testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 FOSSILI DA DETERMINARE
 Mollusco ad Erice
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gigi58
Moderatore Trasversale

Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia

17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 marzo 2010 : 12:22:36 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Trovato ad Erice su un masso calcareo, mi ricorda un pecten o un cardium ma visto che sono totalmente ignorante chiedo il vostro parere
Immagine:
Mollusco ad Erice
183,19 KB

Gigi

Modificato da - gigi58 in Data 02 marzo 2010 12:23:16

oxon
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria

1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 marzo 2010 : 19:10:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non sono pratico della zona e delle formazioni rocciose, occorrerebbe per questo l'intervento di Agatino, quello che posso tentare di discernere è l'aspetto che mi porta si alla famiglia, od a qualcosa di prossimo, cui appartengono i Pecten, ma l'irregolarità della forma mi porta a qualcosa come il genere Ostrea. In ogni modo sempre complimenti a Gigi per la capacità di fondere, nelle sue foto, l'aspetto naturalistico con quello artistico.
Ciao ed a presto.

Oxon

Give me the fruitful error any time, full of seeds, bursting with its own corrections. You can keep your sterile truth for yourself.
Vilfredo Pareto
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale

17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 marzo 2010 : 20:07:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di oxon:

Non sono pratico della zona e delle formazioni rocciose, occorrerebbe per questo l'intervento di Agatino, quello che posso tentare di discernere è l'aspetto che mi porta si alla famiglia, od a qualcosa di prossimo, cui appartengono i Pecten, ma l'irregolarità della forma mi porta a qualcosa come il genere Ostrea. In ogni modo sempre complimenti a Gigi per la capacità di fondere, nelle sue foto, l'aspetto naturalistico con quello artistico.
Ciao ed a presto.

Oxon

Give me the fruitful error any time, full of seeds, bursting with its own corrections. You can keep your sterile truth for yourself.
Vilfredo Pareto

Grazie Maurizio sia per i chiarimenti sia per il bel complimento

Gigi

siciliaria
Utente Senior

Città: Catania
Prov.: Catania

2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 marzo 2010 : 07:47:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gigi credo siano sempre i fossili silicizzati di quelle formazioni di cui parlammo altre volte. Non so essere più preciso, la foto non è di facile interpretazione. Mollusco bivalve o brachiopode....questo è il problema, non lo capisco bene.
Saluti

Agatino Reitano

Link

gigi58
Moderatore Trasversale

17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 marzo 2010 : 10:28:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di siciliaria:

Gigi credo siano sempre i fossili silicizzati di quelle formazioni di cui parlammo altre volte. Non so essere più preciso, la foto non è di facile interpretazione. Mollusco bivalve o brachiopode....questo è il problema, non lo capisco bene.
Saluti

Agatino Reitano

Link

Prima o dopo ti deciderai a venire da queste parti

Gigi

francesco longo
Utente Super

Città: Partinico
Prov.: Palermo

6632 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 marzo 2010 : 22:44:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dovresti chiarire il tipo di "masso calcareo", meglio dire blocco roccioso calcareo.
Si tratta di un blocco di biocalcarenite del Pleistocene?
A me sembrerebbero dei frammenti disarticolati e rimaneggiati di un Pectinidae
(forse Pecten jacobaeus L.).
Ciao

gigi58
Moderatore Trasversale

17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 marzo 2010 : 11:14:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di francesco longo:

Dovresti chiarire il tipo di "masso calcareo", meglio dire blocco roccioso calcareo.
Si tratta di un blocco di biocalcarenite del Pleistocene?
A me sembrerebbero dei frammenti disarticolati e rimaneggiati di un Pectinidae
(forse Pecten jacobaeus L.).
Ciao

Io non sono in grado di di alndaqre oltre la definizione generica di masso calcareo, Agatino che conosce la zona potrebbe dare le giuste indicazioni

Gigi

siciliaria
Utente Senior

2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 marzo 2010 : 13:08:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' materiale antico....sicuramente mesozoico. Sul monte Erice sono presenti calcari liassici con resti fossili silicizzati. Essi sono ben visibili e rappresentati in lungo in largo, da contrada Martogna, passando per Monte Castellazzo andando verso sud, ecc..ecc... Io credo che siano livelli antichi e non pleistocenici. Il pleistocene marino affiora soltanto nelle zone prossime alla costa, gigi potrà chiarire anche la quota in cui ha fatto la foto....
Saluti

Agatino Reitano

Link

gigi58
Moderatore Trasversale

17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 marzo 2010 : 16:50:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di siciliaria:

E' materiale antico....sicuramente mesozoico. Sul monte Erice sono presenti calcari liassici con resti fossili silicizzati. Essi sono ben visibili e rappresentati in lungo in largo, da contrada Martogna, passando per Monte Castellazzo andando verso sud, ecc..ecc... Io credo che siano livelli antichi e non pleistocenici. Il pleistocene marino affiora soltanto nelle zone prossime alla costa, gigi potrà chiarire anche la quota in cui ha fatto la foto....
Saluti

Agatino Reitano

Link

all'incirca 38° 1'50.88"N e 12°33'51.77"E con una quota di circa 330

Gigi

siciliaria
Utente Senior

2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 marzo 2010 : 18:56:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gigi.....non accetto coordinate così imprecise...la prossima volta devi approssimarti al mm.
Cmq ribadisco la mia propensione a pensare che sia mesozoico. Ciao

Agatino Reitano

Link

gigi58
Moderatore Trasversale

17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 marzo 2010 : 19:40:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok, grazie del contributo Agatino

Gigi

giip
Utente Senior

Città: Palermo
Prov.: Palermo

3135 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 aprile 2010 : 13:25:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se la roccia è mesozoica propendo per i Brachiopodi silicizzati ;-) Sulla salita per Erice, molti anni fa, se non ricordo male li ho incontrati, messi in rilievo da erosione differenziale calcare/silice.

giip
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net