|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
carlos
Utente Senior

Città: paderno dugnano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1612 Messaggi Flora e Fauna |
|
|
macromicro
Utente Super

Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
7113 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 02 giugno 2010 : 17:56:43
|
ls prima veramente interessante,dal punto di vista fotografico
Gianfranco |
 |
|
|
Stefania
Utente Senior

Città: Rovereto
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
2807 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 giugno 2010 : 22:48:06
|
immagini davvero molto suggestive, un giro in questa sezione lo faccio sempre. Vorrei chiedere una cosa a voi esperti e cioè come posso fare per rendere lo sfondo uniforme come gli esempi in questo post. Ho trovato una discussione per PS cs4, io ho la versione CS3 e non trovo tutte le opzioni indicate. Sapreste suggerirmi un altro link? oppure provare, se la cosa non porta via troppo tempo, a spiegare... inoltre da una foto con uno sfondo così brutto si può ottenere qualcosa?
Non ho la pretesa di fare macro, non ho l'attrezzatura giusta e mi manca la tecnica. Mi basta fotografare perchè mi piace ..... e mi piace guardare cosa gli altri riescono a fare 
ciao Stefania |
Modificato da - Stefania in data 02 giugno 2010 22:52:01 |
 |
|
|
ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 giugno 2010 : 23:59:26
|
Stefania sostengo che il 95% delle immagini va costruito al momento dello scatto. l'occhio del fotografo deve saper leggere a priori quello che abbiamo intenzione di realizzare. uno sfondo "pasticciato" è dovuto alla presenza di troppi elementi e quindi ti dovresti sforzare a a vedere la foto già realizzata sul supporto finale, carta o video o altro, spostando leggermente il punto di ripresa. nell'eventualità che ciò non fosse possibile, tenere a portata di mano nella borsa dei cartoncini colorati a tinte tenui in ultima analisi far ricorso al fotoritocco che esiste in tutti i programmi videofotografici, anche i più semplici
nin |
 |
|
|
carlos
Utente Senior

Città: paderno dugnano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1612 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 giugno 2010 : 10:14:34
|
ciao Stefania concordo con Nino che è sempre meglio realizzare lo sfocato in fase di scatto non ho guardato i dati exif della tua foto ma forse si poteva chiudere un po' meno cmq in ps3 lo sfondo è recuperabilissimo anche se il risultato poi non sarà proprio come quello naturale ma poi dipende dalle foto fai una selezione con il lazo intorno all'orchidea stando a 5-6 mm o anche più (fai un po' di prove) e prendendo nella selezione tutto lo sfondo poi schiaccia ctrl+j oppure crea un livello duplicato della selezione ti spariranno le formichine della selezione vai su filtri-sfocatura-controllo sfocatura e dagli un valore a seconda della foto, se poi hai delle linee che vuoi eliminare anche come sfocato vai anche in effetto movimento sempre sotto il filtro sfocatura e dagli un movimento contrario alle linee(se le linee sono orizzontali daglielo verticale) schiaccia ctrlE o unisci i livelli Se hai fatto la selezione troppo vicino al fiore e ha sfocato anche li prendi pennello storia e risistema intorno al fiore ciao
Carlo Link |
 |
|
|
Stefania
Utente Senior

Città: Rovereto
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
2807 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 giugno 2010 : 14:06:40
|
Proverò senz'altro già stasera. Grazie infinite a tutti.
P.S. Mi piacerebbe sapere già prima come verrà la foto! Io ci provo, voglio uno sfondo sfumato, il soggetto tutto a fuoco, ma ogni volta che scarico e poi guardo una immagine è sempre una sorpresa (non sempre positiva! anzi quasi mai )
Stefania ciao  |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|