|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
spanter
Utente Senior

Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
3358 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 10 maggio 2010 : 14:17:15
|
Grazie Italo per la determinazione . Poichè non è mia abitudine impormi in casa d'altri, non posterò più niente finchè non sarà presa una chiara decisione. Spanter |
Modificato da - spanter in data 10 maggio 2010 14:18:33 |
 |
|
|
PS
Utente Senior

Regione: Friuli-Venezia Giulia
4462 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 10 maggio 2010 : 14:44:07
|
| Messaggio originario di spanter:
| Messaggio originario di PS:
Non capisco molto su cosa stiamo discutendo. Se non ho capito male, siamo tutti d'accordo sul fatto che estendere la conoscenza dei molluschi all'area oltre lo Stretto di Gibilterra, vada bene, purchè lo scopo sia sempre quello di approfondire la conoscenza delle specie viventi nel Mediterraneo. Il tutto andrebbe fatto con eventuali confronti, ecc. ecc. Tra l'altro cosa già fatta in passato, vedi Jujubinus e forse anche altri che al momento non ricordo. Al contrario non sarà permesso di postare specie extra mediterranee, solo per la mera determinazione ai puri fini collezionistici. Io l'ho capita così.
Link
|
Caro Peter, mi sembra che semplifichi un po'. Riporto le parole di Murex che come moderatore non fa altro che comunicarci la volontà degli amministratori. Per appagare la voglia di conoscenza che molti hanno, un'idea potrebbe essere per esempio fare dei post similari a quello delle Alvanie del Mediterraneo. Chiamato per esempio: Alvanie: confronto specie Mediterraneo-Atlantico, in cui si postano e si chiariscono i dubbi tra le specie del Mediterraneo e quelle delle Canarie......., in poche parole, che ne ha le possibilità e le capacità....., posta Alvania waisoni del Mediterraneo.... questa è Alvania watsoni..... con questo apice, di questa forma e con queste caratteristiche, subito dopo.... questa è Alvania simulans dalle Canarie, con apice...., forma e con queste caratteristi, la watsoni si distingue per........ questo, questo e questo......... Quante persone conosci Caro Peter capaci di fare questo tipo di lavoro? Personalmente nessuna. Capisci che poter fare tali confronti significa conoscere benissimo le specie mediterranee e quelle delle Canarie, conoscerle a tal punto da essere in grado di fare dei confronti. Se avessi questa competenza sinceramente non verrei a postare sul Forum, sarei in grado di fare un trattato e pubblicarlo. Ora non nascondiamoci dietro un dito, perchè chiunque capisce che ponendo tali obiettivi voluti, come dice Murex, da chi ci ospita , si è alzato un muro tale che l'unica regola che resta valida è quella del primo punto: postare solamente specie mediterranee per le quali non si chiede niente e si accetta tutto. Piuttosto poichè sono aperta al dialogo e non mi pare possibile che possa esserci da parte degli amministratori una chiusura tale, avrei piacere se Istrice spiegasse cosa vuol dire con "stiamo pensando di aprire una realtà parallela non più legata al Mediterraneo ma che sia una realtà parallela a NaturaMediterraneo, con possibili incroci che servano a spiegare le distribuzioni nostrane e che possano soddisfare tutti". Scusatemi ma a me non è chiaro. Accetto quindi chiarimenti da chiunque voglia darmeli. Spanter
|
Certamente hai ragione, ma se non semplifichiamo un po' le cose e andiamo ad analizzare ogni singola parola e/o concetto che qualcuno scrive probabilmente non ne usciamo più. Proviamo a prendere una strada più o meno condivisa e poi eventualmente a correggere il la direzione intrapresa, altrimenti credo che continueremo a discutere per molto tempo di argomenti meno interessanti delle conchiglie. Cerchiamo di essere più pratici e concreti e un po' meno teorici....
Link |
 |
|
|
Murex76
Moderatore

Città: Palermo & Jesi (AN)
1917 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 10 maggio 2010 : 15:06:27
|
Ciao,
dato che si sta discutendo ed Istrice ha espresso la linea che deve/dovrebbe mantenere NM, la mia era una proposta, alla quale Ermanno ha risposto dicendo: "Mi sembra che l'ultima proposta di Murex non sia male e che come auspicato da Raphitoma, permetta di affrontare l'argomento senza scontri petto a petto su punti che nulla hanno a spartire con gli studi e ricerche sui nostri molluschetti." Non è scritto da nessuna parte che la mia proposta sia quella giusta, probabilmente è la più sbagliata.
Tra l'altro ci sono pareri discordanti, c'è chi vuole allargarsi alla zona lusitanica a prescindere, e chi vuole farlo solo in un'ottica di confronti. Ora mi sembra normale fare delle proposte per giungere ad un punto di incontro.
Giuseppe
Chi semina vento, raccoglie tempesta |
 |
|
|
spanter
Utente Senior

Inserito il - 10 maggio 2010 : 16:09:59
|
Caro Murex le proposte sono state fatte ma a me pare che non si vogliano ascoltare. Ora riassumendo e sintetizzando ciò che hanno detto tutti la richiesta è la seguente : allargare solamente alla zona lusitanica come la intende il CLEMAN facendo quando si ha la possibilità confronti con quelle mediterranee e quando non è possibile confidare nell'aiuto degli esperti. Postare foto ben chiare e se è possibile mettere accanto la specie più simile,naturalmente per chi posta ,altrimenti confidare negli esperti. Personalmente aggiungo che si devono postare anche esemplari che non stanno in Mediterraneo, ma tipiche della zona atlantica,mettendo questo fatto in evidenza, perchè anche questo sarà utile a distinguere in maniera chiara le specie mediterranee da quelle atlantiche. Bene ragazzi,sull'argomento da parte mia credo di aver detto tutto quello che c'era da dire,per cui con questo post chiudo. Spanter |
 |
|
|
Murex76
Moderatore

Inserito il - 10 maggio 2010 : 16:27:50
|
Ciao Spanter,
guarda che non è proprio così. Rileggiti per esempio il post di Agatino, mi pare esprima un concetto diverso. Anche Paolo, mi pare che non sia della tua stessa idea.
Giuseppe
 |
|
|
spanter
Utente Senior

Inserito il - 10 maggio 2010 : 17:10:32
|
Carissimo e tu perchè non ti vai a leggere i post di Italo, Mathilda, Blu, Ang, Myzar, Peter, proposta Ermanno, Raphitoma, Squalo. Queste persone contano oppure no? E solamente applicando le leggi democratiche non c'è dubbio che la maggioranza sta nella direzione che ho sintetizzato. Spanter |
Modificato da - spanter in data 10 maggio 2010 17:13:55 |
 |
|
|
Murex76
Moderatore

Inserito il - 10 maggio 2010 : 18:32:25
|
Ciao Spanter,
tutti i frequentatori di questo forum contano. Si, non c'è dubbio che tra chi si è espresso, c'è una maggioranza, ma c'è anche chi ha espresso un parere differente. Credo che sia più utile e costruttivo trovare una soluzione che accontenti tutti.
Giuseppe
 |
|
|
ang
Moderatore

Città: roma
Regione: Lazio
11358 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 maggio 2010 : 18:43:05
|
OT: in compenso questo post è seguitissimo, siamo già a 1656 letture, vorrà pur dire qualcosa questo 
ciao
ang |
 |
|
|
Admin
Forum Admin

Città: Roma
Prov.: Roma
4614 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 maggio 2010 : 19:01:24
|
Eccomi qua, pensavate che fossi sparito eh?
Ci tengo a dirvi che stiamo lavorando (per questa sezione e per altre), alla realizzazione di un forum parallelo integrato completamente in NM che accolga tutte le specie non mediterranee questo a dimostrazione della nostra volontà di apertura verso la completa soluzione delle problematiche emerse
Abbiate pazienza qualche giorno e vedrete che rimarrete soddisfatti (tutti).
Ben
|
 |
|
|
raphitoma
Utente V.I.P.

Città: anguillara
450 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 10 maggio 2010 : 20:12:43
|
grande Ben! il sito ne uscirà più ricco e tutti noi più contenti. stefano |
 |
|
|
Italo
Utente Senior

Città: Roma
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 maggio 2010 : 21:03:51
|
Bene Ben! (o Ben Bene!). Devo dire che tutte queste diversità di vedute mi sembravano più virtuali che altro; tutti, a parte alcuni sottili distinguo, desideravano fondamentalmente le stesse cose; e la risposta di Ben mi sembra che soddisfi praticamenete tutti.
Ciao, Italo
Potrai affermare di aver acquisito l'"occhio del malacologo" quando sarai in grado di separare conchiglie simili e riunire conchiglie diverse |
Modificato da - Italo in data 10 maggio 2010 21:05:07 |
 |
|
|
spanter
Utente Senior

Inserito il - 10 maggio 2010 : 22:11:44
|
Anch'io penso che il sito ne uscirà arricchito e noi tutti, e non solo noi (so infatti che diversi spagnoli stanno seguendo con molta attenzione questa discussione), più contenti. Grazie Ben . Spanter |
Modificato da - spanter in data 10 maggio 2010 22:16:15 |
 |
|
|
siciliaria
Utente Senior

Città: Catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
2017 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 maggio 2010 : 22:48:51
|
Avrei una proposta da fare....tanto so che passerà inosservata :) perchè non vi avvicinate ai fossili....magari qualcuno comprenderà che è meglio darsi all'uncinetto, piuttosto che alle conchiglie! :)
Sempre carino io, eh???
Ciao ciaooooooo
Agatino Reitano
Link
|
 |
|
|
siciliaria
Utente Senior

Città: Catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
2017 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 maggio 2010 : 23:00:51
|
Ovviamente non mi riferisco a nessuno in particolare....però mi pare di capire che il fossile interessa poco....forse per meri motivi collezionistici classisti!!!
Non si può approfondire lo studio della malacofauna mediterranea, confrontandola con il west-Africa, senza tener conto dei dati paleontologici....e non ditemi che non è vero perchè non ci credo. E' stato fatto e continua ad essere fatto.....per questo poi ci troviamo Alvania fariai sinonimo juniore di Alvania tiberiana (ben più vecchia e nota). Oppure specie nuove....dal nomen oblitum (solo per chi non mastica paleontologia).
Insomma io voto per il si all'estensione alle aree da voi citate, ma solo se finalizzate al confronto diretto con le nostre specie. Rimango pertanto, in attesa del nuovo strumento proposto dagli admin, nella linea Bonomoliana......
Del resto tutti vorremmo DEMOCRATICAMENTE non pagare le tasse.....ma sono le leggi quelle che contano, non la democrazia di piazza!
Una buona serata a tutti, con stima ed amicizia.
Agatino Reitano
Link
|
Modificato da - siciliaria in data 10 maggio 2010 23:05:48 |
 |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore

Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 11 maggio 2010 : 00:36:35
|
| Messaggio originario di siciliaria:
Avrei una proposta da fare....tanto so che passerà inosservata :) perchè non vi avvicinate ai fossili....magari qualcuno comprenderà che è meglio darsi all'uncinetto, piuttosto che alle conchiglie! :)
|
E' quello che ho detto anche io, ma ho portato idee un po' diverse. Perchè invece di allargarci ad un'area che non abbiamo sotto casa e che non possiamo studiare "dal vivo" non ci concentriamo su quello che abbiamo "a casa"? In fondo sarò anche supercampanilista, ma a me quello che c'è fuori dall'Italia interessa ben poco se non nell'ottica di capire meglio certi discorsi "italiani". Io però non ho proposto fossili ma ho proposto radule. Se domani ognuno di noi fa una radula di una Bolma rugosa presa sotto casa e poi posta quanto ha in mano (non c'è bisogno del SEM, bastano i disegni)...ne esce un discorso ben più simpatico e vediamo se la radula di tutte le bolma rugosa italiane è uguale ...basta poco che ce vò?
Fabiolino pecora nera ...il vero, l'unico, l'originale... |
 |
|
|
squalo
Utente Senior

Città: roma
1201 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 11 maggio 2010 : 11:22:00
|
Grazie Ben!
Resteremo tutti amici e sarem vieppiù felici!
Squalo |
 |
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net