Essendo la prima volta che mi capita di vedere una cosa del genere non ho saputo resistere alla voglia di condividere con voi questo scherzo della natura
Ebbene ... dopo la SuperPratolina ... ecco a voi il SuperTarassaco di oggi.
Mai vista prima una cosa del genere e adesso due volte in poco tempo. Quando si dice la coincidenza. Se poi è vero che non c'è due senza tre ...
Anche in questo caso, come faceva notare Alessandro, si tratta di una Asteracea e come la Pratolina, anche il Tarassaco era circondato da altri esemplari tutti perfettamente normali.
Ma (... purtroppo c'è un ma ...!!!), il SuperTarassaco l'ho trovato più o meno nella stessa zona della SuperPratolina . Grosso modo, in linea d'aria, a circa un Km. di distanza. Adesso incomincio a preoccuparmi davvero ...
171,23 KB
Un ciao da phobos.
Modificato da - Phobos in data 22 aprile 2006 19:06:37
In effetti la possibilità che si realizzi su due individui appartenenti a specie diverse la stessa mutazione naturale, nello stesso tempo e nello stesso luogo, penso sia decisamente infinitesimale.
Forse davvero la mutazione è provocata da fattori ambientali esterni.
A quanto pare i superfiori non si trovano solo fra le composite. Un amico, incuriosito dalla discussione, mi ha spedito questa immagine scattata il 27/04/2000 sull' isola di Vulcano. Guardate un po' ...
Echium sp. 84,06 KB
Un ciao da phobos.
Modificato da - Phobos in data 05 maggio 2006 22:10:07
Renato hai vinto il 1° premio foto alla fascioziane!
eheheh... incredibile!!!!
Ma non sono forse i macelli, gli allevamenti intensivi e i laboratori di ricerca, così accuratamente nascosti alla nostra vista, le Auschwitz di oggi? Dolore, violenza e sofferenza sono più accettabili solo perché inflitti ad animali innocenti che a persone innocenti? - Steward David, sopravissuto all'Olocausto nazista
Modificato da - Whitedragon in data 05 maggio 2006 22:25:27
Ma non sono forse i macelli, gli allevamenti intensivi e i laboratori di ricerca, così accuratamente nascosti alla nostra vista, le Auschwitz di oggi? Dolore, violenza e sofferenza sono più accettabili solo perché inflitti ad animali innocenti che a persone innocenti? - Steward David, sopravissuto all'Olocausto nazista
Almeno le Compositae mantengono il loro stile, ma quell'Echium formato cactus è davvero inquietante (dov'è finita la cima scorpioide delle Boraginaceae?)
forse sarà solo l'effetto della ripresa dal basso verso l'alto ma da oggi guarderò ad Echium con un certo timore
Almeno le Compositae mantengono il loro stile, ma quell'Echium formato cactus è davvero inquietante (dov'è finita la cima scorpioide delle Boraginaceae?)
forse sarà solo l'effetto della ripresa dal basso verso l'alto ma da oggi guarderò ad Echium con un certo timore
ahahaha... già fa anche a la stessa cosa!
ma quell'Echium formato cactus è davvero inquietante
Come dicevo poc'anzi ad Alessandro, quando l' ho visto non credevo ai miei occhi. Come dicevi giustamente tu, più che ad una Boraginacea assomiglia ad un Cactus.
Un ciao da phobos.
Modificato da - Phobos in data 05 maggio 2006 23:53:17
anche qui abbiamo queste, da 3 o 4 anni, le chiamiamo lattughe mutantiImmagine: 90,85 KB
ehilà pascaleddu!!!
E' bello vedere sempre più sardi nel forum!!!
Esattamente mi puoi dire in che zona hai scattato la foto?
a si biri!!!
Modificato da - Whitedragon in data 15 maggio 2006 23:58:56