testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Gallinella?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Albisn
Utente Senior

Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

4321 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 maggio 2010 : 22:59:59 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

In un parco urbano c'è un piccolo stagno che tengo d'occhio. Mi risulta che gli uccelli acquatici sino molto sopettosi e pensavo che ne stessero alla larga dal laghetto. Questa sera ho visto da lontano, sul prato presso la riva, un uccello tipo piccione, ma direi che è una gallinella d'acqua. Come mi sono avvicinato si è infilato nel tifeto. Mi chiedo se sia possibile che stia covando.
In tal caso il nido sarebbe ben nascosto sull'acqua in un canneto abbastanza fitto. Cosa ne dite?

Gallinella?
279,97 KB

Saluti
Alberto

Mammut
Utente Super

Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

7104 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 maggio 2010 : 23:15:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti confermo che è una gallinella d'acqua.
Quest'anno ho notato un nido abbastanza libero su un mucchio di rami in mezzo a un macero, ma credo che di solito siano ben nascosti nella vegetazione.
Ciao
Franziska
Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor

Città: Sesto San Giovanni

10127 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2010 : 23:17:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
È senza dubbio una Gallinella d'acqua. Scappare tra le canne è un comportamento tipico: quando noi siamo lontani amano molto camminare a terra, dove spesso si alimentano; quando ci avviciniamo, si infilano tra le canne oppure vanno in acqua, dove si sentono abbastanza sicure.
Quanto al fatto se questo esemplare sia in cova e se abbia un nido vicino, non saprei proprio…

Link

Melanitta
Moderatore

Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia

7889 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 maggio 2010 : 14:26:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La Gallinella d'acqua sa nascondersi in maniera egregia, facendo fronte ad ogni situazione si presenti. Ad esempio a me è capitato di veder letteralmente sparire una gallinella in un canale di bonifica, quasi totalmente libero da ogni tipo di vegetazione, tranne un piccolo "ciuffo" di giovani canne. Eppure era riuscita a saprire dalla mia vista, nonostante fossi sicuro della sua presenza. Il mistero fu subito svelato, vedendola emergere dall'acqua, nella quale aggrappandosi vigorosamente alla base delle cannucce si era nascosta, facendo fuoriuscire solamente il becco per poter respirare
Meraviglie della natura!

Ciao

Massimo

Albisn
Utente Senior

Città: Seregno

4321 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 maggio 2010 : 15:00:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti. Chissà se la rivedrò.

Saluti
Alberto
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net