testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA MARINA
 Pesce da determinare (Arnoglossus sp.)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 aprile 2010 : 19:05:49 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Livorno, Calafuria, profondità 15 metri

Dimensione 8 cm:

Immagine:
Pesce da determinare (Arnoglossus sp.)
281,35 KB

Stefano Guerrieri

Modificato da - rpillon in Data 29 aprile 2010 10:43:08

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 aprile 2010 : 19:06:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Pesce da determinare (Arnoglossus sp.)
235,19 KB

Stefano Guerrieri
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 aprile 2010 : 19:06:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Pesce da determinare (Arnoglossus sp.)
271,07 KB

Stefano Guerrieri
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 aprile 2010 : 19:07:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Pesce da determinare (Arnoglossus sp.)
272,23 KB

Stefano Guerrieri
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 aprile 2010 : 19:07:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Pesce da determinare (Arnoglossus sp.)
274,37 KB

Stefano Guerrieri
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 aprile 2010 : 23:19:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è un po' stretto, ma a me sembra Bothus podas.
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 aprile 2010 : 18:39:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non si tratta di un rombo ma di Arnoglossus thori.
Ho avuto il piacere di incontrare e fotografare 3 volte questo pesce e lo conosco "bene". E' un pesce mite, si fa avvicinare anche più di Bothus podas per cui ho sempre avuto modo di osservarlo e fotografarlo a lungo nuotandoci assieme. Il comportamente in acqua l'ho sempre trovato diverso in quanto Bothus podas si fà avvicinare molto ma poi guizza via veloce infossandosi sul sedimento mentre gli Arnoglossus thori si spostano sempre abbastanza lentamente sul fondale e senza infossarsi.
In teoria dovrei dire sicuramente Arnoglossus sp. e probabilmente Arnoglossus thori perché non sono visibili dei particolari raggi allungati che questa specie possiede in prossimità del muso (secondo raggio della pinna dorsale allungato). In pratica "a pelle" secondo me è proprio Arnoglossus thori. La forma del corpo, i motivi sul dorso (che per quanto a prima vista possano sembrare molto simili se li si osserva in dettaglio sono molto diversi rispetto a Bothus podas), il colore degli occhi e tanti elementi mi portano a dire che è troppo uguale agli Arnoglossus thori che ho incontrato e fotografato per non essere oltre che Arnoglossus sp. anche Arnoglossus thori. I raggi spesso li tiene ripiegati e quindi non sono sempre visibili.
Qui il mio post su questa specie:
Link

Roberto Pillon



La mia galleria fotografica
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 aprile 2010 : 19:51:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti, convince abbastanza; se non altro, si capisce come mai la distanza fra gli occhi sia inferiore al loro diametro, particolare cui avrei dovuto fare più attenzione
Tuttavia di solito il raggio filamentoso si vede, e anche bene... io non escluderei anche altri Arnoglossus, magari tra quelli privi di raggi sporgenti (A. kessleri, p.e.), di cui spesso la colorazione in vivo non è stata descritta.
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Marino
Moderatore


Città: Trapani

Regione: Sicilia


827 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 aprile 2010 : 22:17:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo con Roberto!!!

Si tratta proprio di un Arnoglossus sp.!

Non si può dire di più prorio perchè le foto di Stefano riprendono la porzione sinistra del pesce!!
I raggi allungati infatti sono visibili solamente ed eventualmente nella parte destra della testa all'inizio della pinna dorsale!

Ciao da Maurizio!!!
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 aprile 2010 : 09:12:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti, siete come sempre molto preparati.

L'esemplare mi ricorda molto, un piccolo rombo di circa 8 cm, fotografato lo scorso settembre, nelle acque di Reggio Calabria:

Immagine:
Pesce da determinare (Arnoglossus sp.)
299,08 KB

Si tratta anche in questo caso di un Arnoglossus ?


Stefano Guerrieri
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 aprile 2010 : 09:12:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Pesce da determinare (Arnoglossus sp.)
296,1 KB

Stefano Guerrieri
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 aprile 2010 : 09:13:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Pesce da determinare (Arnoglossus sp.)
251,87 KB

Stefano Guerrieri
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 aprile 2010 : 09:14:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Pesce da determinare (Arnoglossus sp.)
243,75 KB

Stefano Guerrieri
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 aprile 2010 : 09:14:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Pesce da determinare (Arnoglossus sp.)
244,73 KB

Stefano Guerrieri
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 aprile 2010 : 09:15:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Pesce da determinare (Arnoglossus sp.)
290,57 KB

Stefano Guerrieri
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 aprile 2010 : 09:15:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Pesce da determinare (Arnoglossus sp.)
276,5 KB

Stefano Guerrieri
Torna all'inizio della Pagina

steve93
Utente Senior


Città: catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


1353 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 aprile 2010 : 11:07:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mamma mia che mimetica

-------------------------
La passione è il cuore della vita!
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Marino
Moderatore


Città: Trapani

Regione: Sicilia


827 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 aprile 2010 : 11:28:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In questo caso si dovrebbe trattare invece proprio di un esemplare di sesso femminile di Bothus podas!!!

In questa specie la larghezza del corpo (rispetto alla sua lunghezza) è molto accentuata rispetto agli Arnoglossus!!!

Ciao da Maurizio!!!
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 aprile 2010 : 17:30:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo pienamente con Maurizio. Il secondo esemplare postato è a mio avviso sicuramente Bothus podas femmina.
Sò che ogni tanto uso criteri d'identificazione un po' strambi e non ufficiali ma da queste foto si vede molto bene come Bothus podas abbia una livera mimetica totalmente differente da Arnoglossus cf. thori.
Provo a spiegarmi anche se non è facile. In Bothus podas la livrea contiene sempre una moltitudine dei cerchietti biancastri con il bordo ondulato (in queste foto sono biancastri tendenti al blu), spesso con il centro più scuro, simili a dei "fiori" (o almeno a come io da piccolo disegnavo i fiori). In Arnoglossus thori la livrea dorsale non forma mai dei "cerchi simili a fiori" in quanto è composta da scaglie di diverso colore accostate senza nessun tipo di regolarità.
Inolte Arnoglossus thori ha degli occhi che sono sempre molto più belli e verdi.
Sicuramente poi è la forma più affusolata e il muso più appuntito in Arnoglossus thori a darmi la conferma dell'identificazione ma io in acqua, a prima vista, li distinguo dai differenti colori del dorso.

Roberto Pillon



La mia galleria fotografica
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net