:47 |
 |
|
|
escocat
Utente Super

Città: Messina
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
6612 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 agosto 2010 : 00:12:03
|
I colori e la tonalità della luce sono fantastici, ma non è molto nitida forse per un micromosso oppure uno zoom eccessivo. Forse la messa a fuoco...o troppa acqua sotto il coprivetrino...
Tanto più piccolo è ciò che osserviamo, tanto più grandi saremo. |
 |
|
|
enotria
Utente Senior

Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
1322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 agosto 2010 : 01:22:04
|
Di sicuro nelle tue foto vi sono troppe variabili, per cui non è facile confrontarle e capire se migliori e cosa migliori.
Per prima cosa devi dirci le condizioni di ripresa: che obiettivo stai provando ed a quale ingrandimento. Se usi tecniche particolari o illuminazioni particolari. La tua indicazione cosa vuol dire ? Cos'è quel 4x zoom ?
Poi vedo che il colore di fondo non è mai lo stesso e, dato che non credo che tu ad ogni foto cambi illuminazione, che razza di bilanciamento del bianco stai facendo ? L'unico bilanciamento civile è quello dell'ultima foto.
Poi la messa a fuoco è spesso non corretta: va abbastanza bene nella prima, bene nelle due ultime. Per le altre o metti a fuoco per la sezione migliore, quella più significativa, oppure ti metti ad usare i programmi di correzione del fuoco, cosa che io caldamente ti sconsiglio per ora perché devi ancora migliorare nella tua abilità prima di capire cosa devi mettere a fuoco, poi nella tua capacità di metterlo veramente a fuoco.
Cordiali saluti
Andrea ---> Link
Ogni oggetto ha la sua storia, . . . io non vendo oggetti, . . . . . . io racconto storie. (Enotria) |
 |
|
|
nicotinammide
Utente Senior

Inserito il - 05 agosto 2010 : 03:27:32
|
Posso modificare l'altezza del raccordo della fotocamera variando lo zoom che va da 2,5X a 4X
Bilanciamento bianco:
Con la moticam lo facevo in automatico, qui devo capire ancora le caratteristiche di questa macchina fotografica... Posso farlo in post produzione con photoshop (bilanciamento colore) però vedo che alcuni riescono ad usare con costanza simili sfondi. Come posso fare? |
 |
|
|
enotria
Utente Senior

Inserito il - 05 agosto 2010 : 08:41:17
|
Allora, per quanto riguarda lo zoom, fai finta che non esista e blocca tutto nella posizione di massimo campo inquadrato pur senza vignettatura. Non spostarlo più per ora, lo farai solo quando avrai terminato le tue prove, ma per ora ci complica solo l'esame dei risultati.
Per il bilanciamento del bianco trova le istruzioni della macchina o guarda il menu, ci deve essere e se è manuale è molto meglio.
Per la messa a fuoco, visto che non si può avere tutto a fuoco, quello che ti dicevo era di selezionare mentalmente il piano migliore da mostrare, quello che fornisce nel modo migliore le informazioni che tu vuoi dare.
Solo come esempio per capirci meglio, guarda queste due foto della stessa diatomea.
Immagine: superficie
72,42 KB Questa ti mostra la superficie della diatomea
Immagine: periferia
68,92 KB Questa ti mostra il bordo esterno della diatomea
Come vedi nessuna delle due immagini è sbagliata, dipende tutto da che cosa tu vuoi dire pubblicando la tua foto.
P.S. Scusami, vedo solo ora che ho pubblicato immagini simili alle tue, non lo sapevo e non lo volevo.   
Cordiali saluti
Andrea ---> Link
Ogni oggetto ha la sua storia, . . . io non vendo oggetti, . . . . . . io racconto storie. (Enotria) |
Modificato da - enotria in data 05 agosto 2010 08:51:40 |
 |
|
|
greenalga
Utente Senior

Città: r. calabria
903 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 agosto 2010 : 09:40:58
|
..una sola domanda: nella seconda foto hai per caso usato la polarizzazione? ciao art
------------------------ Link |
 |
|
|
enotria
Utente Senior

Inserito il - 05 agosto 2010 : 10:08:59
|
Se dici a me, no, l'unica diversità fra le due foto è il piano di fuoco.
Cordiali saluti
Andrea ---> Link
 |
|
|
nicotinammide
Utente Senior

Inserito il - 05 agosto 2010 : 14:38:28
|
| Purtroppo il 2,5X non posso toglierlo, il raccordo non me lo consente. Posso aumentarlo fino a 4 ma il minimo che riesco a mettere è 2,5 |
Modificato da - nicotinammide in data 05 agosto 2010 14:41:24 |
 |
|
|
greenalga
Utente Senior

Città: r. calabria
903 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 agosto 2010 : 18:02:48
|
...no dicevo a Nicod.... saluti Art
------------------------ Link |