testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Che Zygaena è??? - Zygaena (Mesembrynus) punctum
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

MrT
Utente Senior


Città: Caltagirone
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


907 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 maggio 2010 : 11:00:55 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Zygaenidae Genere: Zygaena (Mesembrynus) Specie: Zygaena (Mesembrynus) punctum
Spero che riusciate ad aiutarmi nell'identificare a che specie precisa a cui appartiene questa Zygaena! vi mostro 2 immagini:

foto 1:

Immagine:
Che Zygaena è??? - Zygaena (Mesembrynus) punctum
179,63 KB

Saluti Tony
....fotoamatore per passione....e la mia attrezzatura

Canon eos 40D / Tamron 180mm / canon 18-55 is / canon 55-250 is / RS-80N3 Canon / Raynox DCR-250 / digimate II 60Gb / qualche filtro / Tamrac Adventure 5375 / Manfrotto 190XPROB con testa 486RC2 /

Link



Modificato da - clido in Data 05 maggio 2010 17:51:20

MrT
Utente Senior


Città: Caltagirone
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


907 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 maggio 2010 : 11:01:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
foto 2

Immagine:
Che Zygaena è??? - Zygaena (Mesembrynus) punctum
165,06 KB

Saluti Tony
....fotoamatore per passione....e la mia attrezzatura

Canon eos 40D / Tamron 180mm / canon 18-55 is / canon 55-250 is / RS-80N3 Canon / Raynox DCR-250 / digimate II 60Gb / qualche filtro / Tamrac Adventure 5375 / Manfrotto 190XPROB con testa 486RC2 /

Link


Torna all'inizio della Pagina

gilbonol
Utente Senior


Città: Cesenatico
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


3151 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 maggio 2010 : 11:17:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
SE, come presumo, l'hai fotografata in Sicilia potrebbe trattarsi di Zygaena (Zygaena) romeo, ma non l'ho mai vista dal vivo quindi aspettiamo altri pareri.
Ciao

Gilberto Bonoli
Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 maggio 2010 : 11:17:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ho i miei libri sott'occhio, ma direi Z. romeo

Battuto per 9"

Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)

Modificato da - orsobblu in data 05 maggio 2010 11:34:33
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 maggio 2010 : 11:19:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Tony,
complimenti per le bellissime foto, ma questa non è una novità per te

Dove sono state scattate le foto?



Claudio Labriola
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

MrT
Utente Senior


Città: Caltagirone
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


907 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 maggio 2010 : 11:21:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusatemi....dimenticavo di dirvi dove avevo scattato la foto!

La foto è stata scattata nei pressi di Caltagirone (CT) in una radura accanto una sughereta (R.N.O. Bosco di Santo Pietro).... la radura era piena di Anacamptis pyramidalis.... infatti qualcuna stava anche sulle orchidee!


Immagine:
Che Zygaena è??? - Zygaena (Mesembrynus) punctum
190,32 KB

Saluti Tony
....fotoamatore per passione....e la mia attrezzatura

Canon eos 40D / Tamron 180mm / canon 18-55 is / canon 55-250 is / RS-80N3 Canon / Raynox DCR-250 / digimate II 60Gb / qualche filtro / Tamrac Adventure 5375 / Manfrotto 190XPROB con testa 486RC2 /

Link


Torna all'inizio della Pagina

MrT
Utente Senior


Città: Caltagirone
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


907 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 maggio 2010 : 11:22:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Facendo una ricerca sulla zona limitrofa ho scoperto che questa specie è presente....potrebbe essere questa?? Zygaena punctum?

Link

Saluti Tony
....fotoamatore per passione....e la mia attrezzatura

Canon eos 40D / Tamron 180mm / canon 18-55 is / canon 55-250 is / RS-80N3 Canon / Raynox DCR-250 / digimate II 60Gb / qualche filtro / Tamrac Adventure 5375 / Manfrotto 190XPROB con testa 486RC2 /

Link


Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 maggio 2010 : 11:32:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di MrT:

...pressi di Caltagirone (CT) in una radura accanto una sughereta (R.N.O. Bosco di Santo Pietro)..

Facendo una ricerca sulla zona limitrofa ho scoperto che questa specie è presente....potrebbe essere questa?? Zygaena punctum?
...


Ed infatti è proprio una Zygaena (Mesembrynus) punctum Ochsenheimer, 1808 che si distingue dalla romeo per avere la macchia più grande di forma sub-quadrangolare (nella romeo è più tondeggiante) e per le macchie 1 e 2 fuse (nella romeo sarebbero state separate da una linea scura



Claudio Labriola
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

MrT
Utente Senior


Città: Caltagirone
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


907 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 maggio 2010 : 12:01:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille Claudio per la conferma e anche agli altri per l'aiuto!!!
siete sempre gentilissimi e pronti ad aiutare!!!

Saluti Tony
....fotoamatore per passione....e la mia attrezzatura

Canon eos 40D / Tamron 180mm / canon 18-55 is / canon 55-250 is / RS-80N3 Canon / Raynox DCR-250 / digimate II 60Gb / qualche filtro / Tamrac Adventure 5375 / Manfrotto 190XPROB con testa 486RC2 /

Link


Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 maggio 2010 : 13:16:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non avrei saputo / potuto determinarla (in Svizzera non mi risulta). Ma in questo forum, anzi Forum, si imparano davvero tante cose.

Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net