testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 ESCURSIONI MICOLOGICHE
 Raccontino autentico della scorsa settimana.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Bepus
Utente Senior

Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

1402 Messaggi
Micologia

Inserito il - 27 luglio 2010 : 18:15:28 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Posto in questa sezione perché non saprei dove altrimenti inserirla. Ero in Sicilia per un po' di vacanza; con mia moglie e gli amici che ci ospitavano abbiamo deciso di visitare Mozia, un'isoletta a pochi chilometri da Marsala importante per i suoi scavi archeologici e per i vini meravigliosi prodotti dalle viti che la ricoprono. Sbarcati dalla barca/traghetto, facciamo quattro passi e ci imbattiamo in un cartello che stuzzica la mia curiosità con su scritto:"Per motivi di sicurezza è severamente vietato raccogliere funghi". Stupitissimo torno indietro e chiedo al tipo della barca "scusi, ma su un'isoletta piatta e bruciata dal sole come questa che funghi possono mai crescere da giustificare quel cartello?" E lui, indicandomi un'alta ombrellifera mi spiega che quand'è il momento sotto quelle essenze spuntano numerosi funghi biancastri, carnosi e ottimi. Guardo bene la piantina e riconosco la Ferula e allora gli dico che i funghi saranno senza dubbio i Pleurotus eryngii var. ferulae, i cosiddetti cardoncelli. Lui annuisce contento del fatto che li conosca, ma, aggiungo io, ancora non capisco le ragioni del cartello, poiché i funghi in questione sono ottimi e commestibilissimi, e quindi di quale sicurezza si sta parlando. "Ma la sicurezza di non farceli portare via", dichiara perentorio il traghettatore, "guardi quante piante ci sono", e in effetti ne vedo moltissime, "se tutti quelli che mettono piede sull'isola se ne portano via un cesto, a noi cosa resta? Dovevamo pur inventarci qualcosa per non farci derubare dei nostri funghi".
Tipico esempio di creatività mediterranea.
Ciao - Beppe
Immagine:
147,65 KB

Immagine:
104,42 KB

giancarlo
Moderatore

Città: Perugia
Prov.: Perugia

Regione: Umbria

3025 Messaggi
Micologia

Inserito il - 27 luglio 2010 : 19:22:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao
bella trovata
da noi mettono molti cartelli "attenti alle vipere non avventurarsi nel bosco"

un saluto

Giancarlo
Link
Torna all'inizio della Pagina

Armando e Haina
Utente V.I.P.

Città: TARZO
Prov.: Treviso

Regione: Veneto

174 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 luglio 2010 : 22:49:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto meglio un cartello "intimidatorio" che rischiare di vedere le ruote della macchina tagliate (per una semplice escursione fra i boschi).
Armando

Giardino Museo Bonsai della Serenità
Di Armando e Haina
TARZO (TV)
TEL. 0438587265

Link

MakoAnubi
Utente V.I.P.

Città: Bardello

276 Messaggi
Micologia

Inserito il - 29 luglio 2010 : 15:57:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Probabilmente il prossimo passo saranno piccole baleniere per affondare le barchette dei possibili trafugatori!!
Da noi esiste l'orso, e la pantera...(ultimamente anche realmente in sicilia!!)

Bepus
Utente Senior

1402 Messaggi
Micologia

Inserito il - 29 luglio 2010 : 17:58:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hei, a me la storiella era piaciuta soprattutto per l'inventiva degli autoctoni; io volevo semplicemente farvi sorridere, non stimolare fantasie perverse.
Ciao - Beppe

antonio
Utente Super

Città: Roma

Regione: Lazio

61992 Messaggi
Micologia

Inserito il - 30 luglio 2010 : 22:59:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Beppe allego un vecchio ritrovamento di P.eryngii.
Immagine:
128,36 KB

Ciao da Antonio.

Bepus
Utente Senior

1402 Messaggi
Micologia

Inserito il - 01 agosto 2010 : 01:38:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Antonio, noi al nord non abbiamo il piacere di vederli, ma il tipo con cui ho parlato mi ha assicurato che sono di un colore bianco/ bianco sporco e che sono molto buoni.
Ciao - Beppe
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,95 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net