testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 MACRO E FLORA
 Caccia all'insetto!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Francesco Ciabattini
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 01 maggio 2006 : 14:39:10 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Oggi ho impiegato più di un'ora per dare la caccia a un insetto dagli occhi chiari (simile a quello della discussione precedente) che svolazzava come un forsennato posandosi solo per 1 o 2 secondi rendendo difficilissima la messa a fuoco e lo scatto.
Alla fine l'ho beccato non solo nel breve attimo in cui si è posato, ma addirittura mentre era ancora in volo!

Immagine:
Caccia all''insetto!
181,56 KB
Immagine:
Caccia all''insetto!
118,05 KB

Coccinella
Immagine:
Caccia all''insetto!
118 KB
Immagine:
Caccia all''insetto!
102,34 KB

Sirfide
Immagine:
Caccia all''insetto!
106,85 KB
Immagine:
Caccia all''insetto!
100,44 KB

Questa mosca, indastidita dal flash, cerca di stropicciarsi gli occhi, piegando la testa. Così è possibile vedere il collo che è molto più stretto della testa!
Immagine:
Caccia all''insetto!
132,1 KB

Caccia all''insetto! Francesco Ciabattini

Link

lynkos
Con altri occhi

Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 maggio 2006 : 14:47:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eccezionali! E chi avrebbe mai detto che una mosca aveva un collo !!!

Sarah

Caccia all''insetto! Lynkos - attraverso altri occhi
Torna all'inizio della Pagina

macromicro
Utente Super

Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 01 maggio 2006 : 17:45:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non è che la mosca inclini il collo, in realtà è un segno di omaggio,un inchino a 'sua maestà' il macrofotografo

Gianfranco

Francesco Ciabattini
Utente Senior

3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 02 maggio 2006 : 11:32:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ringrazio Sarah e Gianfranco e colgo l'occasione di questo gruppo di immagini per segnalare un inconveniente collegato all'uso dei flash
SB-R200.
In genere funzionano benissimo e ad essi debbo il miglioramento delle mie macro per quanto riguarda la migliore diffusione della luce e l'assenza di ombre accentuate.
Tuttavia per uno come me che predilige le foto degli insetti alati e in particolare di quelli in volo, laddove è importante poter scattare diverse foto in rapida successione tutte le volte che sei riuscito a vedere a fuoco nel tuo mirino insetti che un secondo dopo non riesci più a inquadrare, capita spesso che i due SB-R200 non riicarichino in tempo.
La loro pronta riaccensione si verifica soltanto quando le batterie sono completamente cariche, ma già dopo una cinquantina di scatti la tempestività della riaccensione si perde.
Quando usavo soltanto l'SB 800 portato a fianco dell'oboettivo con una staffa, potevo fare anche venti scatti di seguito in pochi secondi ed il flash era sempre pronto a scattare.
Vi ricordate le mie sequenze di scatti dei sirfidi in volo?
Adesso invece capita spesso che uno o ambedue gli SB-R200 non si accendano e, se non fosse per il fatto che uso montato sulla fotocamera anche l'SB 800, sia pure con il diffusore montato, le foto verrebbero completamente nere.
Vorrei sentire il parere dei più esperti in questioni tecniche e soprattutto quello di Paolo che li usa.
Posto qui di seguito una foto dello stesso insetto con gli occhi chiari preso in volo, venuta decisamente sottoesposta.

Immagine:
Caccia all''insetto!
65,83 KB

Link

Modificato da - Francesco Ciabattini in data 02 maggio 2006 11:34:32

mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 maggio 2006 : 22:47:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai ragione sui flash, ti consiglio di usare le ricaricabili della Uniross, le batterie al massimo della carica ti consentono di riavere il flash pronto in un attimo, e con le ricaricabili è il male di rimetterle in carica dopo ogni uso prolungato (sono agli ioni di litio, virtualmente prive di effetto memoria, e possono essere ricaricate a fondo indipendentemente dal livello di carica, cioè non bisogna aspettare che si siano scaricate), le uso già da parecchio (dopo che si è esaurito il primo set di pile normali) sia sul commander che sugli R-200 e funzionano benissimo.

Caccia all''insetto! Paolo Mazzei

Francesco Ciabattini
Utente Senior

3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 03 maggio 2006 : 06:56:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Paolo,
ne abbiamo già parlato, ma potresti essere così gentile da spiegarmi l'esatta procedura per ordinare le pile ricaricabili e il caricabatterie, gli indirizzi e tutto il resto?
Francesco

Link

macromicro
Utente Super

Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 03 maggio 2006 : 07:42:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Link
dato che l'argomento mi interessa in prospettiva futura, ho effettuato una piccola ricerca
In questo link sono testate molte batterie e riportano anche la durata
Se può interessare...

Gianfranco

Francesco Ciabattini
Utente Senior

3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 03 maggio 2006 : 09:11:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gianfranco, devi avere pazienza.
Il tuo link, senza dubbio interessantissimo per molti, non risolve i miei problemi, anche perché in inglese che non capisco molto.
Molti di voi penso abbiano capito che sulle questioni tecniche sono piuttosto imbranato.
Ho bisogno di molto meno: un indirizzo, le modalità della richiesta e ciò che serve per acquistare un caricabatterie e le batterie ricaricabili dei flash SB-R200.
Penso che Paolo possa darmi queste informazioni.
Francesco

Link

hyles
Utente Senior

555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 maggio 2006 : 11:32:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' probabile che pile e carica batterie sino facilmente reperibili in qualsiasi buon negozio di materiale fotografico (magari un po' più cari) o anche in negozi ben forniti di elettronica.
ciao Diego

Caccia all''insetto!
A me mi piace vivere alla grande già
girare tra le favole in mutande ma
il principe dormiva, la strega si è arrabbiata
e nei tuoi occhi verdi quella lacrima è spuntata
(A me mi piace vivere alla grande - Franco Fanigliulo)
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net