testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 ESCURSIONI MICOLOGICHE
 Phylloporus rhodoxanthus - 29.6.2010
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Achille
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

150 Messaggi
Micologia

Inserito il - 02 luglio 2010 : 23:15:48 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salute a tutti.
Bosco di castagno circa 1.000 metri.
Mi scuso fin da subito per non avere fotografato il fungo nel bosco ma........non avevo portato con me la macchina fotografica.

Achille
Immagine:
Phylloporus rhodoxanthus -  29.6.2010
93,4 KB

Immagine:
110,61 KB

Batman
Moderatore

Città: Arezzo
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana

3594 Messaggi
Micologia

Inserito il - 03 luglio 2010 : 08:24:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Akiller,
ok ma le tue raccolta crescono senza gambo?
Batman
Torna all'inizio della Pagina

Achille
Utente V.I.P.

150 Messaggi
Micologia

Inserito il - 03 luglio 2010 : 08:38:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi ero concentrato sulla parte imeniale e l'unica foto con il gambo è questa. Spero che ti dia altre indicazioni.

Achille
Immagine:
99,26 KB

Nebularis
Utente V.I.P.

Città: Rieti
Prov.: Rieti

252 Messaggi
Micologia

Inserito il - 22 luglio 2010 : 21:48:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E il mio bastone ??? Spero che "passerai" in zona, così si rimpatria !!!
(indovinala grillo!)

Nebularis

giancarlo
Moderatore

Città: Perugia
Prov.: Perugia

Regione: Umbria

3025 Messaggi
Micologia

Inserito il - 23 luglio 2010 : 11:41:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Toh!!! chi si rivede Nebularis ancora vai a funghi???

un saluto a tutti

Giancarlo
Link

Andrea
Utente Senior

Città: ROMA

2764 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 luglio 2010 : 17:16:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Achille non risponde non per scortesia ma perché si trova in villeggiatura...

Intanto saluto gli amici: bello rileggerti Stefano!
Aspettiamo i tuoi rinomati regius...

Andrea

Omnia mutantur

Nebularis
Utente V.I.P.

252 Messaggi
Micologia

Inserito il - 23 luglio 2010 : 20:03:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di giancarlo:

Toh!!! chi si rivede Nebularis ancora vai a funghi???

un saluto a tutti

Giancarlo
Link

Beh ! Debbo confessare che la mia capacità di cercatore è seconda soltanto alla mia pigrizia ! Su NM partecipo poco ma "leggo", caro il mio maniaco di ottica, micologia e foto (micro, macro e tele !). Tu piuttosto vedo che "becchi" un sacco però non posso invidiarti perchè sarebbe come invidiare quello che fa 6 al SuperEnalotto senza aver mai giocato. Però, a pensarci bene forse è più giusto che Ti invidi chi ci va spesso e non trova che quello che non va (e non trova . . . Filosofia Micologica Applicata).
Volevo capitare dalle Tue parti qualche tempo fa (mi ero sentito con il "Maestro") ma poi (omiss.) ... buca. Piuttosto salutami Zico con il quale - se non ho capito male - vai a "caccia" spesso.
Se ancora non ci sei, uno come Te starebbe bene a VillaUmbra - credo.
Saluti a Tutti.
Stefano.

Nebularis

Nebularis
Utente V.I.P.

252 Messaggi
Micologia

Inserito il - 23 luglio 2010 : 20:26:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Andrea:

Achille non risponde non per scortesia ma perché si trova in villeggiatura...

Intanto saluto gli amici: bello rileggerti Stefano!
Aspettiamo i tuoi rinomati regius...

Andrea

Omnia mutantur

Ciao Andy anche a me fa piacere risentirti anche Ti ho letto di tanto in tanto . . . "Omnia mutandur" assona molto al mio stato attuale (in mutande) accaldato e vagante tra divano, TV e PC. Se proprio Ti fa piacere rievoco una gloria passata (molto passata) che valorizza ancora di più lo slogan Kodak "Una foto non scattata è un ricordo che non c'è". . . (In attesa che arrivino). La foto è di Ottobre 2006 . . .

Immagine:
159,11 KB

Nebularis

Achille
Utente V.I.P.

150 Messaggi
Micologia

Inserito il - 02 agosto 2010 : 23:03:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come ha annunciato Andrea sono tornato momentaneamente dalle vacanze marittime e prima di tutto saluto con piacere tutti, anche se....sono un poco deluso.

Pensavo di avere trovato un fungo particolare anche se non rarissimo, vinco la mia pigrizia ( simile a quella di Stefano) e fotografo il fungo, lo riduco e lo posto e, ad eccezione della conferma della determinazione (mai scontata), mi ritrovo:
......manca il gambo,....dove hai messo il bastone che avevo dimenticato nella tua auto l'ultima volta.....cestini di regius che fanno spavento....salutami tizio...organizziamoci con caio....

ma un commento sul fungo, una informazione aggiuntiva su altri ritrovamenti....
forse alla fine è meglio utilizzare il telefono e organizzare una uscita con Stefano che ci porta sempre a mangiare in posti assolutamente eccezionali..

Achille

antico romano
Utente Senior

Città: Terni
Prov.: Terni

1452 Messaggi
Micologia

Inserito il - 02 agosto 2010 : 23:48:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Achille hai proprio ragione ! ti allego una foto del tuo caro Phylloporus rhodoxanthus, almeno farà compagnia alla tua. In quanto a nebularis, mi sembra che nel 2006 si potessero già raccogliere non più di 3 Kg, o no ?
Comunque quando ti viene voglia di fare la telefonata e sperimentare un posticino cojn il pigrone, non telefonare solo a lui, io sono disponibile per stanarlo e fargli perdere un pò di ciccia (cosa che devo fare anche io !)

Giorgio.

per quanto riguarda il Phylloporus, io lo trovo tutti gli anni, sopratutto in alcune faggete, ma anche nei castagneti del lago del Salto, ed è sempre un bel trovare, di nuovo

Giorgio

Modificato da - antico romano in data 02 agosto 2010 23:48:30

Andrea
Utente Senior

Città: ROMA

2764 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 agosto 2010 : 11:39:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tanto per incrementare i sensi di colpa di Stefano ed l'amichevole disappunto di Achille, Boletus regius è specie inserita in diverse red-list europee (Austria, Bulgaria, Montenegro, Rep. Ceca, Slovacchia, Svizzera).
Con raccolte simili, c'è di che far impallidire i micologi di quei Paesi...

Un saluto a tutti,

Andrea

P.s. Achille, quella telefonata falla anche a me per favore....

Omnia mutantur

Modificato da - Andrea in data 03 agosto 2010 11:39:36

Achille
Utente V.I.P.

150 Messaggi
Micologia

Inserito il - 03 agosto 2010 : 13:22:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Giorgio ti ringrazio ed allora concorderò con te l'uscita e successivamente proveremo a risvegliare il pigro Stefano e il fotografo di turno Andrea e chi vorrà seguirci.
Ma avevo capito che inserivi una tua foto...

Achille

antico romano
Utente Senior

Città: Terni
Prov.: Terni

1452 Messaggi
Micologia

Inserito il - 03 agosto 2010 : 17:00:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non mi ero nemmeno accorto che non era riuscito l'inserimento, provvedo subito

Giorgio
Immagine:
237,65 KB

Nebularis
Utente V.I.P.

252 Messaggi
Micologia

Inserito il - 03 agosto 2010 : 19:18:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Andrea:

Tanto per incrementare i sensi di colpa di Stefano ed l'amichevole disappunto di Achille, Boletus regius è specie inserita in diverse red-list europee (Austria, Bulgaria, Montenegro, Rep. Ceca, Slovacchia, Svizzera).
Con raccolte simili, c'è di che far impallidire i micologi di quei Paesi...

Un saluto a tutti,

Andrea

P.s. Achille, quella telefonata falla anche a me per favore....

Omnia mutantur

OOpsss ! (Che rimanga tra "noi" allora !). Provo ad "apologgizzare" il mio comportamento (Al Vs. buon cuore). 1) Non lo sapevo e non ho testi che nella iconografia di Regius lo riportino come stecie a rischio; in certi punti delle mie zone è veramente abbondante e NON viene neppure tanto raccolto (altrimenti IO non lo troverei; in ogni caso è molto meglio una Cianoxantha o dei galletti o dei "normalissimi" prataioli NON è proprio niente di eccezionale Voto 6. 2) Potrebbe comunque essere una carenza grave PERO' il mio ruolo "istituzionale" non è ambientalistico ma sanitario anche SE, grazie ai chi ci governa (a tutti i livelli) il Micologo NON FA PARTE DI NESSUN RUOLO DELL'SSN. (sto uscendo dal seminato, lo so!) 3) Io osservo VERAMENTE le misure minime di grandezza e per le quantità posso dire "CHI L'HA VISTI ?" 4) (continuo la Confessione) SOLO UNO DEI CESTINI ERA IL MIO ! (Quello di Sx) 5) mi appello alla clemenza della corte . . . Quanto ai porcini: stefano VS bosco 0-5 !

Nebularis

Nebularis
Utente V.I.P.

252 Messaggi
Micologia

Inserito il - 03 agosto 2010 : 21:46:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A proposito: osservando le animazioni della parte superiore del forum (4 slides mi pare) si intravede uno "skyline" che mi sembra familiare: non è che per caso quel profilo di montagna è del Terminillo ?

Nebularis
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,99 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net