testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 FUNGHI DA DETERMINARE
 Determinazioni funghi duna e retroduna
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

massimobabboni
Utente Senior

Città: FOLLONICA

1156 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 maggio 2010 : 22:08:57 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Come avevo accennato ho scaricato qualche foto (dubbia??);
è un annetto che cerco piano piano di determinarli con l'aiuto di vari amici, tra i quali Renzo.

Eccoli in sequenza :
1-Calocybe o Rodocybe
2-Clitocybe?
3-Clavaria...
4-Collybia haridorum
5-???
6-Gastrum triplex
7-Tricholoma terreum
8-Melanoleuca cinerefolia

Mi perdonerete se la qualita' delle foto non è buona , ma cerco andando avanti di migliorare, queste basi mi servono per cercare di capire cosa e chi incontro ...nelle mie passeggiate ... respiro un po'...
Sinceramente tra il bosco o la macchia e la fascia costiera, prefersco la prima.

Grazie a tutti voi .
Un saluto
Massimo
Immagine:
223,05 KB
Immagine:
220,61 KB
Immagine:
296,98 KB
Immagine:
276,01 KB
Immagine:
249,56 KB
Immagine:
221,83 KB
Immagine:
278,54 KB
Immagine:
295,97 KB

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 maggio 2010 : 22:21:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Massimo,

non sono stata a controllare tutte le specie, ma una in particolare mi ha dato all'occhio, la n. 5, e se fosse un Amanita?

sentiamo anche il parere degli altri...

Comunque le specie delle dune e retrodune sono estremamente interessanti, anche se difficili!

simo

Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein
Torna all'inizio della Pagina

massimobabboni
Utente Senior

1156 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 maggio 2010 : 22:46:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Simo,
credi che potrebbe essere una A. ovoidea ??
Un cappello bello rubustino ed il colore che in origine poteva essere bianco...
a pensarci bene...

Ciao
Massimo

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 maggio 2010 : 23:56:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Non saprei, non si capisce bene nememno la sua grandezza, o forse fa pensare ad un'altro tipo di Amanita, non molto comune da noi...però ho sentito parlare che sul litorale capita di trovarla, ha visto per caso come e se aveva la volva e se aveva verruche sul pileo?
..non conoscendo bene le dune, sono tutte sempre una sorpresa...
Hai altre foto?

simo

Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein

gambr
Moderatore

Città: Martignacco
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia

1576 Messaggi
Micologia

Inserito il - 18 maggio 2010 : 00:14:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La prima potrebbe anche essere una Melanoleuca.
La seconda si vede sol il capppello e quindi credo sia impossibile
Poia andando avanti per l'Amanita era importante estrarre anche la base del gambo per vedere la volva.
L'ultima Melanoleuca dubito possa trattarsi di cinereifolia che dal nome avrebbe lamelle grigie. Io ci vedrei più una leucophylloides ma ovviamente ci vuole ben altro per una seria determinazione.

Ciao
Gianni

massimobabboni
Utente Senior

1156 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 maggio 2010 : 18:04:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie dell'aiuto Gianni,
il mio prof. dice che per la certezza nella determinazione di un fungo ci vuole in misroscopio.
E poi quando ci va vicino all'identificazione: Potrebbe essere.....
Per cui lo so,
ma almeno inquadrare di cosa discutiamo e cosa abbiamo trovato o fotografato, scambiando due chiacchere mi sembra che si possa fare.
Poi si apprendono sempre nuove terminologie in micologia ....

Un saluto
Massimo
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net