Autore |
Discussione  |
|
luca26
Utente Senior

Prov.: Milano
Regione: Lombardia
906 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
Istrice
Amministratore

Città: Ostia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
10849 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 maggio 2010 : 18:05:15
|
che bello!!! |
 |
|
Mammut
Utente Super

Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
7106 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 maggio 2010 : 18:06:31
|
Purtroppo non so risponderti, ma la foto è strepitosa  Ho notato che è un esemplare inanellato... Ciao Franziska |
 |
|
Melanitta
Moderatore

Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
7889 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 maggio 2010 : 18:14:05
|
Bellissima foto! E' un Forapaglie comune. La proiezione delle primaria lunga, il vertice centralmente struìiato di chiaro, oltre alla colorazione meno castana accesa sono solo alcuni dei caratteri lo differenziano dal simile Forapaglie castagnolo. Complimenti!
Ciao
Massimo |
 |
|
Dany50
Utente V.I.P.

Città: Roma
171 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 09 maggio 2010 : 18:22:37
|
| Messaggio originario di Melanitta:
Bellissima foto! E' un Forapaglie comune. La proiezione delle primaria lunga, il vertice centralmente struìiato di chiaro, oltre alla colorazione meno castana accesa sono solo alcuni dei caratteri lo differenziano dal simile Forapaglie castagnolo. Complimenti!
Ciao
Massimo
|
Grazie Massimo per le tue osservazioni ancora una volta precise ed utilissime.
ciao
Daniela |
 |
|
luca26
Utente Senior

Inserito il - 09 maggio 2010 : 18:37:59
|
Grazie a tutti per i commenti e un doppio grazie a Massimo per la sua precisione nel identificare le varie specie !!  
ciao
Luca |
 |
|
Regaleco
Utente Senior

Città: Gela
Prov.: Caltanisetta
Regione: Sicilia
1870 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 maggio 2010 : 20:23:16
|
nelle guide ornitologiche sembra avere il becco più lungo, non so se è disegnato male oppure essendo questo molto paffuto, il becco, in proporzione sembra più corto
|
 |
|
Melanitta
Moderatore

Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
7889 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 maggio 2010 : 21:47:21
|
| Messaggio originario di Regaleco:
nelle guide ornitologiche sembra avere il becco più lungo, non so se è disegnato male oppure essendo questo molto paffuto, il becco, in proporzione sembra più corto
|
Non fidarti mai troppo delle guide, in fondo sono sempre dei disegni, anche se a volte perfetti, ma che ritraggono spesso gli uccelli in "pose" statiche. Quello che si vede in natura, colori del piumaggio compreso, è a volte molto differente. In questi casi, bisogna affidarsi a caratteri affidabili, e la proiezione delle remiganti primarie, in questo caso è uno di quelli su cui non ci si può sbagliare
Ciao
Massimo |
 |
|
frank63
Utente Senior

Città: roma
3150 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 maggio 2010 : 22:22:53
|
Molto bella. Ciao |
 |
|
luca26
Utente Senior

Inserito il - 10 maggio 2010 : 01:15:59
|
Grazie Frank
ciao
Luca |
 |
|
Stefano Tasca
Utente V.I.P.

Città: Crespano del Grappa
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
441 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 maggio 2010 : 13:52:29
|
Ciao a tutti, scusa, ma dove hai fatto la foto???? L'individuo è inanellato e NON mi sembra un anello italiano. Ciao Stefano |
 |
|
luca26
Utente Senior

Inserito il - 10 maggio 2010 : 21:58:20
|
Ciao Stefano, ho scattato la foto sul fiume Adda località Brivio (BG). Riguardo all'anello non so darti informazioni....
Luca |
 |
|
Stefano Tasca
Utente V.I.P.

Inserito il - 11 maggio 2010 : 12:05:14
|
ah, interessante... ovviamente dell'anello si vede solo una parte, quindi ben che vada si può arrivare a conoscere, per pura curiosità, lo stato in cui è stato inanellato, che non mi sembra sia l'Italia. L'anello sembra anche "vecchio", cioè non messo di recente. Se mi autorizzi (e se mi autorizzano i moderatori) posso postare il link in una lista di inanellamento per vedere se qualcuno riesce a risalire allo schema di inanellamento. Ciao Stefano |
 |
|
maurizio62
Utente Senior

Città: sarzana
Prov.: La Spezia
Regione: Liguria
1932 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 maggio 2010 : 18:48:59
|
stupendo scatto complimenti ciao Maurizio |
 |
|
Bigeye
Moderatore

Città: viterbo
Prov.: Viterbo
6269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 maggio 2010 : 20:45:29
|
| Messaggio originario di Stefano Tasca:
ah, interessante... ovviamente dell'anello si vede solo una parte, quindi ben che vada si può arrivare a conoscere, per pura curiosità, lo stato in cui è stato inanellato, che non mi sembra sia l'Italia. L'anello sembra anche "vecchio", cioè non messo di recente. Se mi autorizzi (e se mi autorizzano i moderatori) posso postare il link in una lista di inanellamento per vedere se qualcuno riesce a risalire allo schema di inanellamento. Ciao Stefano
|
per me va benissimo stefano. se una cosa ci poreta una conoscenza in più ci sto sempre. non riconosco neanche io l'anello, quindi se ottieni una risposta e ci fai sapere lo troverei utile e bello
ciao :)
okkione
Au village sans pretention, j'ai mauvaise reputation. -Georges Brassens-
Link
|
 |
|
luca26
Utente Senior

Inserito il - 11 maggio 2010 : 22:07:41
|
Anche per me va bene !! La tua proposta mi ha incuriosito....vediamo cosa si riesce a scoprire !!!
Ciao e grazie
Luca |
 |
|
Stefano Tasca
Utente V.I.P.

Inserito il - 12 maggio 2010 : 20:27:44
|
Rieccoci, velocissima e sicura la risposta di Adriano Talamelli sulla lista del sito
Link
Si tratta di un Forapaglie inanellato in Slovenia...guardando bene la foto ingrandita si riuscirà ora a distinguere alcune lettere delle parole Ljubljana Slovenia
Arcano risolto, per altri dati si dovrebbe leggere tutto ma non è possibile. Un saluto Stefano Tasca |
 |
|
|
Discussione  |
|