|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione  |
|
alisea
Utente V.I.P.

Città: Brescia
322 Messaggi Tutti i Forum |
|
Melanitta
Moderatore

Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
7889 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 luglio 2010 : 20:02:23
|
Sì è proprio una femmina di Codirosso. Comunque c'è differenza tra versi di richiamo e contatto e canto nuziale e/o territoriale che è prerogativa del maschio.
Ciao
Massimo
|
 |
|
Forest
Moderatore Tutor

Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10121 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 luglio 2010 : 16:07:33
|
L'uccello nella foto sembra effettivamente un adulto,ma stiamo parlando di Codirosso comune o di Codirosso spazzacamino? Lo chiedo perché il comportamento descritto è del tutto analogo a quello dei giovani di Codirosso spazzacamino dell'anno che si vedono nei paesi di montagna qui in Trentino. Forse, allora, quando il giovane si invola e comincia ad esplorare il territorio circostante il nido, mantiene il contatto con la madre tramite questi versi di contatto, e viceversa? Qui praticamente ogni casa ha il suo Codirosso spazzacamino appena involato che saltella in giardino con continui "ciik…ciik…ciik-ta-ta-ta…ciik…ciik…"… Vanno avanti anche per molte ore, praticamente tutto il giorno, ed ogni giorno sembrano osare allontanarsi un po' di più dalla probabile posizione del nido. Immagino allora che entrambe le specie di Codirosso possano avere comportamenti simili. È così?
Link |
Modificato da - Forest in data 22 luglio 2010 16:08:52 |
 |
|
Melanitta
Moderatore

Inserito il - 22 luglio 2010 : 16:19:05
|
Per Codirosso, naturalmente intendevo Codirosso comune  |
 |
|
Forest
Moderatore Tutor

Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10121 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 luglio 2010 : 17:00:23
|
Certamente, e mi scuso davvero se mi sono sovrapposto alla discussione spostando l'argomento… tuttavia, avrei comunque il desiderio di capire se sto interpretando correttamente ciò che sto vedendo qui con l'altra specie. Magari riprenderò la questione più avanti con una discussione apposita, quando una connessione un po' migliore mi permetterà di inserire il verso dei giovani di cui dicevo, che ho registrato qui. Grazie, e scusate ancora per la sovrapposizione.
Link |
 |
|
Melanitta
Moderatore

Inserito il - 22 luglio 2010 : 17:26:58
|
Giovanni, nessuna sovrapposizione, al contrario, le tue osservazioni sono interessantissime ed in tema!! Spesso specie simili hanno comportamenti che si assomigliano parecchio e può essere che la tua tesi è esatta. Io di Codirossi ne so poco, anche perchè ne vedo solo di Spazzacamino in inverno ed occasionalmente qualche Comune. Tu che hai la fortuna di osservare l'intero ciclo riproduttivo puoi sicuramente illuminarci.
Ciao a presto
Massimo |
 |
|
alisea
Utente V.I.P.

Città: Brescia
322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 luglio 2010 : 22:42:39
|
sì è davvero molto interessante la questione delle varie tipologie di canto. mi incuriosiva infatti la monotonia di questo forte fischio ripetuto e soprattutto la ricerca di posatoi elevati e ben in vista..atteggiamento che d'istinto ho attribuito al maschio e invece, con grande sorpresa, ho visto la femmina. ho escluso il c.spazzacamino proprio per il canto differente e guardando la foto ho avuto conferma dalla gola più chiara e il ventre "sporcato" di chiaro (dico bene Massimo?) allego una femmina di c.spazzacamino, proprio mentre mantiene il contatto col piccolino lì accanto che, mentre aspetta sonnecchiante qualche imbeccata, si cimenta a catturare da solo insettucci sotto i sassi..hai ragione Forest, sono uno spettacolo!attendiamo dunque i versi che ci hai descritto Ale Immagine:
236,64 KB Immagine:
162,53 KB |
 |
|
Melanitta
Moderatore

Inserito il - 23 luglio 2010 : 14:54:00
|
Sì Ale hai detto benissimo e le tue foto al Codirosso spazzacamino mostrano bene le differenze del piumggio!
Ciao
Massimo |
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |