|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
Autore |
Discussione  |
|
Alessandro86
Utente V.I.P.

Città: Massa d'Albe
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
330 Messaggi Micologia |
|
Alessandro86
Utente V.I.P.

330 Messaggi Micologia |
Inserito il - 29 maggio 2010 : 12:15:07
|
FOTO 2/10 Immagine:
249,39 KB |
 |
|
Alessandro86
Utente V.I.P.

330 Messaggi Micologia |
Inserito il - 29 maggio 2010 : 12:15:34
|
FOTO 3/10 Immagine:
257,82 KB |
 |
|
Alessandro86
Utente V.I.P.

330 Messaggi Micologia |
Inserito il - 29 maggio 2010 : 12:16:02
|
FOTO 4/10 Immagine:
226,42 KB |
 |
|
Alessandro86
Utente V.I.P.

330 Messaggi Micologia |
Inserito il - 29 maggio 2010 : 12:16:28
|
FOTO 5/10 Immagine:
216,52 KB |
 |
|
Alessandro86
Utente V.I.P.

330 Messaggi Micologia |
Inserito il - 29 maggio 2010 : 12:16:52
|
FOTO 6/10 Immagine:
207,8 KB |
 |
|
Alessandro86
Utente V.I.P.

330 Messaggi Micologia |
Inserito il - 29 maggio 2010 : 12:17:17
|
FOTO 7/10 Immagine:
230,69 KB |
 |
|
Alessandro86
Utente V.I.P.

330 Messaggi Micologia |
Inserito il - 29 maggio 2010 : 12:17:46
|
FOTO 8/10 Immagine:
236,25 KB |
 |
|
Alessandro86
Utente V.I.P.

330 Messaggi Micologia |
Inserito il - 29 maggio 2010 : 12:18:14
|
FOTO 9/10 Immagine:
251,59 KB |
 |
|
Alessandro86
Utente V.I.P.

330 Messaggi Micologia |
Inserito il - 29 maggio 2010 : 12:18:39
|
FOTO 10/10 Immagine:
185,92 KB |
 |
|
mauretto
Moderatore

Città: pergine valsugana
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
4540 Messaggi Micologia |
Inserito il - 29 maggio 2010 : 12:35:51
|

Pensa che io la prima volta che li ho trovati ero andato alla ricerca di ascomiceti. Non ho trovatonemmeno UN ascomicete e poi, ritornando a casa, mi sono infilato in un posto orrendo pieno di rovi ed hanno cominciato ad apparire prugnoli ovunque.
Tu invece te li sei proprio guadagnati... Dopo le morchelle la seconda conquista.  |
 |
|
Alessandro86
Utente V.I.P.

330 Messaggi Micologia |
Inserito il - 29 maggio 2010 : 12:46:17
|
La cosa curiosa è che ho esplorato una decina di cerchi, ma solo in tre di questi c'erano i prugnoli...negli altri c'erano altre specie, ed infatti i cerchi erano diversi...insomma ogni specie sembrava avere il suo cerchio personalizzato (ed in teoria è così che dovrebbe essere giusto?).
Più tardi quando ho tempo posto anche le altre foto...ora devo....cucinare .Chissà che faccia farà la mia compagna ora che torna da lavoro...
P.S.: ho raccolto solo esemplari adulti e con estrema cautela cercando di non calpestare o danneggiare il contorno del cerchio. Quelli "neonati" sono ancora là, magari fra un po' di giorni torno e vediamo che è successo  |
 |
|
Ennio Carassai
Moderatore

Città: Macerata
Prov.: Macerata
Regione: Marche
1851 Messaggi Micologia |
Inserito il - 29 maggio 2010 : 15:15:21
|
ciao Alessandro, questa volta non ti dirò che è presto, in montagna è iniziato il suo periodo. Anche per me sono Calocybe gambosa anche se un pò collassati dal vento, ma la foto 4/10 sono sempre loro? io noto un'anomala costolatura del margine pileico, che sia anche questa effetto del vento?. Nella foto 5/10 vedo un giovane Agaricus nel fondo del cestino, se non arrossava allo sfregamento o alla sezione, opteri per A. urinascens. a risentirci, Ennio. Immagine:
198,8 KB |
 |
|
Alessandro86
Utente V.I.P.

330 Messaggi Micologia |
Inserito il - 29 maggio 2010 : 15:29:32
|
Vabbè che siete dei mostri (in senso positivo), ma addirittura la determinazione di un primordio, in fondo al cestino....incredibile!
PRIMA di leggere la tua osservazione avevo giusto aperto una discussione apposita (Link )...ed anche io avevo pensato all'urinascens!!!
Per quanto riguarda la foto 4/10 sì sono sempre loro, considera che ho trovato esemplari ancor più "collassati" di quelli, è una zona molto molto ventosa e l'erba era tanta ed inzuppata d'acqua.
Alessandro |
 |
|
Armando e Haina
Utente V.I.P.

Città: TARZO
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
174 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 maggio 2010 : 19:31:02
|
Certo che il sig. Ennio è davvero un "mago" nel determinare un funghetto in fondo al cestino! Complimenti, Armando
Giardino Museo Bonsai della Serenità Di Armando e Haina TARZO (TV) TEL. 0438587265
Link
URL=http://*.us] [/URL] |
 |
|
pruno
Utente Senior

Città: Capolona
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
630 Messaggi Micologia |
Inserito il - 29 maggio 2010 : 20:50:51
|
Finalmente il premio per tanto impegno e dedizione è stato riscosso...e con gli interessi!!!! Devo ulteriormente congratularmi con te per aver lasciato sul posto i "piccoli"....quando si ricerca una specie per tanto tempo, le numerose uscite a vuoto e le conseguenti delusioni, non facilitano un comportamento idoneo e corretto quando, finalmente, per la prima volta, raggiungiamo l'oggetto dei nostri desideri...quindi...,bravissimo!!! Aggiungo come esperienza personale, come altri, che la mia ricerca è indirizzata esclusivamente in habitat meno aperti, vecchi poderi e terrazzamenti abbandonati in primis, dove l'impenetrabilità (quasi) dei rovi, in particolare Prunus, offre una buona protezione all'azione deleteria del vento nonche a "smorzare" le "intrusioni" da parte di altri cercatori non troppo propensi a pungersi e graffiarsi (che questo non abbia una correlazione con il mio nikname????)
Un saluto, Pruno. |
 |
|
FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 maggio 2010 : 23:13:47
|
Alessandro, complimenti, veramente meritato questo tuo ritrovamento...
Vedi, basta avere pazienza, piano piano si arriva a trovare tutto.
simo
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
 |
|
Ennio Carassai
Moderatore

Città: Macerata
Prov.: Macerata
Regione: Marche
1851 Messaggi Micologia |
Inserito il - 30 maggio 2010 : 00:14:20
|
| Messaggio originario di Armando e Haina:
Certo che il sig. Ennio è davvero un "mago" nel determinare un funghetto in fondo al cestino! Complimenti, Armando
Giardino Museo Bonsai della Serenità Di Armando e Haina TARZO (TV) TEL. 0438587265
Link
URL=http://*.us] [/URL]
|
Ciao Armando, grazie dei complimenti ma chiamami semplicemente Ennio (senza il Signor). Un salutone, Ennio. |
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net