testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MOLLUSCHI
 Gastropoda
 Invasione di stramonita haemastoma
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

spiderman
Utente Junior

Città: Cosenza
Prov.: Cosenza

Regione: Calabria


23 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 aprile 2010 : 19:28:22 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti. Ho fatto una breve (l'acqua è ancora gelida) immersione a pochi metri da riva nella zona di San Lucido (Cosenza) e sono rimasto stupito dal numero di esemplari di Stramonita tutti intorno ai 4cm. Sono tante ma veramente tante e quasi sole nel senso che di Ex.Trunculus che fino allo scorso anno era comunissima non ne era quasi rimasta traccia o almeno non ne ho visto in quel giorno e altrettanto per i Conus Ventricosus. Ho alcuni esemplari in acquario ed ho notato che fanno piazza pulita di tutto compresi i poveri paguri e le vongole vive che settimanalmente metto a loro disposizione ma non le ho mai viste attaccare altri gasteropodi. Cosa può aver causato questo notevole incremento? Può il loro elevato numero aver in qualche modo contribuito a decimare le altre specie?

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 aprile 2010 : 20:40:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
meraviglio affatto
spesso in zone dove l'anno precedente c'era abbondanza di Stramonite, l'anno successivo si verificava abbondanza di Hexaplex

nin
Torna all'inizio della Pagina

Murex76
Moderatore


Città: Palermo & Jesi (AN)


1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 aprile 2010 : 15:29:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,

bisognerebbe capire se sono spariti i trunculus e sono arrivate le haemastoma, o sono arrivate le haemastoma ed hanno fatto sparire i trunculus.....
In ogni caso le Stramonite non predano i trunculus, o almeno gli esemplari adulti. Di solito non ho mai visto 2 popolazioni abbondanti di entrambe le specie nello stesso posto, probabilmente entrano in competizione, perchè sono emtrambe predatrici di altri molluschi, e se il cibo scarseggia una prevale, in questo caso le Stramonite.

A presto


Giuseppe


Chi semina vento, raccoglie tempesta
Torna all'inizio della Pagina

siciliaria
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 aprile 2010 : 23:35:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma erano della forma consul?

Agatino Reitano

Link
Torna all'inizio della Pagina

Murex76
Moderatore


Città: Palermo & Jesi (AN)


1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 aprile 2010 : 23:44:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia






Giuseppe


Chi semina vento, raccoglie tempesta
Torna all'inizio della Pagina

squalo
Utente Senior

Città: roma


1201 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 aprile 2010 : 09:25:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di siciliaria:

Ma erano della forma consul?

Agatino Reitano

Link



Ma è forma o specie?
Squalo
Torna all'inizio della Pagina

Paoloerre
Utente Senior


Città: Venezia
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


1541 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 aprile 2010 : 11:58:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Torna all'inizio della Pagina

spiderman
Utente Junior

Città: Cosenza
Prov.: Cosenza

Regione: Calabria


23 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 aprile 2010 : 23:07:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Siiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!
Tutte Consul e sinistrorse
Torna all'inizio della Pagina

squalo
Utente Senior

Città: roma


1201 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 aprile 2010 : 15:13:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di spiderman:

Siiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!
Tutte Consul e sinistrorse
?

Scommetto anche albine

Squalo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net