testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Vitreolina Capraia 15mt
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Scunciglio
Utente Senior


Città: Mons (Belgio)


1043 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 aprile 2010 : 22:49:52 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia


Immagine:
Vitreolina Capraia 15mt
54,88 KB

...apice acuto, largezza minore di 1/3 dell'altezza, cicatrici mi sembrano del tipo vitreolina, teleoconca regolarmente arcuata, giri piatti, sutura indistinta, profilo del labbro arcuato e con un lieve seno nella parte superiore...in teoria dovrebbe essere una v.antiflexa...o no?

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 aprile 2010 : 12:36:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi prudenzialmente Curveulima devians. Ma il modo Curveulima è molto ricco di specie non descritte, naturalmente a dar ascolto alla sola morfologia
myzar
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 aprile 2010 : 15:15:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
anch'io sarei arrivato alla stessa conclusione di ludovico, ma mi era sfuggita la doppia curvatura: è un modo per distinguere Curveulima da Vitreolina (che a questo punto dovrebbe averla singola)? oppure è doppia in tutti e due i generi ma (a parte quella laterale) nella prima è dorsale e nella seconda ventrale?

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 aprile 2010 : 18:33:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non credo che la doppia cvurvatura distingua i due generi. Distinguere Curveulima da vitreolina è piuttosto arbitrario e talvolta a me sembra un po' forzato; generalmente adopero la conformazione dell'apertura. Solo che date le specie presenti in Mediterraneo, devians è descritta esplicitamente come deviata su due piani. Ma occorre prudenza, perchè a volte questo può dipendere dallo stadio di sviluppo dell'ultimo giro orientando la specie di profilo. Infine io ormai mi sono quasi convinto, e non saprei dire perchè, che la anteflexa sia la stessa cosa di Curveulima sp 1 dell'Atlante. Ma sinchè non vedremo e bene i tipi sarà sempre un problema.
myzar
Torna all'inizio della Pagina

Scunciglio
Utente Senior


Città: Mons (Belgio)


1043 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 aprile 2010 : 19:15:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

...dunque, per capire se ho capito cosa avete detto, provo a ripetere: la "doppia curvatura" di cui parla ang e' quella della teleoconca, che potrebbe essere visibile solo frontalmente e/o anche di profilo, ma non e' diagnostico.
Per verificare meglio se trattasi di Curveulima dovrei controllare se il profilo del labbro interno appare curvo anche se osservato di profilo (una specie di spirale quindi). La curveulima sp. 1 dell'Atlante dov'e' stata descritta?
(il cammino e' duro ma un giorno imparero'!)
Ludovico
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 aprile 2010 : 22:24:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
in effetti non ho trovato neanche nel lavoro di bouchet&waren 1986 una distinzione esaustiva tra i due generi; anche nella chiave dicotomica si trova che una specie di Curveulima può presentare le cicatrici labiali allineate come in Vitreolina mentre nelle altre specie par di capire che siano sparse

Messaggio originario di myzar:

ormai mi sono quasi convinto, e non saprei dire perchè, che la anteflexa sia la stessa cosa di Curveulima sp 1 dell'Atlante.


io non ho una chiara percezione delle due specie in questione ma vedendo le immagini sull'atlante è evdente che sono la stessa cosa

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net