| Autore |
Discussione  |
|
spanter
Utente Senior

Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
3358 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 03 maggio 2010 : 08:17:10
|
Cari amici,buongiorno Ho avuto del detrito con provenienza Tenerife, profondità 10-25 m e avrei bisogno di un vostro aiuto per la determinazione degli esemplari. Spero la cosa non vi dispiaccia,infatti pur se ci stiamo allontanando un pochino dal Mediterraneo,siamo sempre in zone limitrofe ed andiamo a dare uno sguardo ai nostri vicini di casa con i quali siamo un po' imparentati  Ed ora comincio con qualche alvania:
Immagine:
56,09 KB Alvania cancellata
Immagine:
23,33 KB Alvania canariensis Immagine:
21,1 KB Alvania canariensis Immagine:
53,73 KB
Alvania guancha
Immagine:
100,11 KB Alvania leacocki
Immagine:
38,02 KB Alvania scabra
Immagine:
14,6 KB
Alvania...
Che cosa ne dite di queste mie determinazioni? Spanter
|
|
|
Italo
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 maggio 2010 : 15:35:49
|
Brava Teresa, ottima iniziativa! Del resto se vogliamo capire al meglio le nostre beneamate mediterranee non possiamo fare a meno di confrontarle con quelle atlantiche. Molte delle descrizioni originali delle specie mediterranee sono infatti basate su esemplari atlantici e del West Africa. Per le prime tre specie non ci sono problemi, tutto OK. Per la leacocki ho qualche dubbio, ci sono specie simili distinte per le caratteristiche della protoconca e così, al volo, non ricordo. Alvania scabra, se ben ricordo, non (?) dovrebbe essere presente alle Canarie, dove appunto è sostituita dalla canariensis... quindi dubito della determinazione... L'ultima non la vedo bene... potrebbe essere una guancha scolorita?
Ciao, Italo
Potrai affermare di aver acquisito l'"occhio del malacologo" quando sarai in grado di separare conchiglie simili e riunire conchiglie diverse |
 |
|
|
Ermanno
Moderatore

Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6437 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 03 maggio 2010 : 22:57:47
|
Anche se questo forum dovrebbe essere dedicato, esclusivamente, ai molluschi nediterranei, lo studio e la conoscenza delle nostre bestiole non è possibile senza un confronto con le specie atlantiche, europee e westh-africane.
Concordo con Italo nel plaudire la tua iniziativa Spanter, dell'illustrare quelle specie segnalate anche per il mediterraneo o molto vicine alle nostre.
Raccomando di non interpretare questo mio intervento, come un via libera all'invio di "massicce" richieste di classifiazione a materiali atlantici ... per questo ci sono altre sedi.
Ermanno
|
 |
|
|
spanter
Utente Senior

Inserito il - 04 maggio 2010 : 09:49:31
|
Grazie Italo, grazie Ermanno . In effetti nel guardare questo detrito di Tenerife mi sono sentita a casa perchè ho trovato alcune specie tipiche del Mediterraneo ed altre che le ricordavano molto. Ad esempio Alvania guancha mi ricorda molto la nostra subareolata e la canariensis ricorda un po' la nostra scabra. Devo anche dire che è da un po' che sentivo dire da Italo , Ermanno ed Enzo che per capire meglio le nostre specie dobbiamo spingere lo sguardo un po' oltre lo Stretto di Gibilterra. C'era da parte mia un po' di paura a farlo,ma poi mi è capitato questo detrito e mi sono subito accorta, con sorpresa e piacere, che avevano ragione:le nostre specie in qualche modo si configurano meglio nelle mia mente. Ed adesso torniamo alle determinazioni. Riguardo ad Alvania da me determinata come leacoki consultando meglio ciò che offre internet, dico che potrebbe essere Alvania subcalathus. Per Alvania da me determinata come scabra,devo ancora approfondire. L'ultima Alvania da me postata è molto probabile che come dice Italo sia una guancha giovanile e scolorita. Ed ora ecco un'altra specie particolarmente carina: Immagine:
30,9 KB Alvania watsoni? A presto Spanter |
 |
|
|
Italo
Utente Senior

Inserito il - 04 maggio 2010 : 10:41:24
|
Questa è un bel problema: sì, è quella che comunemente si ritiene Alvania (o Crisilla) watsoni... ma credo che con questo nome si identifichi un pool di specie, con sottili differenza tra loro. Peraltro questa specie un tempo era ritenuta presente in Mediterraneo, finché MOnterosato si è accorto che la nostra era distinta e l'ha descritta come nuova col nome di simulans, ovvero imitatrice. Anche Alvania canariensis era ritenuta presente nel nostro mare ed identificata con una delle tante forme di scabra o, probabilmente, con A. sculptilis. Infine guancha era ritenuta uguale a caribea che a sua volta, veniva segnalata in Mediterraneo; poi Monterosato, sempre lui, ha distinto la specie mediterranea col nome di subareolata. Quindi l'affinità vista da Teresa è ben fondata.
Ciao, Italo
Potrai affermare di aver acquisito l'"occhio del malacologo" quando sarai in grado di separare conchiglie simili e riunire conchiglie diverse |
 |
|
|
Ermanno
Moderatore

Inserito il - 04 maggio 2010 : 11:31:31
|
Confermo la classificazione dell'Alvania subcalathus.
Ermanno
|
 |
|
|
spanter
Utente Senior

Inserito il - 05 maggio 2010 : 09:33:11
|
Grazie Italo per aver scritto un po' di storia delle diverse alvanie postate e grazie anche ad Ermanno per la conferma di subcalathus.
Oggi vediamo un po' di Manzonie. La nostra Manzonia crassa devo dire la verità non l'avevo mai presa molto in considerazione, perche molto comune e quindi presente,sempre uguale, in quasi tutti i detriti. Anche a Tenerife c'è un alta concentrazione di Manzonie, ma la loro varietà te le rende simpatiche ed interessanti.Giudicate voi . Questa è la nostra Manzonia crassa Immagine:
33,57 KB
Questa è di Tenerife e l'ho determinata Manzonia pelorum
Immagine:
16,89 KB
Questa assomiglia molto a quella precedente con qualche differenza per cui non so dire se è la stessa specie
Immagine:
19,64 KB
Questa è un po più "tracagnotta" e l'ho determinata Manzonia cfr wilmae Immagine:
20,07 KB E finisco con queste due
Immagine:
16,76 KB Immagine:
16,77 KB lasciando a voi determinazioni ed eventuali correzioni. A presto Spanter
|
 |
|
|
Italo
Utente Senior

Inserito il - 05 maggio 2010 : 12:40:42
|
Le Manzonia sono tantissime alle Canarie e proprio non me le ricordo... devo controlalre a casa.
Ciao, Italo
 |
|
|
Ermanno
Moderatore

Inserito il - 05 maggio 2010 : 14:31:18
|
Una mia proposta per le Manzonia ... ma da controllare....
Manzonia crassa = OK
Manzonia pelorum = Manzonia dionisi, cordone basale più evidente e "contorto", minor numero di cordoni spirali.
Manzonia sp. = Manzonia guitiani ... cinque cordoni spirali...
Manzonia wilmae = Manzonia pelorum spalla più angolata e diversa scultura.
due ultime Manzonia sp. = Manzonia wilmae
Ermanno |
 |
|
|
spanter
Utente Senior

Inserito il - 05 maggio 2010 : 15:42:10
|
Grazie Ermanno . Ne avessi indovinato una! Ma che dico una l'ho indovinata: Manzonia crassa mediterranea  A parte gli scherzi, sapete se ci sono,oltre queste, altre specie di Manzonia alle Canarie? Spanter |
 |
|
|
Sebas
Moderatore

Città: Málaga
Regione: Spain
497 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 maggio 2010 : 20:40:57
|
Ciao, concordo con Ermanno, ma la terza è M. darwini. M. guitiani vive a Cabo Verde.
Saluti |
 |
|
|
spanter
Utente Senior

Inserito il - 05 maggio 2010 : 21:35:02
|
Grazie Sebas per il tuo intervento ed è un piacere risentirti . Hai qualche idea sulle Alvania da me determinate come scabra? Grazie Spanter |
 |
|
|
spanter
Utente Senior

Inserito il - 06 maggio 2010 : 21:43:32
|
Ripropongo le alvanie da me determinate Alvania scabra per vedere se ciò può facilitare il riconoscimento. A dire il vero mi sto anche chiedendo se siano una stessa specie o due specie diverse Immagine:
32,72 KB Immagine:
34,81 KB Spanter |
 |
|
|
spanter
Utente Senior

Inserito il - 07 maggio 2010 : 12:00:05
|
Lascio un po' le Alvanie che sembra presentino qualche difficoltà e vediamo un po' questo esemplare che vado a postare:
Immagine:
37,3 KB
A me fa pensare ad un Epitonium algerianum, misura 2,5 mm ed è sculturato. Per voi che cosa è? Spanter |
 |
|
|
cypman
Utente Senior

Città: Messina
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
769 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 07 maggio 2010 : 13:40:23
|
esemplare veramente molto interessante! algerianum presenta protoconca totalmente diversa.. a me ricorda un cucciolo di celesti...
la mia anima in quell'universo sommerso rivestito di calcare... |
 |
|
|
Murex76
Moderatore

Città: Palermo & Jesi (AN)
1917 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 07 maggio 2010 : 14:00:55
|
Ciao,
Link
possiamo attenerci al primo punto........ e trattare solo specie del Mediterraneo. Eventualmente, si possono postare esemplari extra mediterranei in un contesto di confronto con specie mediterranee, e non per avere solo la determinazione della specie.
Grazie,
a presto
Giuseppe
Chi semina vento, raccoglie tempesta |
 |
|
|
blu
Utente Senior

Città: napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
4818 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 07 maggio 2010 : 14:24:24
|
ci risiamo giuseppe?????????????????????????
blu
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. (Albert Einstein) |
 |
|
|
Italo
Utente Senior

Inserito il - 07 maggio 2010 : 14:37:22
|
Mi sembra una limitazione antiscientifica, in natura i confini politici non esistono e quelli geografici molte volte hanno poco senso. Come in questo caso. Siamo sicuri di poter affermare che questo Epitonium non viva *anche* in Mediterraneo? Volevo proporre la modifica del primo paragrafo con "area lusitanica" ma che dire poi della Latiaxis sentix che ha come località tipica i Caraibi e dell'Omalogyra atomus segnalato pressocché in ogni dove? E delle specie planctotrofiche come Limacina inflata, Spirula spirula e simili?
Ciao, Italo
 |
|
|
Mathilda
Utente Senior

3976 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 07 maggio 2010 : 14:45:25
|
| Messaggio originario di Italo: .... Volevo proporre la modifica del primo paragrafo con "area lusitanica" ...
|
Voto sì per la proposta di Italo 

"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io) |
 |
|
|
spanter
Utente Senior

Inserito il - 07 maggio 2010 : 15:02:31
|
Non posso che essere d'accordo con Italo con il quale condivido completamente le idee. Spanter |
 |
|
|
blu
Utente Senior

Città: napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
4818 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 07 maggio 2010 : 15:08:23
|
ovviamente condivido quanto affermato da italo
blu
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. (Albert Einstein) |
 |
|
Discussione  |
|