testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 domanda su vipere
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Mauro Grano
Moderatore

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

3855 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 luglio 2010 : 08:08:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Coda:

Grazie a te cara e tranquilla, se ci pensi sono solo animaletti e pensa non sono neppure viscidi come dice la gente ... sono te lo assicuro tiepidi ed asciutti come un coniglietto. Se farai foto od incontrassi serpenti diccelo pure siamo sempre qui... ciau

Flavio Brandani

Adesso non esageriamo......

Mauro
Torna all'inizio della Pagina

Chris Tower
Utente Senior

Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

947 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 luglio 2010 : 10:08:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ahahhahah! Un coniglietto...

"Per scrivere sugli animali bisogna essere ispirati da un affetto caldo e genuino per le creature viventi, e penso che a me questo requisito verrà senz'altro riconosciuto".
(Konrad Lorenz)

aiace
Utente V.I.P.

Città: milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

199 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 luglio 2010 : 10:11:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mah, io di vipere vive non ne ho mai viste, solo un paio morte in montagna, e quella in cattivita',che ho postato la foto della vald'Ossola. Pero' credo che in 30 anni di passeggiate in montagne, chissa' a quante magari ci sono passato vicino, e non le ho viste !!! Quante volte all'approssimarsi del mio passo, ho sentito un fruscio nell'erba, e non ho visto assolutamente niente!!! D'accordo poteva essere tutto, ma poteva essere anche una vipera. Penso che a parte lo spavento del primo impatto, se uno le lascia stare ,non corre nessun pericolo. Piuttosto la mia paura, e quella di non vederla e inavvertitamente di calpestarla, rischiando cosi'il morso.

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana

1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 luglio 2010 : 10:28:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il fatto è che non in tutta Italia sono distribuite in egual numero.
Comunque non esageriamo, questo animale il 90% delle volte non è un pericolo per noi come già è stato detto da altri, con anfibi da trekking e coperti bene siamo già abbastanza al sicuro.
Ma da me nei boschi di roverella, la nostra amica trova il mimetismo perfetto, e la puoi trovare un pò dovunque.
L'animale è pericoloso inutile negarlo, e gli occhi a volte bastano e non bastano.
Mi ricorderò tutta la vita un episodio che grazie al babbo non divenne tragico;
avevo 15/16 anni ed eravamo a funghi, dopo ore di cammino ci fermammo in una radura, bene, feci per appoggiarmi ad una quercia e mi arrivò una legnata nel braccio che mi diede provvidenzialmente il babbo.
Stavo per appoggiarmi proprio su di lei, piccola, perfettamente a suo agio e mimetizzata nelle rugosità della corteccia di roverella..
Infatti le vipere le possiamo trovare anche su tronchi, a mezza altezza e anche per sfatare certe credenze,anche in prossimità di torrenti e fiumi in quanto sono abili nuotatrici e non disdegnano affatto l'acqua come molti pensano.

Quindi non esageriamo in paure, ma nemmeno facciamo i Rambo della domenica asserendo che è un animale innocuo, risulta invece molto pericolosa proprio grazie al suo mimetismo che in alcune zone e con certa vegetazione (pensate al fogliame vecchio di quercia) risulta pressochè perfetto.
E il bastone, nessuno di voi ne parla...
Non per certo per colpirle ma per sicurezza, dobbiamo sempre averlo con noi nel bosco, sempre.

Massimo.
------------------------

EyeLasH_PepPe
Utente Senior

Città: Barcellona
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

525 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 luglio 2010 : 13:22:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Frustone:

Non per certo per colpirle ma per sicurezza, dobbiamo sempre averlo con noi nel bosco, sempre.

Questo è un tuo punto di vista, io personalmente non mi porto mai un bastone dietro e non vedo in che modo possa servirti parlando di Vipere. Può essere un aiuto quando un arto è acciaccato, essere utile contro qualche cane pastore particolarmente aggressivo, ma nel caso delle vipere non ne vedo l'utilità. Scusami per l'intervento ma non vorrei venisse "lanciato" un erroneo consiglio ai non amanti di questi animali.

Quello che occorre dire è già stato pronunciato da altri, quindi occhio alle vipere perchè si mimetizzano bene, non provate a scacciarle con pietre o altro loro perchè di solito fuggiranno semplicemente o magari rimarrano ferme sul sasso dove le avete viste e ricordate che sono animali che rispondono ad un "presunto" (da loro) attacco perchè mai si sognerebbero di venirvi dietro e mordervi.

___________________________________________________________________________________________

Niente di meglio che farsi stuzzicare dalla curiosità di fronte alla natura proteica degli esseri viventi.

Giù

Riccardo Banchi
Utente Super

Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 luglio 2010 : 13:26:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ricordo di quando nei boschi maremmani del Frassine, verso Monterotondo Marittimo, stavo per cogliere un fungo, proprio dove era aoorcigliato un viperotto. Ero un bimbetto, insieme al mi' babbo.
Confermi che il mimetismo è notevole.
Pochi anni fa, in un'oliveta, la mia ragazza stava per pestarla, e questa non era piccolina.
Ho osservato poi, in due occasioni diverse, due viperotti che alla mia presenza cercavano rifugio fra le fessure di una roccia (una volta presso Castel di Pietra in Maremma, la volta successiva in una zona rocciosa della Selva del Lamone, non lontano da Pitigliano, ma già in provincia di Viterbo): mi hanno fatto quasi tenerezza!
Frequentano ambienti piuttosto differenziati. Nessun allarmismo, ma con buone calzature, calzettoni e pantaloni lunghi, siamo quasi al sicuro. E anche un bastone (non ho l'abitudine a portarlo) non sarebbe male (ma non per colpire l'animale, sia chiaro!).

Ric

Mauro Grano
Moderatore

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

3855 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 luglio 2010 : 14:25:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Riccardo Banchi:

Ricordo di quando nei boschi maremmani del Frassine, verso Monterotondo Marittimo, stavo per cogliere un fungo, proprio dove era aoorcigliato un viperotto. Ero un bimbetto, insieme al mi' babbo.
Confermi che il mimetismo è notevole.
Pochi anni fa, in un'oliveta, la mia ragazza stava per pestarla, e questa non era piccolina.
Ho osservato poi, in due occasioni diverse, due viperotti che alla mia presenza cercavano rifugio fra le fessure di una roccia (una volta presso Castel di Pietra in Maremma, la volta successiva in una zona rocciosa della Selva del Lamone, non lontano da Pitigliano, ma già in provincia di Viterbo): mi hanno fatto quasi tenerezza!Frequentano ambienti piuttosto differenziati. Nessun allarmismo, ma con buone calzature, calzettoni e pantaloni lunghi, siamo quasi al sicuro. E anche un bastone (non ho l'abitudine a portarlo) non sarebbe male (ma non per colpire l'animale, sia chiaro!).

Ric

Hai ragione in quella zona e nei dintorni di Farnese (VT) ho visto la più alta concentrazione di vipere. Fino a qualche anno orsono nella farmacia di Farnese, faceva bella mostra di se un vaso in vetro con una vipera sotto alcool.

Mauro

Frustone
Utente Senior

1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 luglio 2010 : 12:35:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di EyeLasH_PepPe:

Questo è un tuo punto di vista, io personalmente non mi porto mai un bastone dietro e non vedo in che modo possa servirti parlando di Vipere. Può essere un aiuto quando un arto è acciaccato, essere utile contro qualche cane pastore particolarmente aggressivo, ma nel caso delle vipere non ne vedo l'utilità. Scusami per l'intervento ma non vorrei venisse "lanciato" un erroneo consiglio ai non amanti di questi animali.

Quello che occorre dire è già stato pronunciato da altri, quindi occhio alle vipere perchè si mimetizzano bene, non provate a scacciarle con pietre o altro loro perchè di solito fuggiranno semplicemente o magari rimarrano ferme sul sasso dove le avete viste e ricordate che sono animali che rispondono ad un "presunto" (da loro) attacco perchè mai si sognerebbero di venirvi dietro e mordervi.

Basta tu mi legga e rilegga anche nelle altre sezioni perchè tu comprenda che sei in errore, sono un vigilante ambientale e nei miei interventi che riguardano qualsivoglia specie animale traspaiono sempre i miei caratteri, ovvero esperienza e amore per la natura tutta.
A differenza di molti io nei boschi ci passo molto del mio tempo, e accessorio più utile di un buon bastone, francamente nel bosco non ne conosco.
Un bastone oltrechè a sgravare dalla fatica gli arti inferiori,e a preservare le articolazioni inferiori, aiuta e risulta necessario in una moltitudine di situazioni nel bosco, te lo assicuro.
Non in ultimo ad indicare e ad aiutarti in un incontro ad esempio se vuoi fotografare una vipera o come mi è successo se la vuoi far vedere in modo ravvicinato a chi ne ha (o meglio dire aveva) terrore.
Un bastone in mani esperte non è un solo strumento di offesa, ma serve a scansare, a trattenere leggermente e in ultimo è sempre un valido sostituto della mano umana.
Per non parlare dell'aiuto sonoro che provoca quando ti trovi a passare per certi posti, nel folto, ove il rumore che provoca sbattendolo nel terreno provoca letteralmente lo scappare e il non incontro di molte specie di rettili.

Se (come detto in precedente post) mio padre non avesse agito con il bastone spostandomi un braccio al momento giusto, mi sarei già preso un bel morso all'età di 15 anni e forse non ero quì a raccontartelo ora che ne ho 38, e come leggi, la legnata la presi io, non la vipera!
Senza il bastone e lo scatto fulmineo del babbo, il morso al polso era assicurato e nemmeno ti immagini quanto mi è servita quell'esperienza.
Non è sempre uno strumento di offesa, ma uno strumento di utilità,è come l'uso del coltello,(altro attrezzo di estrema utilità) averne uno non significa essere un'omicida, ma riguardo al bastone mai nel bosco senza, mai, non scherziamo.
Ma se leggevi bene i miei post precedenti, non avresti trovato il bisogno di questa critica, ti invito a venire in un nostro bosco di roverella in certe stagioni senza, poi, mi ridici.

P.s. con i cani pastori, funziona molto meglio l'uscire dal suo territorio che usare altri mezzi.

Ciao .

Massimo.
------------------------

Modificato da - Frustone in data 31 luglio 2010 12:51:54

EyeLasH_PepPe
Utente Senior

525 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 luglio 2010 : 15:57:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La mia non era assolutamente una critica, miravo semplicemente a puntualizzare l'inutilità del bastone, qualora si presentassero vipere, per un semplice amante delle escursioni montane quale è l'autore di questa discussione. Poi che tu lo adoperi per mostrare questi animali ad amici è un altro discorso. Non ho mai messo in dubbio il tuo legame verso la natura in genere e non mi permetterei mai di farlo, ci tenevo solo a precisare che non vedo una correlazione fra vipere-serpenti ed il bastone, e non metto nemmeno in dubbio che quest ultimo possa essere adoperato in altri modi utili.

Ciao

___________________________________________________________________________________________

Niente di meglio che farsi stuzzicare dalla curiosità di fronte alla natura proteica degli esseri viventi.

Giù

Frustone
Utente Senior

1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 agosto 2010 : 00:14:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

La mia non era assolutamente una critica, miravo semplicemente a puntualizzare l'inutilità del bastone, qualora si presentassero vipere, per un semplice amante delle escursioni montane quale è l'autore di questa discussione. Poi che tu lo adoperi per mostrare questi animali ad amici è un altro discorso. Non ho mai messo in dubbio il tuo legame verso la natura in genere e non mi permetterei mai di farlo, ci tenevo solo a precisare che non vedo una correlazione fra vipere-serpenti ed il bastone, e non metto nemmeno in dubbio che quest ultimo possa essere adoperato in altri modi utili.
Ciao

E io ti rispondo ancora che sbagli e che non leggi con attenzione ma rispondi di impulso.
Proprio perchè Stefania ha aperto questo topic e manifesta paura nei confronti di un rettile, consiglio il bastone, o meglio potessi l'accompagnerei senza dubbio.
Alla tua età anche io andavo per boschi senza questo utile accessorio, poi permettimi l'esperienza e soprattutto il vedere escursionisti più seri mi ha indotto a non farne mai a meno.

Un'altra considerazione, non si và per boschi al mattino presto per lo sfizio di far vedere le vipere che sono animali protetti agli amici, come se fossero cani o animali di compagnia.
Le vipere io le ho fatte vedere e da vicino a gente che un domani farà o GAV o GAE,esattamente il compito che svolge la nostra amica Stefania.
Ti ripeto, il bastone è un "inframezzo", un'appendice, utilissima anche in caso di intervento veloce di dissuasione anche rivolto all'umano, credo di parlare italiano chiaro,lapalissiano.

Si parla di animali protetti e che in alcune parti d'Italia stanno anche diventando rari, chi ho portato a fare certe esperienze erano 2 persone e te lo ho già scritto due post fà, una è la mia compagna, futura GAV, che aveva il medesimo terrore di Stefania e uno un mio caro amico che anche lui prenderà ben presto i "gradi" di guardia ambientale volontaria e non aveva mai visto una vipera e una GAV non può non conoscere o non aver mai visto un animale che necessita di tutela, altrimenti che guardia ambientale diverrà se per lui i serpenti sono tutti uguali?
Cosa tutela uno se una vipera non l'ha mai vista?
Ecco, queste sono le persone a cui io dedico tempo,e che se me lo richiedono sono a loro disposizione.
Per il resto non si portano gli amici a vedere vipere a meno che non siano fortemente motivati o manifestino volontà particolari di amore verso questo animale, da questo tuo intervento deduco leggerezza e ciò mi piace poco,non te lo nascondo, sono animali da proteggere e rispettare ma altresì pericolosi, quì non si gioca a fare Rambo ne si invoglia a farlo, tanto meno si reclutano gli amici per farsi vedere bravi,
da questo intento prendo subito le distanze.

Spero di non dover di nuovo puntualizzare cose che ho già detto.

Massimo.
------------------------

Modificato da - Frustone in data 01 agosto 2010 00:26:03

bernardo borri
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 agosto 2010 : 15:33:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Flavio, qualche piccolo appunto sulle descrizioni dei serpenti che hai fatto:

- Natrix natrix non ha sempre il collare, anche quando non è completamente nera, basta che sia adulta.

- Vipera aspis non ha sempre disegno a zig zag

- Zamenis longissimus non è sempre arancione scuro, e anzi io di esculapi arancioni non ne ho mai visti, quindi direi che quelli di cui parli sono soggetti con livrea piuttosto rara da incontrare...

- Coda stretta per riferirsi ad una vipera mi pare un pò controproducente come info... Forse volevi intendere "che si restringe all'improvviso"... Perchè in caso contrario penso che tu sappia che la coda dei colubridi è assai più sottile di quella delle vipere...

l'inizio e la fine non esistono.

"Osservate il transitorio spettacolo della vita con mente equanime, poichè gli alti ed i bassi sono solo onde su un oceano in movimento"

Bernardo

Modificato da - bernardo borri in data 01 agosto 2010 15:35:39

EyeLasH_PepPe
Utente Senior

525 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 agosto 2010 : 21:39:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

E io ti rispondo ancora che sbagli e che non leggi con attenzione ma rispondi di impulso.

Un'altra considerazione, non si và per boschi al mattino presto per lo sfizio di far vedere le vipere che sono animali protetti agli amici, come se fossero cani o animali di compagnia.

Ti ripeto, il bastone è un "inframezzo", un'appendice, utilissima anche in caso di intervento veloce di dissuasione anche rivolto all'umano, credo di parlare italiano chiaro,lapalissiano.

da questo tuo intervento deduco leggerezza e ciò mi piace poco

quì non si gioca a fare Rambo ne si invoglia a farlo, tanto meno si reclutano gli amici per farsi vedere bravi,

Spero di non dover di nuovo puntualizzare cose che ho già detto.

"Tu te la canti e tu te la suoni" come direbbe qualcuno delle mie parti. Mi dispiace che rispondi con questo tono indisponente. Non riesco a capire cosa ha scatenato in te questa reazione inconcepibile. Sarà forse la freddezza del forum che non ti ha fatto capire che la mia era solo una semplice puntualizzazione del modo che ho di vedere "il ruolo" del bastone per un escursionista. Avevo letto con attenzione il post te lo ripeto e non mi sarei sentito di consigliare a Stefania di usare il bastone per sentirsi più sicura, ma è una mia opinione, non è che quello che dici tu deve essere legge imperante dato che il tuo babbo "ha salvato la vita" con un bastone (ti avesse dato un calcio l'effetto era analogo....). Adesso te lo ripeto e con questo spero si possa chiudere questa tua inutile polemica che tenevo solo a precisare che non vedo una correlazione fra vipere-serpenti ed il bastone, e non metto nemmeno in dubbio che quest ultimo possa essere adoperato in altri modi utili.

Giù

Frustone
Utente Senior

1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 agosto 2010 : 23:15:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi dispiace che ti saltino i nervi e tu riporti un mio messaggio cancellato dei contenuti principali, anche perchè ti ho risposto correttamente e argomentandoti il perchè dei miei consigli,francamente se nessuno è intervenuto è forse perchè di inconcepibile non c'è niente, se non cercare di dare consigli a chi ha terrore dei rettili e vuol far di tutto per non incontrarli, nessuno ti ha trattato male mi sembra, se tu non lo usi ok, ma è colpa mia se lo usa il 99% degli escursionisti?
Io ho solo cercato di elencarti con una serie di esempi l'utilità dello stesso anche sui rettili e ho ribadito chiaramente che mai deve essere usato per offendere, neanche in incontri con cani pastore (esempio che hai portato tu) perchè sarebbe solamente un atto controproducente, e non mi sembra di averti mancato di rispetto, mi sono un pò scaldato perchè non si parla di bisce o di biacchi, ma di un animale da rispettare anche per il pericolo che ci può procurare e in questo forum tutti leggono i msg, anche chi non è registrato, bambini e persone "leggere" comprese e questo è un animale particolare.
E mi dispiace che tiri in ballo fatti di cui ti dovresti fidare, o perlomeno evitare dal commentare in modo del tutto inadeguato, mio babbo difficilmente mi avrebbe dato un calcio, forse altri genitori li danno, il mio no, preferì in modo elegante spostarmi un polso,questione evidentemente di stile oltrechè dettata dall'età.
Francamente rimango allibito del TUO accanimento,visto che anche altri (vedi Riccardo Banchi) hanno rimarcato l'utilità dello strumento in questione,e poi c'è tutta una "letteratura" dietro,manuali,discipline che non si scostano molto dal mondo del naturalismo che noi tutti amiamo (esempio calzante è il trekking) che consigliano a chi va per boschi l'uso dello stesso.
C'è un mondo di naturalisti che consiglia il bastone come fido amico in escursioni, ti ho fatto diversi esempi in cui lo stesso è utile anche nel mondo dei rettili;
Ti è mai capitato di guidare persone?
Ti è mai capitato di andare nel fitto con gente che ne ha timore come la nostra amica che ha aperto il topic?
Quando l'erba arriva al ginocchio e non vedi neanche di che colore sono i tuoi scarponi, non trovi utile il batterlo al suolo?
Battendolo al suolo specie come il Biacco scappano ed eviti spesso di far vedere biacchetti che scappano quasi dalle gambe, magari accompagnando gente che ne ha terrore.
Ma che serve dirti questo?
Io alla tua età qualche consiglio lo prendevo per dirtela tutta, beato te si vede che non ne hai bisogno.

Bene, spero almeno che altre persone dotate di capacità di ascolto e che leggano bene il topic dall'inizio comprendino il messaggio che volevo dare;
mille occhi non bastano,le vipere a volte si incontrano quando non si esce per incontrarle,e spesso si vedono all'ultimo, bene,non lasciate in macchina o a casa uno strumento di massima utilità.

Questo è quello che voglio che passi, poi la polemica a me non interessa, credo che chi ha aperto il topic abbia compreso quello che volevo dire, ok??

Massimo.
------------------------

Modificato da - Frustone in data 01 agosto 2010 23:57:15

EyeLasH_PepPe
Utente Senior

525 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 agosto 2010 : 03:23:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ci tengo a precisare che in nessun modo mi "sono saltati i nervi". Premettendo che mi piace molto condividere esperienze e conoscenze con chiunque, non ho mai messo in dubbio l'utilità del bastone nelle escursioni ed i motivi sono molteplici, ne hai elencati diversi tu stesso. Il mio intervento era mirato a evitare che la gente che leggeva quello che avevi scritto potesse fraintendere il tuo consiglio a Stefania circa la possibile utilità del bastone, usando in qualche modo il bastone come un'arma di difesa qualora si presentasse una Vipera. Nemmeno per un secondo ho pensato che potessi incoraggiare il bastonamento di questi animali, te lo assicuro!
Rileggi bene tu adesso, mi sa che non l'hai fatto

"E il bastone, nessuno di voi ne parla...
Non per certo per colpirle ma per sicurezza, dobbiamo sempre averlo con noi nel bosco, sempre."

Rimango un pò stranito dall'atteggiamento che continui a presentare nei miei confronti e suppongo che una delle principali cause sia l'assenza di un dialogo frontale e che quindi molte cose qui sul forum possano essere fraintese.
Mi hai definito prima superficiale poi mi hai dato dell'inadeguato a dire la mia ed hai anche parlato di un mio accanimento quando io ti ho sempre portato rispetto, questo ci terrei a evidenziarlo (ma sò bene che le buone maniere non sono comuni a tutti).

Ritornando alla mia precisazione, tu hai detto di avere riportato diversi possibili usi (che abbiano un nesso logico) del bastone nel rapportarsi ai rettili durante un escursione, ma quali sono?!

Hai accennato al fare rumore battendo per terra il bastone (?????????)
Dovresti sapere che le Vipere avvertono le vibrazioni del terreno in maniera efficentissima e quindi il rumore di un uomo di 70-90 Kg che si sposta a qualche metro da loro già basta ed avanza a farle scappare o in ogni caso poco o nulla contribuirebbe il rumore del bastone battuto per terra; inoltre percepiscono anche il calore corporeo e dunque la tua presenza per loro è nota già da un bel pò prima che ti avvicini a qualche metro.

Hai menzionato che il bastone ti è stato utile nello spostare una Vipera per mostrarla a persone a fini identificativi..... Ok ma in questo caso non trovo una necessaria utilità, personalmente preferisco guardare senza disturbare, ma non biasimo chi per fare foto le disturba un pò. Poi chi vuole fare la guida avrà ore ed ore per osservare foto ed affinare la vista nel distinguere gli ofidi del posto.

Hai accennato ad una sicurezza nell'impugnare il bastone (ti ripeto sto considerando il nesso bastone-rettile) ma anche quì le maggiori sicurezze si hanno nell'indossare scarponi, jeans, nell'evitare di andare dove l'erba è alta, non mettere le mani in anfratti o sotto rocce ecc.

Dimentico qualche altro uso da te accennato?

Quindi te lo ripeto, mi va bene il bastone per affaticare meno le ginocchia e tutta una serie di altri motivi che un escursionista conoscerà ma NON VEDO UNA CORRELAZIONE NETTA COME TU DICI NEL RAPPORTARSI AI RETTILI IN GENERE. E riguardo ai cani pastore viste le tue beffe a riguardo, ti assicuro che vengono intimoriti quando lo sbatti forte per terra o solo a mostrarglielo, perchè i loro padroni spesso li educano a suon di legnate(certo con le eccezzioni anche qui!), figurati se mi sogno di prenderli a bastonate, "fossi matto"....

"Io alla tua età qualche consiglio lo prendevo per dirtela tutta, beato te si vede che non ne hai bisogno."
Frasi del genere si commentano da sole, sottintende che tu sia arrivato ad un'età in cui hai smesso di prendere cosiglio; e poi mi hai risposto due volte girando in fondo ed in largo ma un solo motivo circa l'utilità del bastone nel raffrontarti ad una Vipera non l'hai trovato.

Mi hai avanzato troppe critiche infondate e fuori tema, cerca di rivolgerti meglio e soprattutto rileggi bene le mie risposte, e pensa un pò se tutte le ca...gnate che mi hai scritto erano fondate.

Giù

Frustone
Utente Senior

1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 agosto 2010 : 08:26:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ritornando alla mia precisazione, tu hai detto di avere riportato diversi possibili usi (che abbiano un nesso logico) del bastone nel rapportarsi ai rettili durante un escursione, ma quali sono?!

Hai accennato al fare rumore battendo per terra il bastone (?????????)

Ti rispondo solo a questo, al resto non mi interessa risponderti, i botta e risposta lasciano il tempo che trovano, ripeto ti ho argomentato tutto, e il continuare sulla linea della polemica non è costruttivo.
Un forum si basa su principi di dialogo e di condivisione,quando si perde questo si perde di interesse.
I consigli? Io li accetto e credo che anche adesso e anche quando avrò 70 anni avrò sempre da imparare da chi argomenta e da chi dice cose che io non conosco.
Di che ti offendi? Nel tuo profilo dici di aver 22 anni, bene, qualcosa avrai da imparare da chi ha quasi il doppio della tua età, o è offensivo per te dire ciò?

Sei mai stato lungo corsi d'acqua in maggio,giugno?
Hai mai passato a piedi nei pressi di essi in punti di erba alta?
Io si, e non sai quanti biacchi partono dai piedi o da vicino alle gambe,il bastone quindi non aiuta con il suo rumore,secondo te?
Non aiuta ad avere la certezza di non farli incontrare a chi ne ha paura?

Poi, non continuare sul piano che consigliare il bastone invita a picchiare rettili, è dal primo msg che ho puntualizzato come adoperarlo,ovvero non per offenderlo.
Ho detto chiaramente che questo strumento è l'ideale sostituto di una mano, se poi tu e solamente tu ci vedi uno strumento inutile o di strazio, bene, l'hai detto chiaramente, non c'è bisogno che lo dici ancora.

Cmq, mi appello ai moderatori, seguiti a tirarmi in ballo usando tu termini che oltre ad innervosire hanno fuorviato l'interesse per questo topic e alla fine si rischia davvero di uscire dal seminato,ti ho sempre risposto in maniera corretta, se ancora non comprendi quello che ti dico, credo che agli altri non interessi, mandami un Mp magari e ti ridirrò le stesse cose,pazienza ne ho messa tanta.

Massimo.
------------------------

Carlmor
Moderatore Trasversale

Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 agosto 2010 : 09:15:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sulla questione bastone mi sembra sia stato ormai detto tutto, quindi Massimo e Peppe, vi invito se volete continuare sull'argomento a considerare l'invito finale di Massimo e a sentirvi via MP o a voce in modo da evitare i fraintendimenti o gli attriti che lo scrivere tramite un forum può generare.
Grazie

Carlo
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,41 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net