|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
Kaiman
Utente Senior

Città: Cosenza
748 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
simo31s
Utente V.I.P.

Città: pieve a nievole
Prov.: Pistoia
Regione: Toscana
174 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 marzo 2010 : 18:58:58
|
| Ciao,le prime due partendo dall'alto sono attuali mentre le altre no...bel dente anche se senza radice....ciao!! |
 |
|
|
ang
Moderatore

Città: roma
Regione: Lazio
11348 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 marzo 2010 : 19:16:41
|
probabilmente anche la terza, se fosse così dovresti trovarne di viventi nei paraggi in ogni caso tutte e tre terrestri
ciao
ang |
 |
|
|
Kaiman
Utente Senior

Inserito il - 22 marzo 2010 : 21:51:54
|
Grazie per le risposte. Se sono terrestri, sicuramente sono attuali. Dubito che nel miocene la zona fosse emersa. Quindi resta il dente, che dovrebbe essere di squalo. E' compatibile, secondo voi, con l'epoca a cui viene attibuito l'affioramento?
|
 |
|
|
oxon
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1958 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 marzo 2010 : 09:15:27
|
Direi che quasi certamente è coevo con l'affioramento, denti di squalo fossili sono stati già trattati su Questo Forum relativamente al Miocene piemontese, in Liguria gli affioramenti miocenici della zona di Finale Ligure (SV) spesso restituivano denti simili. Ciao.
Oxon
Give me the fruitful error any time, full of seeds, bursting with its own corrections. You can keep your sterile truth for yourself. Vilfredo Pareto |
 |
|
|
Kaiman
Utente Senior

Inserito il - 24 marzo 2010 : 11:26:51
|
Potrebbe appartenere ad un esemplare del mitico Megalodon?
Mi sarebbe piaciuto leggere anche un parere di Lucabio del quale ho avuto modo di apprezzare interventi su questo forum che riguardano proprio la dentatura di queste tenere bestiole.
|
 |
|
|
Lucabio
Utente Senior

Città: Mongardino
Prov.: Asti
Regione: Piemonte
4359 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 marzo 2010 : 18:52:30
|
Ciao Kaiman, eccomi qui! Purtroppo in questo periodo ho sempre troppo poco tempo a disposizione a causa degli esami universitari che spero prima o poi finiranno!! Ad ogni modo, venendo al dente solamente dalla cuspide non è facile dire di cosa possa essere. Sinceramente le dimensioni e la forma mi fanno escludere il megalodon.. inoltre la foto non è esattamente sulla verticale quindi la forma reale risulta deformata.. ad ogni modo sarei propenso verso un lamnidae (forse Isurus) o un carcharhinidae. Per genere e specie al momento non so dirti di più.. sentiamo anche cosa ne pensa Simone. Ciao! 
   Luca
Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata. Albert Einstein
Non c'è niente come la paleontologia. Nessun piacere può essere paragonato a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo. Charles Darwin
Link
|
 |
|
|
Kaiman
Utente Senior

Inserito il - 25 marzo 2010 : 10:56:28
|
Inserisco una nuova foto, più decente, per chi volesse commentarla. Stavolta lo scatto è stato perfettamente perpendicolare rispetto al piano. Il dente originale doveva misurare intorno ai 4 cm, la bestia, penso, poteva raggiungere i 4 ml. Spero di trovare altro materiale più in la in modo da riprendere la discussione.
Luca consolati, pensa che anche io, con molti più anni di te, presto dovrò affrontare degli esami!
Immagine:
99,79 KB |
Modificato da - Kaiman in data 25 marzo 2010 11:00:32 |
 |
|
|
eulimimde
Utente V.I.P.

Città: reggio calabria
Prov.: Reggio Calabria
Regione: Calabria
120 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 02 aprile 2010 : 16:06:48
|
ciao, sulle conchiglie ti hanno già detto, la primadovrebbe essere una rumina decollata, la seconda una delle centinaia di specie di clausilia e l' ultima un elicide anche se abbastanza consumato/calicinato, per il dente il mio parere è che sia Isurus o. Per quanto riguarda i calanchi argillosi, sono interessato, come ti regoli per detreminare il periodo? dalla locride in su sulla costa ionica si trovano marne del tortoniano (vedi Seguenza G. sulle formazioni terziarie della prov. di RC), verso sud le stesse argille azzurre sono ascritte al pliocene, poi riviste al plio/pleistocene e comunque in tutte si segnalano denti di selaci, quindi ti chiedevo se avevi in rifermento alla tua zona pubblicazioni o ritrovamento di fossili guida Ciaooooo |
Modificato da - eulimimde in data 02 aprile 2010 16:08:17 |
 |
|
|
Kaiman
Utente Senior

Inserito il - 03 aprile 2010 : 17:26:35
|
Le argille in cui ho trovato il dente si trovano sotto la formazione gessosa e sicuramente anche sotto i tripoli. In alto, sopra il gesso, non ci sono sedimenti plio/pleistocenici. Poi ho avuto modo di vedere una cartina dell'Università della Calabria che attribuiva le argille al messiniano-tortoniano.
Ciao |
 |
|
|
Kaiman
Utente Senior

Inserito il - 09 aprile 2010 : 22:55:16
|
Ciao Eulimimde,
mandami la mail in pvt (io non sono abilitato)
Ciao |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|