|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione  |
|
Vero89
Utente nuovo
Città: Parma
1 Messaggi Flora e Fauna |
|
Xivass87
Utente Senior

Città: Asti
Prov.: Asti
Regione: Piemonte
977 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 maggio 2010 : 13:09:06
|
Ciao e benvenuta :-) Per quanto riguarda la prima domanda, pur non azzeccandoci molto, penso che si tratti prevalentemente di penne provenienti da qualche specie di fagiano "esotico", o forse di fagiano comune poi ricolorate, e magari di qualche pappagallo. Per quanto riguarda la seconda, le gazze dovran pur mangiare anche loro :-P Non penso che tu possa creare un danno a parte un po' di nervoso alle gazze (che comunque vedono vanificarsi i loro sforzi per il pranzo), però per queste questioni ecologiche meglio sentire pareri più esperti, io lascio succedere quel che deve succedere, al massimo se proprio succede di trovare qualche bestiola in difficoltà (pulcini caduti e impossibilità di riportarli al nido, piccoli di rapaci notturni a terra in balia dei gatti e impossibilità di risistemarli in luoghi sicuri e ovviamente animali feriti) la prendo e la porto al centro recupero fauna selvatica della Lipu con il quale collaboro ogni tanto... :-)
Melanitta
Moderatore

Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
7889 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 maggio 2010 : 17:03:02
|
Ciao Veronica! Benvenuta! Per quanto riguarda l'origine e l'appartenenza delle piume ( sul cui riconoscimento vi è un'apposita sezione sul forum delle Tracce degli animali appositamente dedicata ), sicuramente si tratta di specie non appartenenti alla nostra avifauna mediterranea. Credo ci siano piume di Ara sp., e altro, appositamente e artificialmente colorati... Per quanto riguarda l'episodio della Gazza e del Merlo, è tutto normale. La Gazza spesso preda uova e nidiacei di altre specie, per il proprio bisogno e per quello dei suoi piccoli; interferire con eventi del tutto naturali, non giova sicuramente a nessuno. La predazione fa parte del comportamento di tantissime specie, siano esse uccelli, pesci, rettili etc. ed è giusto che la Natura faccia la sua parte senza il nostro intervento, anche perchè spesso siamo spinti da "pensieri" troppo umani. E se da un lato, assistere ad una predazione ci può sconvolgere un pò, non dimentichiamo che se per la preda significa la fine, dall'altra significa vita e possibilità di sopravvivenza... Io lascerei andare le cose come stanno... Il recupero di animali feriti o in gravi condizioni di pericolo è un'altra cosa
Saluti
Massimo |
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |