Qualcuno sa aiutarmi ad identificare questo uccello fotografato nei pressi di Assuan, sull'Alto Nilo ? Immagine: 255,38 KB Immagine: 260,07 KB Somiglia molto all'ibis sacro (Threskiornis aethiopicus) raffigurato in molte iscrizioni (qui sotto una immagine scattata al tempio di Edfu): Immagine: 275,07 KB ma l'IUCN lo da come regionalmente estinto in Egitto!
Dovrebbe trattarsi di una Garzetta. Dico dovrebbe perchè il becco e la colorazione dei tarsi non mi convincono molto e mi fanno pensare all'Airone schistaceo che poi altro non è che una sottospecie della Garzetta. Ibis sacro assolutamente no
Dovrebbe trattarsi di una Garzetta. Dico dovrebbe perchè il becco e la colorazione dei tarsi non mi convincono molto e mi fanno pensare all'Airone schistaceo che poi altro non è che una sottospecie della Garzetta. Ibis sacro assolutamente no
Ciao
Massimo
Avibase le considera come specie distinte: *Garzetta - Egretta garzetta *Airone schistaceo - Egretta gularis
Riporto in alto questa discussione nella speranza che qualcuno riesca a sciogliere il dubbio: Egretta comune (Egretta garzetta) o Airone schistaceo (''Egretta gularis'') ?
Analogo dubbio irrisolto persiste in quest'altra discussione a proposito di un altro esemplare: