|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
Wildino
Utente Senior

Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
746 Messaggi Micologia |
|
|
Wildino
Utente Senior

746 Messaggi Micologia |
Inserito il - 18 aprile 2010 : 00:09:42
|
L'odore mi ha ricordato il T.saponaceum e così mi sono convinto che potesse essere una sua forma un pò più pallida e piccina. Solo errate supposizioni?
Immagine:
197,12 KB
"...perchè il diavolo si nasconde dietro i particolari!" |
 |
|
|
Wildino
Utente Senior

746 Messaggi Micologia |
Inserito il - 18 aprile 2010 : 00:10:35
|
Immagine:
205,65 KB
 |
|
|
Wildino
Utente Senior

746 Messaggi Micologia |
Inserito il - 18 aprile 2010 : 00:11:30
|
Immagine:
200,41 KB
 |
|
|
Ennio Carassai
Moderatore

Città: Macerata
Prov.: Macerata
Regione: Marche
1851 Messaggi Micologia |
Inserito il - 18 aprile 2010 : 00:23:24
|
ciao francesco, visti così direi Entoloma, forse sepium, a risentirci, Ennio. |
 |
|
|
Bepus
Utente Senior

Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
1402 Messaggi Micologia |
Inserito il - 18 aprile 2010 : 01:53:51
|
Anche a me sembra E. sepium, il periodo di crescita corrisponde e l'odore non è così definito come in altri Entolomi (farina), ma ne contempla di differenti a seconda del grado di maturazione. Ciao - Beppe |
 |
|
|
pilobolus
Utente Senior

Città: Dalmine
Prov.: Bergamo
3468 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 aprile 2010 : 11:55:32
|
Entoloma sepium anche per me
ciao pilobolus |
Modificato da - pilobolus in data 18 aprile 2010 11:56:06 |
 |
|
|
giancarlo
Moderatore

Città: Perugia
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
3025 Messaggi Micologia |
Inserito il - 18 aprile 2010 : 12:03:59
|
Ciao io credo E. clypeatum
un saluto
Giancarlo |
 |
|
|
mauretto
Moderatore

Città: pergine valsugana
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
4540 Messaggi Micologia |
Inserito il - 18 aprile 2010 : 13:51:27
|
Hmmmm... Hanno colorazioni un po' ambigue, ma habitus credo da E. clypeatum. Begli esemplari. |
 |
|
|
Bepus
Utente Senior

Città: Varese
Prov.: Varese
1402 Messaggi Micologia |
Inserito il - 18 aprile 2010 : 19:41:02
|
| E. clypeatum ha un inconfondibile odore di farina |
 |
|
|
Wildino
Utente Senior

746 Messaggi Micologia |
Inserito il - 18 aprile 2010 : 20:36:54
|
Grazie per gli interventi posso aggiungere le seguenti note: gli esemplari ritrovati hanno una consistenza che ancora oggi, dopo un giorno dall raccolta, è notevole. Soprattutto il gambo, leggermente cavo, è molto molto tenace.
Dal mio archivio fotografico, sempre che le mie determinazioni siano state corrette, E.clypeatum si presenta nel mio territorio così: Immagine:
221,65 KB E.clypeatum
Oltre il colore leggermente differente (comunque è un carattere di nota variabilità), ricordo per E.clypeatum un odore effettivamente più delicato e farinoso mentre negli esemplari ancora in mio possesso mi è parso subito quasi simile al T.saponaceum, quindi sicuramente più rancido che farinoso. Odorandolo adesso, forse condizionato dai testi che ho visionato, sento leggere punte di cocco. Un'altra piccola annotazione che posso fare è nell'umbone: in E.clypeatum lo ricordo più ottuso rispetto a quello degli esemplari delle foto.
Detto questo, sbilanciandomi, sarei più per E. sepium.
Grazie. Francesco
Modificato da - Wildino in data 18 aprile 2010 20:40:20 |
 |
|
|
Attico
Utente Junior

Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
50 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 aprile 2010 : 21:25:04
|
Premetto che la mia esperienza è limitata, ma nel mio piccolo provo a dire la mia: vedo esemplari uniti al gambo, non è una caratteristica esclusiva del clypeatum? e poi mi sembrano un pò grandicelli e scuri per essere sepium o sbaglio? che ne dite? ciao, Attico
|
 |
|
|
becky
Utente Junior

Città: udine
37 Messaggi Micologia |
Inserito il - 19 aprile 2010 : 00:22:14
|
Mi pareva che E. clypeatum fosse più grigiastro, ma il colore spesso non è determinante.. Quanto al'odore, E. sepium dovrebbe avere odore farinoso e di "noce di cocco". Inoltre dovrebbe macchiarsi di rosso sul gambo.Non vedo macchie rossastre. Quindi per me E. clypeatum. Un saluto a tutti
fulvia |
 |
|
|
zico
Utente Senior

Città: Perugia
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
573 Messaggi Micologia |
Inserito il - 23 aprile 2010 : 13:50:34
|
Cresce connato, mancanza di macchie rossastre, sarei per Entoloma clypeatum Ciao Zico |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net