testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Melanella boscii? - Capraia 15mt
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Scunciglio
Utente Senior

Città: Mons (Belgio)

1043 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 aprile 2010 : 21:52:58 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

...sempre parlando di Eulimidae di Capraia...
2mm, detrito: puo' essere M.boscii?
Immagine:
Melanella boscii? - Capraia 15mt
37,57 KB

myzar
Utente Senior

Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 aprile 2010 : 22:18:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi di no. In 2 mm troppi giri. Secondo me è ancora un Parvioris
myzar
Torna all'inizio della Pagina

Scunciglio
Utente Senior

1043 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 aprile 2010 : 22:51:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Enzo,
...io mi arrendo...
dopo aver controllato profilo del labbro, rapporto altezza apertura/altezza conchiglia, rapporto larghezza/altezza apertura, rapporto largezza conchiglia/altezza, cicatrici e relativa intersezione con falsa sutura, provenienza, dimensioni, colore e chiavi dicotomiche, sbatto contro il numero di giri contenuti in 2mm!
Devo studiare ancora un po di bibliografia riguardo queste bestioline (tipo Gaglini e Waren). C'e' qualcuno che ha un po di foraggio che da coraggio?

myzar
Utente Senior

Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 aprile 2010 : 08:23:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Scunciglio:

Grazie Enzo,
...io mi arrendo...
dopo aver controllato profilo del labbro, rapporto altezza apertura/altezza conchiglia, rapporto larghezza/altezza apertura, rapporto largezza conchiglia/altezza, cicatrici e relativa intersezione con falsa sutura, provenienza, dimensioni, colore e chiavi dicotomiche, sbatto contro il numero di giri contenuti in 2mm!
Devo studiare ancora un po di bibliografia riguardo queste bestioline (tipo Gaglini e Waren). C'e' qualcuno che ha un po di foraggio che da coraggio?

Arrendersi è sempre un errore.
In ogni caso fai bene a controllare tutte le cose che hai nominato, ma ricorda sempre che prima di tutto devi seguire il tuo occhio. Melanella boscii è un "bestione" che arriva senza problemi sino al cm, quindi 2 mm sarebbe un cuccioletto, con caratteri del tutto differenti dall'adulto. Quindi quuando hai un esemplare da 2 mm prima di tutto cerca tra le eulime piccole, poi casomai.... e poi posso sempre essermi sbagliato
myzar

Scunciglio
Utente Senior

1043 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 aprile 2010 : 22:18:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai ragione Enzo
Ottimo consiglio.
Ludovico
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net