|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione  |
|
nicotinammide
Utente Senior

Città: Milano - Palermo
927 Messaggi Tutti i Forum |
|
geppe
Moderatore

Città: lesmo
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
5397 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 agosto 2010 : 07:54:30
|
ciao, bellissima l'ultima.
dovrebbero essere dei Dynobrion sp.
Giuseppe
Link |
 |
|
sapiens
Utente Senior

Città: valeggio sul mincio VR
1344 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 agosto 2010 : 08:48:46
|
La definizione non centra molto
questa l'ho fatta con la optikacam 3 da 1,3 mega
Link
La vita non è un gran che ma è sempre meglio di quella dei protozoi (e delle api) Link |
 |
|
enotria
Utente Senior

Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
1322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 agosto 2010 : 10:08:19
|
Vi è anche una forte distorsione sul colore data da aberrazioni cromatiche, penso siano dovute alla mancanza dell'oculare compensatore, quindi dovrebbero essere più accentuate con un obiettivi a medio/forte ingrandimento e dall'uso spinto della illuminazione laterale.
Immagine: particolare
24,94 KB
Prova a vedere se anche con il 10x hai ancora quelle bande rosse e blu ai bordi delle immagini.
Cordiali saluti
Andrea ---> Link
Ogni oggetto ha la sua storia, . . . io non vendo oggetti, . . . . . . io racconto storie. (Enotria) |
 |
|
escocat
Utente Super

Città: Messina
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
6612 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 agosto 2010 : 12:25:12
|
La condizione "normale" (per cui sono progettate tutte le camere CCD per microscopia) è quella di vedere allo schermo del computer una scena identica quanto a dimensioni e nitidezza di quella osservabile direttamente agli oculari. Se questo non avviene occorre controllare il collegamento sia ottico che meccanico tra la CCD e il tubo. Se non sbaglio hai detto che visualmente le immagini sono splendide, quindi desumo che le flange colorate saltano fuori solo in fase di ripresa. Sei sicuro del perfetto allineamento del sistema?
Tanto più piccolo è ciò che osserviamo, tanto più grandi saremo. |
 |
|
enotria
Utente Senior

Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
1322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 agosto 2010 : 12:51:52
|
Certamente i problemi non sono di sicuro nella Moticam, quella va benissimo compatibilmente alla sua definizione.
Il problema mi pare che nasca dall'accoppiare un microscopio con lunghezza tubo infinita, con delle videocamere previste per microscopi con tubi da 160 mm.
No, a me pare che vi siano un po' troppi guai, ma non tanto di raccorderia meccanica o ottica, quanto veri e propri problemi fisiologici di base. Dall'ingrandimento esagerato, al contrasto eccessivo, alla comparsa di frange colorate che interferiscono con l'immagine, ecc.
Considerato che nessuno di noi conosce a fondo le caratteristiche ottiche del Primostar per quanto riguarda il tubo fotografico, l'unica è contattare il tecnico della Zeiss e chiedere che cosa si può accoppiare a questo benedetto microscopio. Da risposte precedenti sembra che la reflex venga data come non collegabile, a questo punto io metto molti dubbi anche sulle videocamere tipo Moticon, in quanto si creano della aberrazioni cromatiche da paura e che certamente nella visione diretta sono corrette normalmente dall'oculare. Ma allora, questo microscopio, con che apparato di ripresa deve andare ? La stessa Zeiss, cosa raccomanda di utilizzare ? Hai provato a seguire le indicazioni della Zeiss, che immagini hai ottenuto ?
Cordiali saluti
Andrea ---> Link
Ogni oggetto ha la sua storia, . . . io non vendo oggetti, . . . . . . io racconto storie. (Enotria) |
 |
|
nicotinammide
Utente Senior

Inserito il - 02 agosto 2010 : 13:50:19
|
Per SAPIENS che scrive: "La definizione non centra molto, questa l'ho fatta con la optikacam 3 da 1,3 mega.Link "
Se ti riferisci al fatto che nel Closterium che hai fotografato sono molto ben visibili i pirenoidi non penso c'entri qualcosa. In alcuni sono più grandi e visibili e in altri non si vedono proprio.
ENOTRIA - ESCOCAT
Le frange colorate si notano di più in alcuni soggetti perchè ho accentuato troppo l'illuminazione obliqua soprattutto se il soggetto fotografato è molto piccolo e sottile. Esempio la terza foto risente molto dell'ingrandimento eccessivo e del mio malo modo di avere usato l'illuminazione obliqua. Tali difetti cromatici non sono presenti sotto il microscopio. Quando faccio uso di questa tecnica, la deviazione del fascio luminoso mi dona con la moticam un'immagine diversa rispetto a quella vista al microscopio. Quindi sono costretto a gestire l'illuminazione obliqua come se usassi solo pc e moticam per microscopio. Tale problema risutava essere presente anche quando usavo la cam perfettamente allineata al mio vecchio microscopio e con il suo obbiettivo di correzione: non guardavo neanche l'immagine che si formava al micro perchè completamente diversa.
ENOTRIA:
Perchè le reflex non possono essere collegata al primostar? Il mio venditore mi ha fatto vedere una reflex collegata al micro tramite raccordo e con le immagini gestite direttamente al pc.
GRAZIE MILLE PER I VOSTRI CONSIGLI!!!
Oltre alle aberrazioni cromatiche e al forte zoom esagerato quali altri grossi problemi riuscite a vedere?
|
Modificato da - nicotinammide in data 02 agosto 2010 14:23:53 |
 |
|
greenalga
Utente Senior

Città: r. calabria
903 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 agosto 2010 : 14:02:28
|
| Messaggio originario di enotria:
Certamente i problemi non sono di sicuro nella Moticam, quella va benissimo compatibilmente alla sua definizione.
Il problema mi pare che nasca dall'accoppiare un microscopio con lunghezza tubo infinita, con delle videocamere previste per microscopi con tubi da 160 mm.
No, a me pare che vi siano un po' troppi guai, ma non tanto di raccorderia meccanica o ottica, quanto veri e propri problemi fisiologici di base. Dall'ingrandimento esagerato, al contrasto eccessivo, alla comparsa di frange colorate che interferiscono con l'immagine, ecc.
Considerato che nessuno di noi conosce a fondo le caratteristiche ottiche del Primostar per quanto riguarda il tubo fotografico, l'unica è contattare il tecnico della Zeiss e chiedere che cosa si può accoppiare a questo benedetto microscopio. Da risposte precedenti sembra che la reflex venga data come non collegabile, a questo punto io metto molti dubbi anche sulle videocamere tipo Moticon, in quanto si creano della aberrazioni cromatiche da paura e che certamente nella visione diretta sono corrette normalmente dall'oculare. Ma allora, questo microscopio, con che apparato di ripresa deve andare ? La stessa Zeiss, cosa raccomanda di utilizzare ? Hai provato a seguire le indicazioni della Zeiss, che immagini hai ottenuto ?
Cordiali saluti
Andrea ---> Link
Ogni oggetto ha la sua storia, . . . io non vendo oggetti, . . . . . . io racconto storie. (Enotria)
|
ciao Andrea e ciao a tutti.. come ho gia detto in un altro post, non capisco perchè il rappresentante non ti abbia consigliato una axiocam..va bene costa un po troppo ma almento hanno la perfetta compatibilità: Link
se vuoi migliorare le immagini della moticam senza avere un ingrandimento eccessivo devi procurarti una "ralay lens" da 0,5x..dai un'occhiata quì: Link saluti art
------------------------ Link |
 |
|
escocat
Utente Super

Inserito il - 02 agosto 2010 : 14:15:19
|
Se non ricordo male, Maurizio e Kora hanno usato la Moticam con grande soddisfazione applicandola al CX41 (sicuramente corretto a infinito) e al Motic (forse anche lui corretto a infinito). La Moticam dovrebbe essere progettata per i nuovi Motic a correzione infinito. Mah! Certo che questo Primostar dà troppi problemi in fase di ripresa. Dice bene Green: vorrei sapere che succede con l'accoppiata Primostar/Axiocam. Non dovrebbe essere questo un matrimonio perfetto?
 |
|
nicotinammide
Utente Senior

Inserito il - 02 agosto 2010 : 14:26:24
|
PER GREENALGA:
Grazie! proverò a chiedere info su questo oculare ma le axiocam costano troppo per i pixel che hanno e se poi la differenza è minima va a finire che ci butto via i soldi. Una reflex male che vada me la tengo.
PER ESCOCAT:
Kora fotografa con una moticam quasi 3 volte più potente della mia... forse fa la sua differenza.
Quali altri grossi problemi notate oltre allo zoom esagerato e alle frange colorate? |
Modificato da - nicotinammide in data 02 agosto 2010 15:13:26 |
 |
|
escocat
Utente Super

Inserito il - 02 agosto 2010 : 16:15:20
|
Io noto un certo effetto di "cattiva rifrazione" come se le ottiche non fossero ben collimate o come se ci fosse troppa acqua sotto il coprivetrino o come se non usassi il coprivetrino. Insomma c'è qualcosa che non va. Per fortuna è solo in fase di ripresa che succede tutto questo. Mi auguro veramente che all'osservazione visuale tutto questo non accada.
 |
|
nicotinammide
Utente Senior

Inserito il - 02 agosto 2010 : 16:29:46
|
E' possibile che esagero con l'illuminazione obliqua? |
 |
|
escocat
Utente Super

Inserito il - 02 agosto 2010 : 20:46:39
|
Certo l'illuminazione obliqua spinta può creare certi problemi, ma la tua non mi sembra molto eccessiva.
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|