testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Coenonimpha "sospetta"
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 luglio 2010 : 08:53:27 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Sempre nella regione del'Alpe Piora, Valle Leventina, Ticino a circa 1900 m. Ho una certa idea, ma temo di sparare la solita stupidaggine... (semmai la sparo più tardi)

Immagine:
Coenonimpha
45,71 KB


Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)

Macaon80
Utente V.I.P.

Città: Cogollo del Cengio
Prov.: Vicenza


428 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 luglio 2010 : 09:27:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, non mi ricordo mai il sistema che aiuta a separare arcania da darwiniana ma la quota e il luogo farebbero supporre che si tratta di Coenonympha darwiniana. Aspettiamo altri pareri più autorevoli
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 luglio 2010 : 10:18:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Link
I libri sono in Nizza, restiamo qui un paio di giorni per le feste coi nostri giovani che hanno tutti avuo l'esame..
Questa mi pare buona..
Ciao!!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 luglio 2010 : 10:21:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Link
Mi pare buona questa.;
Il libri sono rimasti in Nizza, restiamo qui alcuni giorni per feste coi nostri giovani: 100%% tutti hanno avuto l'esame!!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 luglio 2010 : 15:14:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me è C.arcania: il retro dell'ala anteriore mostra una fascia più chiara con un ocello, cosa che non dovrebbe esserci in C. darwiniana (che non avendo mai visto, però non conosco se non sui libri... quindi non prendetemi troppo sul serio)
ciao
Stefano
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 luglio 2010 : 16:02:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
le avevo postate entrambe in questa vecchia discussione
facendo un confronto la tua mi sembra una C. darwiniana

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

fabry80
Utente Junior

Città: prato
Prov.: Prato

Regione: Toscana


75 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 luglio 2010 : 18:29:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di orsobblu:

Sempre nella regione del'Alpe Piora, Valle Leventina, Ticino a circa 1900 m. Ho una certa idea, ma temo di sparare la solita stupidaggine... (semmai la sparo più tardi)

Immagine:
Coenonimpha
45,71 KB


Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)

Ciao, a me sembra una C. arcania vedendo la parte inferiore delle ali, anche se fra le due c'è veramente pochissima differenza.Molti libri danno la arcania presente fino a 2000 m mentre la darwiniana a quote montane più basse.Il loro areale si sovrappone.E' difficile, bisognerebbe vedere anche le ali sulla parte superiore.La C. arcania ha due piccole macchie sulla parte inferiore delle ali posteriori.

fabrizio fabbriciani
Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 luglio 2010 : 19:59:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie care e cari!

Io pensavo a darwiniana per il discrimine proposto dal Lafranchis, Papillons d'Europe. Leggo che la darwinianaha gli ocelli contornati di giallo e grigio, mentre la arcaniali ha orlati di giallo e nero.

Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)

Modificato da - orsobblu in data 09 luglio 2010 20:00:30
Torna all'inizio della Pagina

ossossino
Utente Senior


Città: Mondovì
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1388 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 luglio 2010 : 16:45:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riconosco il mio dito qui... (e tra l'altro grazie della bella giornata passata assieme Ale )...
Per quanto riguarda la distinzione tra le due specie si può sicuramente dire che la C. arcania sia più comune della congenere, ma la caratteristica certa per distinguere le due sta effettivamente sulla presenza degli ocelli sulla pagina superiore delle ali anteriori...caratteristica che ci siamo sempre dimenticati di considerare in campo purtroppo e anche dalle foto che ho fatto delle altre specie dal retino, non ne ho trovate altre utili al nostro scopo purtroppo...

....°~Sono molte le cose che non conosco, ma non vedo l'ora di apprenderle~°....
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net