testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 FUNGHI DA DETERMINARE
 28/05/2010: in abetaia - forse Tricholoma?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Alessandro86
Utente V.I.P.

Città: Massa d'Albe
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo

330 Messaggi
Micologia

Inserito il - 28 maggio 2010 : 16:11:01 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Oggi sono salito fino ad Ovindoli(AQ) per l'ultima escursione alla ricerca della famigerata Calocybe gambosa, in alcuni pascoli montani. Ma di questo ne parlerò in una discussione dedicata.

I pascoli confinavano con un'abetaia imponente (di svariati metri di altezza) in cui mi sono addentrato e dove ho rinvenuto numerosissimi esemplari del seguente carpoforo che vorrei determinare.

CAPPELLO: 5-8 cm di diametro spesso perfettamente circolare. Dapprima conico-convesso, poi appianato con umbone centrale ed infine ottuso-umbonato. Margine ricurvo e spesso leggermente involuto, ondulato negli esemplari più vecchi. Colore marroncino chiaro negli esemplari giovani poi sempre più marrone in quelli adulti. Cuticola liscia, opaca, non asportabile.

LAMELLE: molto fitte e strette, distanti, bianche ma tendenti ad ingiallire in vecchiaia

GAMBO: 0,8-1,2 cm di diametro (un solo esemplare, giovane, lo aveva di 1,6 cm), cilindrico, molto fibroso.

CARNE: bianca immutabile, fibrosa nel gambo, soda e compatta nel cappello.

ODORE: forte al taglio, sgradevole, pizzicante, come di cimice, scompare del tutto dopo pochi minuti.

HABITAT: abetaia sopra Ovindoli, a 1400m di altitudine.

FOTO 1/11:

Immagine:
209,09 KB

Alessandro86
Utente V.I.P.

330 Messaggi
Micologia

Inserito il - 28 maggio 2010 : 16:11:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
FOTO 2/11:

Immagine:
229,16 KB
Torna all'inizio della Pagina

Alessandro86
Utente V.I.P.

330 Messaggi
Micologia

Inserito il - 28 maggio 2010 : 16:12:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
FOTO 3/11:

Immagine:
204,57 KB

Alessandro86
Utente V.I.P.

330 Messaggi
Micologia

Inserito il - 28 maggio 2010 : 16:12:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
FOTO 4/11:

Immagine:
247,9 KB

Alessandro86
Utente V.I.P.

330 Messaggi
Micologia

Inserito il - 28 maggio 2010 : 16:13:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
FOTO 5/11:

Immagine:
215,17 KB

Alessandro86
Utente V.I.P.

330 Messaggi
Micologia

Inserito il - 28 maggio 2010 : 16:13:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
FOTO 6/11:

Immagine:
255,75 KB

Alessandro86
Utente V.I.P.

330 Messaggi
Micologia

Inserito il - 28 maggio 2010 : 16:14:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
FOTO 7/11:

Immagine:
272,83 KB

Alessandro86
Utente V.I.P.

330 Messaggi
Micologia

Inserito il - 28 maggio 2010 : 16:14:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
FOTO 8/11:

Immagine:
252,75 KB

Alessandro86
Utente V.I.P.

330 Messaggi
Micologia

Inserito il - 28 maggio 2010 : 16:15:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
FOTO 9/11:

Immagine:
272,18 KB

Alessandro86
Utente V.I.P.

330 Messaggi
Micologia

Inserito il - 28 maggio 2010 : 16:16:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
FOTO 10/11:

Immagine:
268,47 KB

Alessandro86
Utente V.I.P.

330 Messaggi
Micologia

Inserito il - 28 maggio 2010 : 16:16:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E per finire, ecco l'habitat:

FOTO 11/11:

Immagine:
240,71 KB

Ennio Carassai
Moderatore

Città: Macerata
Prov.: Macerata

Regione: Marche

1851 Messaggi
Micologia

Inserito il - 28 maggio 2010 : 16:20:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Alessandro,
quello che è sicuro è che si tratta di Melanoleuca, poi per la specie occorrono la micro e gli esperti del Genere,
un salutone,
Ennio.

Alessandro86
Utente V.I.P.

330 Messaggi
Micologia

Inserito il - 28 maggio 2010 : 16:22:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tengo a sottolineare il mio dispiacere per le pochissime (e soprattutto mal scattate) foto in habitat, dovuto ad uno sciame numerosissimo di zanzare tigre che non mi lasciava in pace. Mi ci vuole un po' per piazziare il treppiede, regolare lumonosità, esposizione ecc. ecc. ma stavolta mi è stato davvero impossibile ed ho semplicemente scattato le foto in modalità "automatica" e senza treppiede (il risultato è evidente purtroppo).

Mai vista una cosa del genere, sono tornato a casa con decine e decine di punture.

Vi ringrazio in anticipo per il vostro aiuto,

Alessandro

mauretto
Moderatore

Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 28 maggio 2010 : 17:49:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potrebbe essere M. cognata.
Ma le zanzare tigre lassù????

Alessandro86
Utente V.I.P.

330 Messaggi
Micologia

Inserito il - 28 maggio 2010 : 18:03:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Guarda, sono rimasto sbalordito anche io. Erano loro, ne avevo posate anche 5 alla volta su un solo braccio e si vedeva chiaramente che avevano l'addome striato. C'è da dire che nel bosco v'erano alcune pozze d'acqua e che l'umidità era ad altissimi livelli.

Per quanto riguarda la determinazione, a questo punto mi accontento del genere. Sapevo che prima o poi sarei incappato in una specie difficile da determinare con semplici fotografie e descrizioni!

Vi ringrazio per il vostro aiuto,

Alessandro

basting
Utente Senior

Città: follonica
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana

620 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 maggio 2010 : 21:52:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per me Melanoleuca sp.
Saluti Michele

gambr
Moderatore

Città: Martignacco
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia

1576 Messaggi
Micologia

Inserito il - 28 maggio 2010 : 23:07:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sicuramente Melanoleuca. Non mi sembrano i colori da cognata, specielmente quelle lamelle bianchissime. Difficile dire quelcosa di certo senza micro anche perchè un paio di esemplari sono stranamente tozzi e uno con gambo molto corto. A parte quei 2 casi le altre potrebbero ricordare, vista la carne bianca, M.melaleuca.

Ciao
Gianni

Bepus
Utente Senior

Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

1402 Messaggi
Micologia

Inserito il - 29 maggio 2010 : 00:54:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come Mauretto, io credo possa trattarsi di Melanoleuca cognata. Posto un paio di mie foto per il confronto. Come ben si vede, in entrambi i casi, la parte alta del gambo ha una pruina bianca e le lamelle sono attaccate per un dentino, anche i colori sono abbastanza uguali: per me è lei (se occorresse ho anche la microscopia).
Ciao - Beppe

Immagine:
228,9 KB

Immagine:
164,28 KB

Lanza
Utente Junior

Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

69 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 maggio 2010 : 10:42:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sembra Melanoleuca longipes.

Lanza.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,42 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net