testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MOLLUSCHI
 Gastropoda
 Ocinebrina edwardsi
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 aprile 2010 : 16:22:06 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Muricidae Genere: Ocinebrina Specie:Ocinebrina edwardsii
In una laguna salmastra fra Palau e Santa Teresa di Gallura ho trovato dei muricidi, tutti morti, che mi hanno incuriosito.
Eccone uno:

Immagine:
Ocinebrina edwardsi
37,45 KB
Immagine:
Ocinebrina edwardsi
41,6 KB
A me ricorda una Ocenebra erinaceus nana, le dimensioni oscillano infatti fra 16,50 e 14mm.
Secondo voi che cosa è?
Ciao
Spanter

Modificato da - Estuans Interius in Data 01 febbraio 2012 00:38:44

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 aprile 2010 : 16:30:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
una edwardsii cresciutella

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

raphitoma
Utente V.I.P.

Città: anguillara
Prov.: Roma

Regione: Lazio


450 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 aprile 2010 : 16:37:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Preceduto da Fabiolino, con il quale concordo
Stefano
Torna all'inizio della Pagina

Murex76
Moderatore


Città: Palermo & Jesi (AN)


1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 aprile 2010 : 19:05:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,

si è un'edwardsii, molto particolare, sicuramente una forma lagunare.
Mariateresa, sono tutte così queste edwardsii?

A presto


Giuseppe


Chi semina vento, raccoglie tempesta
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 aprile 2010 : 19:15:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eh, ma ricordati che è morta...

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 aprile 2010 : 20:58:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si è vero quelle da me trovate sono tutte morte e un po' macerate dall'acqua , ma visto il breve tempo dedicato alla ricerca,solamente un'ora,sono sicura che ci sono anche vive.
Comunque grazie a tutti per le risposte;devo però aggiungere che non avevo mai visto delle Ocinebrina edwardsii così grandi!
Ciao
Spanter
Torna all'inizio della Pagina

Mathilda
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3965 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 aprile 2010 : 10:11:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buongiorno a tutti!! carissimi amici più frequento il forum e più dubbi mi vengo anche sulle certezze che pensavo ormai "acquisite", scolpite nel marmo ...
queste sono alcune delle mie o. edwardsii di ostia molte variabili nella forma ...
mi sembra che siano diverse da quelle di spanter ... mah!!!! ho sbagliato la determinazione?
la più grande è 16mm

Immagine:
Ocinebrina edwardsi
231,36 KB



"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io)
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 aprile 2010 : 10:23:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Mathilda:

Buongiorno a tutti!! carissimi amici più frequento il forum e più dubbi mi vengo anche sulle certezze che pensavo ormai "acquisite", scolpite nel marmo ...
queste sono alcune delle mie o. edwardsii di ostia molte variabili nella forma ...
mi sembra che siano diverse da quelle di spanter ... mah!!!! ho sbagliato la determinazione?
la più grande è 16mm

Immagine:
Ocinebrina edwardsi
231,36 KB



"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io)


Carissima Angela la tua determinazione è corretta sono gli esemplari di Spanter che sono fuori dalla norma sia come dimensioni che come forma.

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)
Torna all'inizio della Pagina

Mathilda
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3965 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 aprile 2010 : 10:48:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie caro!!

"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net