testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: TECNICHE DI MICROSCOPIA E STUDIO
 Nuovo arrivato
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

AmbienteLife
Utente Senior

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia

630 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 luglio 2010 : 12:48:31 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve non so se vi ricordate del luuuuuuungo dibattito sul microscopio per la mia laurea, be alla fine mi sono laureato ed è arrivato il microscoooopioooo. E' un Motic BA 210 professionale BELLISSIMO, un binoculare con fotocamera MOTICAM 100 1.3 megapixel. Non ho ancora postato foto perchè verrà un gentilissimo tecnico a spiegarmi tutto entro fine settimana prox. Come primo soggetto ho scelto Cladophora aegagropila, una macroalga verde che coltivo nel mio acquario dulciacquicolo e devo dire che le immagini sono SPLENDIDE. Ok passata l'introduzione inizio con la mia prima domanda: pulizia... come faccio?? Ogni volta che lo spengo lo copro, però dopo due ore di uso è inevitabile che la polvere finisca sugli oculare e sulle varie lenti, come posso pulirle?? Per ora solo questo grazieeee spero do postare al più presto delle belle immagini

Volvox
Utente Senior

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 luglio 2010 : 13:16:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti e auguri!

Per la polvere delle due ore, comprati da un ottico un pennellino a pompetta con cui spolverare e soffiare le lenti degli oculari, del condensatore e la lente di campo.

Con un altro pennellino (comprato dal ferramenta o al supermercato) puoi spolverare lo stativo.

Per il momento, non andare oltre.

Volvox

"Omnia ab ovo".
Le còcce, pe' piacere, ner biologgico!

Modificato da - Volvox in data 23 luglio 2010 13:17:31
Torna all'inizio della Pagina

escocat
Utente Super

Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 luglio 2010 : 13:18:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Capisco che un pò di polvere possa cadere sugli oculari (per cui basta un pò di aria compressa o un semplice fazzoletto) ma sulla varie lenti come ci va? Intendi dire che si impolverano gli obbiettivi? Strano...

AH DIMENTICAVO... complimenti. Proprio 1 bel regalo!
E soprattutto complimenti per la laurea.

Modificato da - escocat in data 23 luglio 2010 13:32:03

AmbienteLife
Utente Senior

630 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 luglio 2010 : 15:57:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per i complimenti, siete davvero gentilissimi. Sarò più chiaro , vorrei spolverare il sistema di lenti, il condenatore, gli oculari, insomma quelle cose li mi consigliate un pennellino?? Poi ho trovato anche un dischetto azzurro da mettere sul fascio di luce che esce dal condensatore, ma cos'è?? Scusate il linguaggio grezzo ma per me è tutto nuovo, vorrei appassionarmi a questo mondo splendido

escocat
Utente Super

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 luglio 2010 : 16:21:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quel dischetto azzurro è il filtro blu che serve ad eliminare la dominante gialla della luce alogena. Le lampade alogene, se usate al massimo dell'intensità, hanno una bella luce bianca "calda", ma difficilmente si utilizzano al loro massimo. Di solito si devono mantenere a medie/basse intensità (altrimenti si va in sovraesposizione) e dunque, a questi livelli, la loro luce è "giallognola" non molto gradevole. E' vero che le camere CCD possono "bilanciare il bianco" tramite particolari settaggi, ma i nostri occhi no. Dunque il filtro blu interviene e rende "più bianca" la luce alogena a basse intensità.
Il filtro blu non serve solo se il modello di microscopio che hai ha un sistema di illuminazione a LED.

Modificato da - escocat in data 23 luglio 2010 16:22:44

AmbienteLife
Utente Senior

630 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 luglio 2010 : 16:30:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ah perfetto, si ho notato che usata al massimo è un pugno nell'occhio, grazie mille aspettatevi montagne di queste domande hihi

AmbienteLife
Utente Senior

630 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 luglio 2010 : 19:10:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' inutile che apro altre discussioni aggancio qui. Prima di tutto cOMPLIMENTI per o soggeti che riuscite a beccare, io a parte diatomee ed alghe verdi non ho trovato altro . Volevo sapere come pulire l'olio quando uso l'immersione per il 100x, ho usato un fazzolettino ma posso utilizzare qualche solvente specifico o è sufficiente il fazzoletto??

geppe
Moderatore

Città: lesmo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

5397 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 luglio 2010 : 21:20:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di AmbienteLife:

E' inutile che apro altre discussioni aggancio qui. Prima di tutto cOMPLIMENTI per o soggeti che riuscite a beccare, io a parte diatomee ed alghe verdi non ho trovato altro . Volevo sapere come pulire l'olio quando uso l'immersione per il 100x, ho usato un fazzolettino ma posso utilizzare qualche solvente specifico o è sufficiente il fazzoletto??

puoi usare una goccia di xilene

Giuseppe

Link

escocat
Utente Super

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 luglio 2010 : 22:20:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
DEVI utilizzare qualche solvente. Lo xilene è molto indicato e facile da trovare nei ferramenta.

Tanto più piccolo è ciò che osserviamo, tanto più grandi saremo.

AmbienteLife
Utente Senior

630 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 luglio 2010 : 12:06:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ah ok quindi lo xilene, ma devo richiedere un particolare tipo o è sufficiente che chieda XILENE!! Quindi una goccia di xilene su un fazzolettino, passo e risolvo giusto?? grazie

geppe
Moderatore

Città: lesmo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

5397 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 luglio 2010 : 13:08:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di AmbienteLife:

Ah ok quindi lo xilene, ma devo richiedere un particolare tipo o è sufficiente che chieda XILENE!! Quindi una goccia di xilene su un fazzolettino, passo e risolvo giusto?? grazie

difficlmente lo trovi con il nome xilene o xilolo.

almeno quì al nord.

ma se vai da un colorifici e leggi i componenti dei vari diluenti per vernici,
ne troverai sicuramente uno composto esclusivamente da xilolo o xilene ( che sono la stessa cosa )

il mio si chiamava : " diluente universale "

Giuseppe

Link

sapiens
Utente Senior

Città: valeggio sul mincio VR

1344 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 luglio 2010 : 13:30:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se proprio non lo trovi, si trova anche su ebay.

La vita non è un gran che ma è sempre meglio di quella dei protozoi (e delle api)
Link

AmbienteLife
Utente Senior

630 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 luglio 2010 : 14:05:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A perfetto grazie mille ho paura di rovinare gli obiettivi ecco perchè, l'acqua comunque è vietata per la pulizia generale degli obiettivi ed oculari?? (non dico per eliminare l'olio ovviamente)

sapiens
Utente Senior

Città: valeggio sul mincio VR

1344 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 luglio 2010 : 21:46:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Comunque io quando smetto di usare il 100x, tolgo l'olio in più con uno straccetto e non lavo. Tanto poi quando lo riutilizzo uso di nuovo l'olio (senza non si usa) quindi....

La vita non è un gran che ma è sempre meglio di quella dei protozoi (e delle api)
Link

AmbienteLife
Utente Senior

630 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 luglio 2010 : 21:52:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il problema è che l'olio potrebbe incrostare l'obiettivo, quindi in effetti un buon solvente potrebbe eliminare quello che il semplice straccio non porta via, non so se mi spiego.... io utilizzo dei fazzoletti però vedo che lasciano delle pagliuzze fastidiose sul 100x... mannaggia

enotria
Utente Senior

Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna

1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 luglio 2010 : 23:48:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Due parole sull'uso dell'olio, anche se ne abbiamo già discusso nelle varie "Provocazioni".

Se usate il "vecchio" Olio di Cedro, ormai introvabile e decisamente superato, è giusto usare lo Xilolo e pulire a fine giornata di lavoro, ma mi raccomando, rapidamente ed asciugando immediatamente. Questo è infatti il momento più pericoloso per il vostro obiettivo: l'olio con l'aggiunta del solvente diventa estremamente fluido e facilmente può entrare dentro l'ottica rovinandola.

Ma se usate gli attuali Olii Sintetici tipo Cargille e simili, non si usano i solventi, al massimo si passa con una cartina a togliere l'eccesso di olio e basta. Nei laboratori professionali di medicina, dove i microscopi sono utilizzati continuamente, le ottiche da immersione vengono solo asciugate alla sera e MAI pulite con solventi.
E se proprio volete pulire l'obiettivo perché sapete che per un pezzo non l'userete più, potete farlo con della semplice benzina rettificata, perfetta quella per accendini che trovate in ogni tabaccheria.

Per completare l'argomento, se utilizzate ottiche per immersione in acqua, è invece meglio abituarsi ad asciugare con la carta ogni volta che si abbandona il microscopio, per evitare che l'acqua evapori lasciando residui sulle lenti.

Cordiali saluti

Andrea ---> Link

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)

escocat
Utente Super

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 luglio 2010 : 10:05:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma invece gli obbiettivi a secco come si puliscono? Molte volte capita per sbaglio di immergerli nel liquido in esame con tutte le schifezze che contiene, altre volte succede che un eccesso di liquido finisce sul coprivetrino e per evaporazione va ad appannare la lente frontale dell'obbiettivo che in genere è vicinissima al coprivetrino. Gli obbiettivi fino a 20x hanno lenti frontali generose per cui è agevole pulirle con un fazzoletto di carta tipo Scottex o i rotoloni Regina imbevuti di acqua distillata al 50% con alcool etilico (anche se mi sembra che l'alcool sia pericoloso), ma dai 40x in su la lente frontale è quasi invisibile come ci si arriva a pulirla bene? Spesso uso i cottonfioc imbevuti ma contengono troppi peli anche se quando sono imbevuti i peli sono trattenuti...sulla pulizia ne ho sentite tante ma quali sono le regole sicure e scientifiche?

Tanto più piccolo è ciò che osserviamo, tanto più grandi saremo.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net