|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
Bepus
Utente Senior

Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
1402 Messaggi Micologia |
Inserito il - 27 luglio 2010 : 18:15:28
|
Posto in questa sezione perché non saprei dove altrimenti inserirla. Ero in Sicilia per un po' di vacanza; con mia moglie e gli amici che ci ospitavano abbiamo deciso di visitare Mozia, un'isoletta a pochi chilometri da Marsala importante per i suoi scavi archeologici e per i vini meravigliosi prodotti dalle viti che la ricoprono. Sbarcati dalla barca/traghetto, facciamo quattro passi e ci imbattiamo in un cartello che stuzzica la mia curiosità con su scritto:"Per motivi di sicurezza è severamente vietato raccogliere funghi". Stupitissimo torno indietro e chiedo al tipo della barca "scusi, ma su un'isoletta piatta e bruciata dal sole come questa che funghi possono mai crescere da giustificare quel cartello?" E lui, indicandomi un'alta ombrellifera mi spiega che quand'è il momento sotto quelle essenze spuntano numerosi funghi biancastri, carnosi e ottimi. Guardo bene la piantina e riconosco la Ferula e allora gli dico che i funghi saranno senza dubbio i Pleurotus eryngii var. ferulae, i cosiddetti cardoncelli. Lui annuisce contento del fatto che li conosca, ma, aggiungo io, ancora non capisco le ragioni del cartello, poiché i funghi in questione sono ottimi e commestibilissimi, e quindi di quale sicurezza si sta parlando. "Ma la sicurezza di non farceli portare via", dichiara perentorio il traghettatore, "guardi quante piante ci sono", e in effetti ne vedo moltissime, "se tutti quelli che mettono piede sull'isola se ne portano via un cesto, a noi cosa resta? Dovevamo pur inventarci qualcosa per non farci derubare dei nostri funghi". Tipico esempio di creatività mediterranea. Ciao - Beppe Immagine:
147,65 KB
Immagine:
104,42 KB
|
|
|
giancarlo
Moderatore

Città: Perugia
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
3025 Messaggi Micologia |
Inserito il - 27 luglio 2010 : 19:22:14
|
Ciao bella trovata da noi mettono molti cartelli "attenti alle vipere non avventurarsi nel bosco"
un saluto
Giancarlo Link |
 |
|
|
Armando e Haina
Utente V.I.P.

Città: TARZO
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
174 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 luglio 2010 : 22:49:09
|
Molto meglio un cartello "intimidatorio" che rischiare di vedere le ruote della macchina tagliate (per una semplice escursione fra i boschi). Armando
Giardino Museo Bonsai della Serenità Di Armando e Haina TARZO (TV) TEL. 0438587265
Link
|
 |
|
|
MakoAnubi
Utente V.I.P.

Città: Bardello
276 Messaggi Micologia |
Inserito il - 29 luglio 2010 : 15:57:24
|
Probabilmente il prossimo passo saranno piccole baleniere per affondare le barchette dei possibili trafugatori!! Da noi esiste l'orso, e la pantera...(ultimamente anche realmente in sicilia!!) |
 |
|
|
Bepus
Utente Senior

Inserito il - 29 luglio 2010 : 17:58:03
|
Hei, a me la storiella era piaciuta soprattutto per l'inventiva degli autoctoni; io volevo semplicemente farvi sorridere, non stimolare fantasie perverse. Ciao - Beppe
|
 |
|
|
antonio
Utente Super

Città: Roma
Regione: Lazio
61992 Messaggi Micologia |
Inserito il - 30 luglio 2010 : 22:59:31
|
Ciao Beppe allego un vecchio ritrovamento di P.eryngii. Immagine:
128,36 KB
Ciao da Antonio. |
 |
|
|
Bepus
Utente Senior

Inserito il - 01 agosto 2010 : 01:38:04
|
Grazie Antonio, noi al nord non abbiamo il piacere di vederli, ma il tipo con cui ho parlato mi ha assicurato che sono di un colore bianco/ bianco sporco e che sono molto buoni. Ciao - Beppe |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net