testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 ATTREZZATURA FOTOGRAFICA
 Info!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

mar2009
Utente nuovo


Città: Grosseto
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


14 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 giugno 2010 : 19:09:09 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Quali sono le caratteristiche principali di una buona macchina fotografica digitale per foto da mettere nel pc e in questo sito?
Tralasciamo il prezzo , mi riferivo alloe caratteristiche per una buona foto , quali per esempio i megapixel, la memoria , obbiettivo etc, etc!

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 giugno 2010 : 21:08:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per avere una risposta esauriente devi specificare meglio le tue esigenze fotografiche: vuoi fare vera macro? cioè con rapporto di riproduzione vicino all'1:1, fotograferai insetti, fiori, funghi, uccelli? Insomma è troppo generica la richiesta che hai fatto più precisa sarai più utili saranno le risposte

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

mar2009
Utente nuovo


Città: Grosseto
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


14 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 luglio 2010 : 01:15:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao! La mia domanda è generica apposta per trovare tutte le indicazioni possibili . Dei buoni intenditori devono rispondere genericamente , perciò mi aspetto tutte le risposte possibili.
Il mio intento è di partecipare al forum attivamente , cioè , di postare delle immagini più nitide possibili. Quindi chi più ne ha più ne metta . La questione prezzo è relativa a me mi servono dei dati tecnici!
Marsilio!
Torna all'inizio della Pagina

michela
Utente Senior


Città: bibbiena
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana


1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 luglio 2010 : 17:03:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
troppo generiche le info che dai....
sei interessato ad una compatta ,ad una bridge o ad una reflex?

se sei interessato alla reflex,servono vari obiettivi,dipende da cosa ti interessa,se le macro un obiettivo specifico,se paesaggi un altro se animali un altro ancora....

se sei per la reflex dai un occhiata alle canon o alle nikon sono quelle che hanno una scelta più vasta in ambito di obiettivi e cerca un buon libro che spieghi le nozioni base di fotografia

ciao

Link


Modificato da - michela in data 01 luglio 2010 17:04:17
Torna all'inizio della Pagina

citron
Utente Senior


Città: Sumirago
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


636 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 luglio 2010 : 23:29:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Marsilio ,risponderti non è semplice a domande banali risposte banali,comunque ti dico cosa farei io.Con amici andiamo spesso in montagna e essendo appassionati di tutto cio che è vivo fiori animali insetti ecc. e anche di cio che non lo è panorami costruzioni rocce ecc ogni volta si torna con centinaia di scatti.Ho due macchine una reflex canon e una compatta nikon che porto in funzione delle difficoltà, su una ferrata la reflex non è molto adatta o in caso di un improvviso temporale la si ripone nello zaino sotto la mantella e addio foto, però nelle uscite tranquille è impagabile.Invece alcuni miei amici hanno optato per le bridge (panasonic lumix fz 38)che vanno benissimo in tutte le occasioni e sono molto pratiche e "serie" senza portarsi kili di ottiche.Marsilio tutto questo per dirti che l'attrezzatura deve essere in funzione di quello che fai e nessuno lo può sapere meglio di te.Ciao Valerio
Torna all'inizio della Pagina

mar2009
Utente nuovo


Città: Grosseto
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


14 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 luglio 2010 : 09:28:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come ho detto voglio fare delle foto per partecipare attivamente a questo forum!
Per questo ho bisogno di sapere ad voi che siete degli esperti come devo muovermi nell'aquisto di una digitale!Che differenza c'è da una reflex e una compatta ecc. ecc.!
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 luglio 2010 : 11:01:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dato che non si trova una soluzione, provo a fare una rapida rassegna.
Però dovrai dirci almeno a quale sezione del forum vuoi partecipare, perchè le esigenze cambiano (per identificazioni di una pianta basta una compatta, mentre per la sezione fotografia dove riprendi un martin pescatore in volo ci vorrà una reflex ).

Vediamo...

COMPATTE:
sono piccole, economiche, comode. Sono quelle macchinette che stanno tutte in una mano, con un sensore piccino piccino. Spesso hanno pochissimi controlli manuali perchè sono pensate per le famiglie in vacanza che non vogliono perdere tanto tempo: punta e clicca, come si dice.
Ultimamente c'è la tendenza a farle senza il mirino, ma solo col display: è un peccato, perchè se sei in pieno sole non vedi più niente.
Ma sono macchine che si usano spesso in casa, a compleanni ecc..., quindi i costruttori non lo ritengono indispensabile.
Può sembrare che queste macchinette siano inutili per la fotografia naturalistica, ma non è così: se hai l'accortezza di sceglierne una con funzione macro e zoom ottico almeno 3x, puoi sperare di fare qualcosina. Non molto, per la verità.
Con una compatta avrai sempre difficoltà nelle situazioni più impegnative.
Per cosa va bene la compatta:
soggetti immobili, di dimensioni medio-grandi, in pieno sole. A volte, se ha la funzione macro o supermacro (fotografa molto vicino all'obiettivo) puoi beccare qualche insettino lento. Potrai usarla per paesaggi, tracce, minerali, fossili, poco altro.
Pro: leggerezza, facilità d'uso, grande profondità di campo
Contro: poco configurabile, zoom ridottissimo, lenta a scattare, grande rumore fotografico nelle foto in notturna o con scarsa luce, assenza di accessori...

BRIDGE:
a metà strada fra le compatte e le reflex. Qualcuno dice che hanno i vantaggi di entrambe, altri dicono che hanno ereditato solo gli svantaggi...
Sono quelle macchine di forma simile a una reflex, ma senza poter cambiare l'obiettivo. Di solito hanno un grande zoom (alcune arrivano a 30x, ma si perde in qualità d'immagine).
Hanno di solito un mirino elettronico: è una specie di mini-monitor in cui vedi l'immagine ricostruita elettronicamente.
Lo schermo può essere un LCD fisso o ruotabile. La messa a fuoco di solito è lenta, mentre il sensore è appena più grande di quello delle compatte (un grande sensore dà pulizia d'immagine, ma qui parliamo di bridge: sono praticamente delle compatte con un lungo zoom).
Alcune bridge ricavano immagini molto buone, ad esempio le Panasonic o alcune Canon. Il flash è un pop-up, ma alcuni modelli permettono di montarne uno esterno. Le macro sono un punto dolente, ma con una lente aggiuntiva si possono fare grandi cose. Lo zoom permette di fotografare anche uccelli lontani, ma la qualità non sarà da reflex, beninteso.
Per le foto da mettere in Internet sono forse il compromesso ideale tra praticità e costo: il prezzo si aggira sui 400 €, a seconda dei modelli, ed è una spesa che si fa una volta sola. Poi hai già tutto: obiettivo, flash, macro, tele...
Per farti un'idea, sul forum c'è Perilli Matteo e elleelle che le usano, e fanno cose splendide.
Direi, in linea di massima, che rendono meglio con la lente aggiuntiva in macro. Mentre perdono un po' nei particolari con il tele a massima estensione.
Hanno anche la possibilità di riprendere filmati, cosa da non sottovalutare. Alcune arrivano a filmati in Full-HD, perfino esagerato per YouTube.
Con una buona bridge sei a posto in ogni situazione e per ogni soggetto, a discapito però di una qualità d'immagine non sempre eccelsa.
PRO: pronte all'uso in ogni momento, per ogni soggetto. Comandi manuali o automatici, a scelta, si spende una volta sola. Grande profondità di campo.
CONTRO: qualità d'immagine più che accettabile, ma sempre da compatta. Mancano gli accessori più particolari, come il comando a distanza. Soffrono in condizioni di scarsa luce.

REFLEX: sono le macchine a cui puoi cambiare l'obiettivo. Esso si svita e puoi montarci, di volta in volta, quello che ti serve. Hanno una grande rapidità di messa a fuoco e il sensore, molto più grande di quello delle compatte, permette immagini pulite anche con scarsa luce, almeno entro certi limiti.
Spesso la profondità di campo è ridottissima, soprattutto nelle macro spinte. Per alcuni è un pregio, perchè mette in evidenza il soggetto o un suo particolare. Per altri è un difetto, perchè non si riesce a mettere a fuoco tutto il soggetto.
La qualità d'immagine, beninteso, dipende molto dall'obiettivo che monti: gli economici fanno il loro dovere, ma non puoi aspettarti grandi prestazioni. La qualità si paga...
Il costo è un punto dolente: si spende per il corpo, poi per gli obiettivi, poi per il flash, poi per gli altri accessori (cavalletto, filtri ecc...): normalmente un buon corredo viene a costare sui 1500-2000 €.
Alcune fanno anche filmati.
Il monitor LCD può essere fisso o ruotabile. Il mirino ottico dà una visione molto buona, utile per mettere a fuoco anche manualmente (nelle macro si usa quasi sempre la messa a fuoco manuale). Ci sono anche le EVIL: sono macchine ad obiettivi intercambiabili ma senza lo specchio, quindi senza il mirino ottico. Al più ne hanno uno elettronico, come le bridge.
Per le reflex:
PRO: belle immagini in ogni situazione e con ogni soggetto, totalmente configurabili per ogni esigenza.
CONTRO: il costo è notevole. Occorre avere una certa esperienza per ricavare belle immagini (si usano quasi sempre con i comandi manuali, altrimenti è meglio una bridge). Peso e ingombro si fanno sentire.

CONCLUSIONI:
se non sei esperto di fotografia e vuoi fotografare un po' tutto con la qualità sufficiente per Internet, direi che le bridge sono un buon compromesso. Se poi, in futuro, ti appassioni e vuoi qualcosa di più, poi sempre passare alle reflex e sarà un altro mondo.
E' più facile fare una bella foto con una bridge che con una relfex, perchè non richiedono tante impostazioni. Va da sè che quando sai usare bene una reflex qualunque bridge ti starà stretta e le immagini che ricavi da una reflex ben usata sono mille volte meglio di quelle di qualunque altro tipo di fotocamera.

Io restringerei il campo, quindi, alle bridge-reflex.
Si parte da un budget, poi ci si chiede come spenderlo al meglio...
Se è solo per Internet, vai di bridge. Se vuoi maggior qualità, meglio la reflex.

Ora a te la parola, per affinare i consigli

Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

macromicro
Utente Super


Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 02 luglio 2010 : 11:55:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Intanto benvenuto tra noi

Gianfranco
Torna all'inizio della Pagina

macromicro
Utente Super


Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 02 luglio 2010 : 11:58:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Inizierei con una compattina; non spendi troppo e prendi un pò la mano con la fotografia e con i generi che troverai più congeniali ali tuoi gusti. Poi se ci prenderai gusto passerai alla reflex,altro mondo ed altra spesa. La compattina ti sarà utile per prendere appunti fotografici. Nell'ultima vacanza,ad esempio, la usavo per riprendere cartelli, comunicazioni in aereo
e poi,in tasca ti è sempre utile per le emergenze

Gianfranco
Torna all'inizio della Pagina

mar2009
Utente nuovo


Città: Grosseto
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


14 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 luglio 2010 : 00:44:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buona la risposta di D21, prezioso il consiglio di macromicro!
La compatta l'ho di gia quindi faccio alcune foto e le posto qui sempre su questa discussione e mi direte.Mi avete messo in difficolta sia per la Bridge che per la Reflex , la prima per la qualità non del tutto buona la seconda per il prezzo.Comunque sia la Reflex è la migliore .Ma non ci sono in vendita Reflex con l'obbiettivo di serie , potendo comprare l'obbiettivo migliore , o di caratteristiche diverse in un secondo momento?
PS:Non riesco a trovare i post di Perilli Matteo e di ellelle!

Modificato da - mar2009 in data 03 luglio 2010 01:00:29
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 luglio 2010 : 02:38:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Normalmente le reflex sono vendute in kit, cioè con un obiettivo (o due) abbinato. Il guaio è che non si può scegliere quale obiettivo mettere nel kit, quindi si deve prendere cosa c'è... e di solito sono obiettivi di scarsa qualità .

Per le foto di Perilli Matteo puoi vedere la sua pagina Flickr:
Link

Qui trovi entrambi i bridgettari del forum insieme :
Link

Guarda i colori, la definizione e la grana di fondo. Osserva anche la profondità di campo.
Matteo usa una Panasonic FZ18 con lente aggiuntiva macro,
Elleelle usa una macchina molto simile, se non erro la FZ28.

Ci sono macchine anche più recenti in giro, non tutte ottime, ma alcune molto buone.
Ciao

Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

mar2009
Utente nuovo


Città: Grosseto
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


14 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 luglio 2010 : 21:40:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me hanno entrambi due ottime bridge ( cosi mi è sembrato di capire), perche hanno scattato delle ottime foto!Quindi presumo che le Bridge vanno benissimo per questo scopo, qualita e prezzo!
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 luglio 2010 : 22:55:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In tal caso ti consiglio di dare un'occhiata a un link che ti mando in pvt...
Occorre scegliere con attenzione, perchè modelli recenti, spesso, sono peggiori di quelli più vecchi. Un esempio lampante è la Fuji: la vecchia S100FS era a detta di tutti eccezionale, soprattutto per il sensore molto grande, quasi da reflex! La recente Fuji HS10, invece, sembrava magnifica ma alla prova dei fatti si è scoperto che fa foto di qualità pessima... o quasi .

A tutt'oggi le migliori bridge sono probabilmente le Panasonic FZ28-FZ38, la Canon SX20IS, forse poche altre.

Leggi tutto e buona scelta!

Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10098 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 luglio 2010 : 23:05:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io ho una Canon SX 20 IS di cui sono molto contento!
Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4238 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 luglio 2010 : 23:48:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Marsilio (benvenuto!) dice che la macchina fotografica gli servirebbe essenzialmente per inviare immagini in FNM, che pertanto non devono superare i 300 KB. Una tale dimensione è inferiore a quella prodotta da qualunque focamera digitale. Si prepari quindi a ridurre le dimensioni delle immagini, come facciamo tutti, credo.

Alessandro (D21) fornice un ottimo quadro di quanto è disponibile sul mercato. Io aggiungerei una categoria intermedia che sta fra le compatte (di solito con zoom ottico 3X) e le bridge che in genere sono parecchio ingombranti (sempre meno delle reflex).

Quasi tutte le case produttrici stanno proponendo modelli che possiamo definire compatti (stanno in tasca), ma con caratteristiche da bridge moderate (zoom sui 10 x), ideali per chi viaggia e, secondo me, anche per chi non vuole essere assorbito completamente dalla fotografia mentre perlustra la natura.

Per capirci suggerisco questo link (mi sembra trovato proprio qui in FNM):
Link

Saluti
Alberto

"Ogni nostra cognizione prencipia da sentimenti".
"Come è più difficile a 'ntendere l'opere di natura che un libro d'un poeta"
La natura è piena d'infinite ragioni, che non furon mai in isperienzia."
L.d.V.

Modificato da - Albisn in data 03 luglio 2010 23:57:05
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 luglio 2010 : 01:11:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Interessante link. In effetti non avevo considerato le "compatte evolute".






P.S. mi chiamo Dario, non Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

mar2009
Utente nuovo


Città: Grosseto
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


14 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 luglio 2010 : 11:38:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Talamone
Info!
194,66 KB
Giglio Castello
Info!
252,7 KB

Queste sono due foto con la mia piccola compatta!
Come si vede scarseggia di qualita!
Le immagini sono state convertite seguendo questo postLink
Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4238 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 luglio 2010 : 12:06:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Chiedo scusa a Dario... la memoria e la sicurezza giocano brutti scherzi.

Per le foto sopra direi che non c'è macchina al mondo che faccia una bella foto se il soggetto non è illuminato nel modo giusto. La macchina fotografica registra la luce. Poi ci vogliono un buon soggetto, una buona inquadratura e tante altre cose, che non dipendono dalla macchina.

Nella prima foto la parete rocciosa è in ombra.
Nella seconda sembra che ci sia una leggera foschia.

Compatta non dice molto. Ci sono compatte da 38 € (vista ieri e sono sicuro che non era nemmneo di cattiva qualità) e compatte da 500 €.

Saluti
Alberto



"Ogni nostra cognizione prencipia da sentimenti".
"Come è più difficile a 'ntendere l'opere di natura che un libro d'un poeta"
La natura è piena d'infinite ragioni, che non furon mai in isperienzia."
L.d.V.
Torna all'inizio della Pagina

mar2009
Utente nuovo


Città: Grosseto
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


14 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 luglio 2010 : 14:58:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quando si è obbligati a fare delle foto da una certa posizione non si puo sciegliere da dove far arrivare la luce.
Mi sembra di capire che oltre ad una digitale ottima anche il gomito deve essere capace! Purtroppo la mia compatta non ha molte regolazioni, oppure io ancora non la conosco, ma mi devo adattare alla nuova tecnologia!
Riproverò a fare alcune foto in condizioni buone e psterò!
Marsilio!

Torna all'inizio della Pagina

citron
Utente Senior


Città: Sumirago
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


636 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 luglio 2010 : 17:37:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vorrei chiedere ad Albsin di non essere così severo con il povero Dario che è alle prime esperienze fotografiche, io non criticherei eccessivamente le due foto anche perche esiste photoshop e con qualche correzione tipo luci e ombre migliorerebbero notevolmente, chi è che non lo usa?
Ciao Valerio
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 luglio 2010 : 18:41:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di citron:

Vorrei chiedere ad Albsin di non essere così severo con il povero Dario


Questo diventerà il post dei nomi errati Dario sono io, mentre mar2009 si chiama Marsiglio .

I programmi di fotoritocco diventano praticamente indispensabili con le piccole compatte: non si tratta di alterare l'immagine, rendendola artificiosa, ma al contrario di restituire alla foto i colori e la definizione che essa merita. I piccoli sensori e il software della fotocamera possono registrare la foto con qualche "aggiustata" di troppo: lo fanno normalmente, da impostazione di fabbrica. Il file RAW viene convertito in JPEG in macchina, in modo automatico, ma non è detto che il metodo che usa la macchina sia sempre quello migliore per ogni situazione. E' per questo che con le reflex si scatta quasi sempre in RAW, e poi si "sviluppa" la foto al computer...

Nel caso specifico si potrebbe togliere l'effetto foschia e schiarire un po' certi particolari dell'altra foto. Sarebbe interessante se qualcuno con un po' di pratica tentasse il lavoro su queste due foto, se mar2009 ne dà l'autorizzazione.



Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net