Autore |
Discussione  |
|
basting
Utente Senior

Città: follonica
Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
620 Messaggi Tutti i Forum |
|
basting
Utente Senior

Inserito il - 25 maggio 2010 : 22:17:20
|
Immagine:
57,8 KB |
 |
|
Sirente
Moderatore

Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
7200 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 maggio 2010 : 22:25:02
|
| Messaggio originario di basting:
Lì ho raccolti ieri 24/05 in una bella sughereta in zona Cura Nuova fra Follonica e Massa Marittima in Prov. di Grosseto... Io li ho determinati subito... Voi che ne dite? Saluti a tutti Michele Immagine:
70,12 KB
|
Che la patella era già pronta ....
Mario
Ego Sum Pauper... Nihil Habeo et Omnia Dabo
|
 |
|
Alessandro86
Utente V.I.P.

Città: Massa d'Albe
330 Messaggi Micologia |
Inserito il - 25 maggio 2010 : 22:29:09
|
Senza parole...
...nemmeno un cesto pieno di Calocybe gambosa (venerdì ennesimo tentativo stagionale) mi tirerebbe su in questo momento.
Che invidiaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
Per gli esperti: ma come è possibile tutto ciò?
Alessandro |
 |
|
FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 maggio 2010 : 00:03:32
|
Michelino, che dirti il solito...
Comunque un bel ritrovamento... la prossima volta chiamami li determiniamo insieme..
Saluta gli amici del gruppo...
X Alessandro, la pioggia non è mancata, se c'è stato sole sufficente e la notte non eccessivamente fredda, si è creato una situazione ideale e tutto è possibile..
simo
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
 |
|
Ennio Carassai
Moderatore

Città: Macerata
Prov.: Macerata
Regione: Marche
1851 Messaggi Micologia |
Inserito il - 26 maggio 2010 : 00:23:51
|
| Messaggio originario di basting:
Lì ho raccolti ieri 24/05 in una bella sughereta in zona Cura Nuova fra Follonica e Massa Marittima in Prov. di Grosseto... Io li ho determinati subito... Voi che ne dite? Saluti a tutti Michele Immagine:
70,12 KB
|
heum, ehum, dico che è un pò troppo presto per l'Amanita caesarea; vabbè che ormai le stagioni sono pazze, ma questo ritrovamento mi sembra proprio mooolto precoce, Ennio. |
 |
|
massimobabboni
Utente Senior

Città: FOLLONICA
1156 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 maggio 2010 : 08:12:19
|
Bravo Michele, hai colpito ancora. Potevi avvertire che li coglievi te. Io ho trovato solo C. cibarius sopra Massa. Un saluto anche a Simo.
Ciao Massimo |
 |
|
Lanza
Utente Junior

Città: roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
69 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 maggio 2010 : 12:24:30
|
Ma c'è gusto a postare roba dell'anno scorso ? |
 |
|
Alessandro86
Utente V.I.P.

Città: Massa d'Albe
330 Messaggi Micologia |
Inserito il - 26 maggio 2010 : 13:48:18
|
Si potrebbe togliere ogni dubbio con una foto più allargata dove si dovrebbe vedere qualche albero in fiore 
La mia invidia però rimarrebbe (quasi) inalterata :P
Alessandro |
 |
|
Andrea
Utente Senior

Città: ROMA
Prov.: Roma
Regione: Lazio
2764 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 maggio 2010 : 18:40:22
|
Concordo sulla sana ed amichevole invidia... che siano precoci frutti di stagione o tardivi inserimenti sul forum poco cambia: è sempre un bel vedere!
Un saluto, Andrea
Omnia mutantur
|
 |
|
massimobabboni
Utente Senior

Città: FOLLONICA
1156 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 maggio 2010 : 19:17:27
|
Ecco un C. cibarius trovato insieme ad altri, la machhia piu' in alto del golfo è abbastanza sempre bagnata se asciuga bene con il caldo sboccia qualcosa, è qualche anno che qui fa cosi' da meta' maggio a meta' giugno. Addirittura di giugno l'Amanita phalloides. Cerco qualche foto e ve la posto.
A volte si trova a volte no, il bello è provarci.
Ciao Massimo Immagine:
292,2 KB |
 |
|
mariu
Utente Senior

Città: Turri
Prov.: Medio Campidano
Regione: Sardegna
689 Messaggi Micologia |
Inserito il - 26 maggio 2010 : 23:07:09
|
Da noi quando i meli fioriscono in autunno, si dice che sono stati imbrogliati dal tempo. Se il cesto è veramente primaverile (ed io non ne dubito) forse il tempo ha assunto aspetti tipicamente autunnali, imbrogliando i funghi... Nell'associarmi al gruppo degli invidiosi, mi complimento con Michele. Ciao a tutti Mario |
 |
|
basting
Utente Senior

Inserito il - 28 maggio 2010 : 20:36:10
|
Mi dispiace che qualcuno abbia dei dubbi sulla mia onestà.... Sono foto di questi giorni e per rispondere a Ennio devo dirti che l'Amanita caesarea dalle nostri parti si trovano anche in questi periodi dopo pioggie abbondanti e giornate particolarmente calde. Comunque chi mi conosce, come Simonetta e Massimo, sanno che non pubblicherei mai foto false o che corrispondano ad altri periodi di crescita... I prossimi carpofori che o se troverò me li terrò stretti stretti per me... Ciao a tutti Michele |
 |
|
Ennio Carassai
Moderatore

Città: Macerata
Prov.: Macerata
Regione: Marche
1851 Messaggi Micologia |
Inserito il - 29 maggio 2010 : 00:44:49
|
Ciao Michele, la mia perplessità era puramente "mico-ecologica" in quanto mi sembrava veramente un pò troppo presto per questa specie anche in considerazione che aveva fatto freddo fino a qualche tempo fà, non vorrei che avessi frainteso il mio intervento, un salutone, Ennio. |
 |
|
FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 maggio 2010 : 00:53:26
|
Anche io ho fatto ritrovamenti di queste specie qualche anno fa in questo periodo, credo alla buona fede di Michele, inoltre le sue zone sono molto particolari e riservano tante sorprese in tutte le stagioni...
simo
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
 |
|
antico romano
Utente Senior

Città: Terni
Prov.: Terni
Regione: Umbria
1452 Messaggi Micologia |
Inserito il - 29 maggio 2010 : 00:57:49
|
Michele, non ti curar di loro ma guarda e passa!
So bene che lungo il litorale toscano, nelle sugherete calde succede quanto è successo a te ed anche altro, è capitato anche a me anni fà tra Capalbio e Grosseto (ero con Mauro Sarnari, località Macchia tonda se non mi ricordo male). Ennio sono sicuro non ha fatto che una battuta, forse qualche altro no ma pazienza. Chi frequenta il forum lo fa per piacere personale e per interesse micologico, se qualcuno lo fa in modo diverso...peggio per lui. Continua a farci vedere le tue "primizie", e tu dalle tue parti ce ne puoi far vedere molte sono sicuro In bocca al lupo
Giorgio |
 |
|
basting
Utente Senior

Inserito il - 29 maggio 2010 : 19:13:29
|
Grazie a tutti... Non era polemica ma solo una precisazione.... Ennio stai tranquillo non ce l'ho con nessuno, ti volevo solo far sapere che qui da noi il freddo non è mai intenso nemmeno a gennaio. Dopo le abbondanti pioggie che ci sono state e il caldo dei giorni successivi( la notte la temperatura non scende mai sotto i 12 gradi in questo periodo) è possibile, ma non sempre, che porcini e cucchi, come li chiamiamo qui, possano crescere anche in modo abbondante. Purtroppo il caldo del giorno non li fa crescere più di tanto e non si sviluppano completamente come può succedere di autunno. Un saluto a tutti Michele |
 |
|
|
Discussione  |
|