|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
qbasic
Utente V.I.P.

Città: Gorla Minore
Regione: Lombardia
259 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 aprile 2010 : 10:44:24
|
Ciao a tutti, scusate questa mia intrusione in questo Forum, non sono un conoscitore, sono solo un curioso. Improvvisamente, mai prima d'ora era successo, in diversi punti del mio giardino (abito in Prov. di Varese) sono comparsi questi strani funghi (nella mia ignoranza in materia ho pensato trattarsi di Spugnole) chiedo conferma della attribuzione e se è normale che funghi si possano trovare in questa stagione (io sono rimasto al classico periodo, metà estate/autunno) Grazie Gianni Immagine:
239,08 KB
Immagine:
237,08 KB Immagine:
113,79 KB Immagine:
110,97 KB
|
|
|
FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 aprile 2010 : 11:01:05
|
Ciao Gianni,
si, si tratta di Morchelle per essere più precisi di M. esculenta var. rotunda. Però ci servono anche le coordinate per venire a trovarti
simo
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
 |
|
|
zico
Utente Senior

Città: Perugia
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
573 Messaggi Micologia |
Inserito il - 23 aprile 2010 : 11:06:06
|
Questo è un genere strettamente primaverile, anche l'ambiente di crescita è importante, amano terreni organicati, associandosi con molto piacere ad olmi e alcuni alberi da frutto. Frequenti anche in ambienti sabbiosi, golenali. Approfitto per inviare un caro saluto a Fox Ciao Zico |
 |
|
|
giancarlo
Moderatore

Città: Perugia
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
3025 Messaggi Micologia |
Inserito il - 23 aprile 2010 : 11:52:24
|
Ciao a tutti
mi associo a Fox e Zico e aggiungo che questa è stata una primavera da ricordare.
un saluto
Giancarlo |
 |
|
|
Bepus
Utente Senior

Città: Varese
Prov.: Varese
1402 Messaggi Micologia |
Inserito il - 23 aprile 2010 : 14:31:08
|
Caro Gianni, le morchelle sono funghi ottimi, molto apprezzati dai micofagi nascono intorno a Pasqua e, oltre alle essenze arboree già riferite, amano molto anche i frassini. P.S. guardati bene dal dare le coordinate di casa tua alla Simo: le volpi, si sa, sono molto astute. Ciao - Beppe |
 |
|
|
FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 aprile 2010 : 15:30:18
|
Grazie Andrea, approfitto per inviare un saluto a tutti, non fa mai male...
| Bepus:
P.S. guardati bene dal dare le coordinate di casa tua alla Simo: le volpi, si sa, sono molto astute.
|
Pauraaaa è....
simo
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
 |
|
|
qbasic
Utente V.I.P.

Inserito il - 23 aprile 2010 : 17:09:53
|
rispondo a tutti voi, ringraziandovi per la competenza e la simpatia... una precisazione: nel mio giardino ci sono solo pinacee... e una curiosità: come può un fungo che non si è mai presentato in un luogo, comparire improvvisamente (forse una parte della risposta posso immaginarmela  -piumati) tra l'altro stò notando che ne stanno crescendo parecchi esemplari) ancora grazie Gianni |
Modificato da - qbasic in data 23 aprile 2010 17:11:21 |
 |
|
|
Ernesto Marra
Moderatore

Città: Lamezia Terme
Prov.: Catanzaro
2909 Messaggi Micologia |
Inserito il - 23 aprile 2010 : 18:32:16
|
Nel tuo giardino, o in quello del vicino... ci sono anche Pioppi?
(vedi particolare)
Immagine:
79,98 KB |
 |
|
|
Bepus
Utente Senior

Città: Varese
Prov.: Varese
1402 Messaggi Micologia |
Inserito il - 23 aprile 2010 : 22:54:43
|
Ernesto, non ti sfugge proprio niente!!! Ciao - Beppe
xSimo ma dove l'hai trovata una volpe così volpe che più volpe non si può? Ciao - Beppe |
 |
|
|
qbasic
Utente V.I.P.

Inserito il - 24 aprile 2010 : 00:00:54
|
credo che il Pioppo più vicino sia ad almeno 2 km, ma la lanuggine evidenziata svolazza da un paio di giorni Gianni |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net