testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 FUNGHI DA DETERMINARE
 Da determinare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

micopol
Utente Senior

Città: zoppola
Prov.: Pordenone

Regione: Friuli-Venezia Giulia

620 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 giugno 2010 : 14:41:07 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Rinvenuti due settimane fa in un bosco di latifoglie, con prevalenza roverella, altezza 300 m. sul livello del mare. Non ho ancora effettuato la micro. Si potrebbe pensare ad una Lepiota od a un Cystoderma. Voi cosa ne pensate? Ciao, Maurizio.
Immagine:
Da determinare
204,04 KB
Immagine:
Da determinare
199,68 KB

Sirente
Moderatore

Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo

7198 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 giugno 2010 : 14:56:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ne Lepiota ne cystoderma...

Inocybe hystrix !!!! o li intorno , la micro ti darà subito la risposta

vediQui

Mario

Ego Sum Pauper... Nihil Habeo et Omnia Dabo

Torna all'inizio della Pagina

Bepus
Utente Senior

Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

1402 Messaggi
Micologia

Inserito il - 24 giugno 2010 : 20:35:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Penso anch'io a Inocybe hystrix.
Ciao - Beppe

becky
Utente Junior

Città: udine

37 Messaggi
Micologia

Inserito il - 25 giugno 2010 : 00:22:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Maurizio. Anch'io avrei detto Cystoderma..
Comunque il fungo è bellissimo.

Un saluto e.. a domenica!

fulvia

Bepus
Utente Senior

Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

1402 Messaggi
Micologia

Inserito il - 26 giugno 2010 : 01:57:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fulvia, il cystoderma che più gli somiglia è C. granulosum, che però ha lamelle chiare, biancastre.
Continuo a pensare che si tratti di Inocybe hystrix

antico romano
Utente Senior

Città: Terni
Prov.: Terni

Regione: Umbria

1452 Messaggi
Micologia

Inserito il - 26 giugno 2010 : 08:55:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi trovo in pieno accordo con Beppe.
Una specie che potrebbe grossolanamente essere confusa osservando l'immagine sopra inserita, potrebbe essere Phaeomarasmius erinaceus, ma questa è specie lignicola che cresce su residui marcescenti di legno di latifoglia. Inoltre le sue lamelle sarebbero abbastanza rade (più rade di quelle della foto sopra riportata) avrebbero un colore da oceaceo giallastro a fino a brunastro rosato, ma con il filo della lamella biancastro. Anche la taglia sarebbe certamente più piccola. Ovviamente la microscopia sarebbe dirimente (ma credo basti l'osservazione macroscopica).
Inserisco due immagini di Phaeomarasmius erinaceus

Giorgio
Immagine:
Da determinare
269,12 KB
Immagine:
Da determinare
165,85 KB

Modificato da - antico romano in data 26 giugno 2010 08:58:38

Ernesto Marra
Moderatore

Città: Lamezia Terme
Prov.: Catanzaro

2909 Messaggi
Micologia

Inserito il - 26 giugno 2010 : 15:59:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per l'habitus invece io mi sarei orientato proprio su Phaeomarasmius erinaceus che è lignicolo ma la raccolta proposta sembra mostrare un gambo spezzato (esemplare a destra) che potrebbe lasciar pensare ad un ramo interrato.

Ernesto

antico romano
Utente Senior

1452 Messaggi
Micologia

Inserito il - 26 giugno 2010 : 17:43:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un piccolo dubbio che fosse Phaeomarasmius erinaceus era venuto anche a me, ma per quanto riguarda la mia esperienza su questo fungo, che ho visto più volte negli anni, anche se non spessissimo, questo è un fungo sempre di dimensioni molto contenute, cosa che non mi sembra sia in quello rappresentato da Maurizio, ci può solamente lui dare lumi se era lignicolo e sulle sue reali dimensioni

Giorgio

Modificato da - antico romano in data 26 giugno 2010 17:44:57

Sirente
Moderatore

7198 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 giugno 2010 : 20:49:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di antico romano:

Un piccolo dubbio che fosse Phaeomarasmius erinaceus era venuto anche a me, ma per quanto riguarda la mia esperienza su questo fungo, che ho visto più volte negli anni, anche se non spessissimo, questo è un fungo sempre di dimensioni molto contenute, cosa che non mi sembra sia in quello rappresentato da Maurizio, ci può solamente lui dare lumi se era lignicolo e sulle sue reali dimensioni

Giorgio

P.erinaceus lo sempre trovato in ambiente molto umido su legno (Salix) imbevuto...

Mario

micopol
Utente Senior

620 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 giugno 2010 : 15:22:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo sia la crescita lignicola, non ben evidenziata nelle foto da me proposte, che le piccole dimensioni dei carpofori ( diametro cappello max cm.1 ).Sarei propenso anch'io a questo punto a ritenere gli esemplari in questione dei P.erinaceus, senonché effettuando la micro dell'unico esemplare che sono riuscito ad esaminare in questi giorni é venuto fuori che le spore misurassero 6/8 X 4/5 micron, di dimensioni inferiori a quelle indicate in letteratura. Potrebbero comunque rientrare nella variabilità infraspecifica della specie. Sicuramente comunque non si tratta di un'Inocybe.Grazie per le vostre delucidazioni, Maurizio.

antico romano
Utente Senior

1452 Messaggi
Micologia

Inserito il - 27 giugno 2010 : 17:33:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dopo queste delucidazioni, credo che abbiamo la conferma che ci troviamo davanti a Phaeomarasmius erinaceus

Giorgio

Sirente
Moderatore

7198 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 giugno 2010 : 20:57:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di micopol:

Confermo sia la crescita lignicola, non ben evidenziata nelle foto da me proposte, che le piccole dimensioni dei carpofori ( diametro cappello max cm.1 ).Sarei propenso anch'io a questo punto a ritenere gli esemplari in questione dei P.erinaceus, senonché effettuando la micro dell'unico esemplare che sono riuscito ad esaminare in questi giorni é venuto fuori che le spore misurassero 6/8 X 4/5 micron, di dimensioni inferiori a quelle indicate in letteratura. Potrebbero comunque rientrare nella variabilità infraspecifica della specie. Sicuramente comunque non si tratta di un'Inocybe.Grazie per le vostre delucidazioni, Maurizio.

La dimensione delle spore mi sembrano un pó troppo lontano dalle misure normali

Bah ...

Ecco un link con le spore , a forma di limone , di P.erinaceus QUI spore

Mario

Batman
Moderatore

Città: Arezzo
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana

3594 Messaggi
Micologia

Inserito il - 28 giugno 2010 : 08:58:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
visto le dimensioni sporali, quelle del carpoforo e la conferma lignicola dell'habitat, io consiglierei a Maurizio di verificare di nuovo la micro per cercare i cistidi e di orientarsi verso Flammulaster muricatus?
Batman

Sirente
Moderatore

7198 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 giugno 2010 : 12:42:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non abbiamo il colore delle spore ???

esitono altri funghi con un faciès +/- simile

Visto che hai, per primo, pensato a questi 2 funghi con sporata bianca

"""...Si potrebbe pensare ad una Lepiota o a un Cystoderma..."""

Qui

Un analisi più approfondita delle spore (amiloidità) sarebbe una buona indicazione, vedo che non è convinto neanche Batman

Mario

micopol
Utente Senior

620 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 giugno 2010 : 23:34:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo dall'unico esemplare che ho potuto ulteriormente esaminare( peraltro quasi ammuffito!!)sono riuscito solo ad identificare la forma ( ellittica ) e le dimensioni delle spore ( 6/7X 4/5 micron ), la loro parete sporale ,liscia,e soprattutto,esaminando un brandello della cuticola , un gruppo di cellule, di forma per lo più sferoidale, a parete spessa, e di grosse dimensioni ( 15-30X 8/20 ), alcune catenulate. Questo carattere risulta presente nel genere Flammulaster. E per questo motivo, anche alla luce di quanto mi avete consigliato, sarei alla fine propenso a ritenere per buona l'ipotesi di Batman, vale a dire molto probabilmente ci troviamo di fronte ad esemplari di Flammulaster muricatus.Grazie a tutti, Maurizio.

Modificato da - Sirente in data 28 giugno 2010 23:50:06

Sirente
Moderatore

7198 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 giugno 2010 : 23:51:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di micopol:

Purtroppo dall'unico esemplare che ho potuto ulteriormente esaminare( peraltro quasi ammuffito!!)sono riuscito solo ad identificare la forma ( ellittica ) e le dimensioni delle spore ( 6/7X 4/5 micron ), la loro parete sporale ,liscia,e soprattutto,esaminando un brandello della cuticola , un gruppo di cellule, di forma per lo più sferoidale, a parete spessa, e di grosse dimensioni ( 15-30X 8/20 ), alcune catenulate. Questo carattere risulta presente nel genere Flammulaster. E per questo motivo, anche alla luce di quanto mi avete consigliato, sarei alla fine propenso a ritenere per buona l'ipotesi di Batman, vale a dire molto probabilmente ci troviamo di fronte ad esemplari di Flammulaster muricatus.Grazie a tutti, Maurizio.

Mi sembra giusto adesso...

Bravo Batman

Link

Mario

Batman
Moderatore

Città: Arezzo
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana

3594 Messaggi
Micologia

Inserito il - 29 giugno 2010 : 08:32:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Mario
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net