|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
Stefania
Utente Senior

Città: Rovereto
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
2807 Messaggi Flora e Fauna |
|
|
Stefania
Utente Senior

Inserito il - 29 luglio 2010 : 11:13:44
|
forse questa è più dettagliata
Stefania ciao  |
 |
|
|
Coda
Utente V.I.P.

Città: Scandicci
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
362 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 luglio 2010 : 11:32:29
|
Sulle exuvie non sono ferrato...attendiamo qualcuno io direi forse di una innocua Natrix natrix natrix la Biscia d'Acqua o Grass Snake, ma non ne sono certo....  
Flavio Brandani |
 |
|
|
Chris Tower
Utente Senior

Città: trento
947 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 luglio 2010 : 12:18:10
|
Per una identificazione sicura bisognerebbe contare le squame, ma a occhio direi biacco (Hierophis viridiflavus).
"Per scrivere sugli animali bisogna essere ispirati da un affetto caldo e genuino per le creature viventi, e penso che a me questo requisito verrà senz'altro riconosciuto". (Konrad Lorenz) |
 |
|
|
Coluber
Utente Senior

Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 luglio 2010 : 12:58:23
|
Direi Hierophis viridiflavus anche io. Le squame sono lisce, e il "disegno" così come il luogo di ritrovamento, mi sembrano dirimenti per confermarlo.
Melo |
 |
|
|
Stefania
Utente Senior

Inserito il - 29 luglio 2010 : 13:20:27
|
Grazie a tutti.
Stefania ciao  |
 |
|
|
aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2637 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 luglio 2010 : 19:28:55
|
Una identificazione quasi certa richiede dettagli della testa, della coda e delle squame ventrali e dorsali
Vorrei rassicurarti , Stefania, non è sicuramente una vipera, sia per la forma che per la lunghezza, sia per la conformazione delle squame, affatto carenate: è comunque un colubride innocuo!
|
 |
|
|
Stefania
Utente Senior

Inserito il - 29 luglio 2010 : 21:05:13
|
Adesso, non esageriamo!! A me i serpenti fanno impressione tutti, la pericolosità non c'entra. La discussione sulle vipere era stata aperta soltanto per soddisfare una mia mera curiosità, cioè quante fossero le probabilità di incointrarne una. Credevo che non fosse così facile incontrarne una ma le diverse discussioni aperte da altri utenti mi facevano capire che in realtà se ne possono incontrare parecchie. Tutto qua.
Non ho pensato neanche per un momento che l'exuvia potesse appartenere ad una vipera. Questa era molto lunga e grossa di spessore, l'ambiente non è quello tipico, pensavo si potesse trattare della pelle di una biscia d'acqua in quanto al di là di quel muretto vi è un torrente e di bisce ne ho sempre viste molte . Mi sarebbe piaciuto sapere a quale specie potesse appartenere. Quindi niente panico. La mia è solo curiosità nei confronti di animali, innocui o no, che mi fano accapponare la pelle. Se avessi paura non entrerei più in più prato, in una zona umida, in una pietraia, nel torrente. Così non è, spero solo di non incontrarne nessuno. Cosa che non accade, ne incontro spesso e sopravvivo!!! Saluti a tutti

Stefania ciao  |
 |
|
|
Chris Tower
Utente Senior

Città: trento
947 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 luglio 2010 : 10:29:56
|
| Messaggio originario di Stefania: ...in realtà se ne possono incontrare parecchie. Tutto qua.
|
Se ne potrebbero incontrare parecchie, ma non è così facile!
"Per scrivere sugli animali bisogna essere ispirati da un affetto caldo e genuino per le creature viventi, e penso che a me questo requisito verrà senz'altro riconosciuto". (Konrad Lorenz) |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net