| Autore |
Discussione  |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale

Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
oxon
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1958 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 marzo 2010 : 19:10:11
|
Non sono pratico della zona e delle formazioni rocciose, occorrerebbe per questo l'intervento di Agatino, quello che posso tentare di discernere è l'aspetto che mi porta si alla famiglia, od a qualcosa di prossimo, cui appartengono i Pecten, ma l'irregolarità della forma mi porta a qualcosa come il genere Ostrea. In ogni modo sempre complimenti a Gigi per la capacità di fondere, nelle sue foto, l'aspetto naturalistico con quello artistico. Ciao ed a presto.
Oxon
Give me the fruitful error any time, full of seeds, bursting with its own corrections. You can keep your sterile truth for yourself. Vilfredo Pareto |
 |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale

Inserito il - 04 marzo 2010 : 20:07:01
|
| Messaggio originario di oxon:
Non sono pratico della zona e delle formazioni rocciose, occorrerebbe per questo l'intervento di Agatino, quello che posso tentare di discernere è l'aspetto che mi porta si alla famiglia, od a qualcosa di prossimo, cui appartengono i Pecten, ma l'irregolarità della forma mi porta a qualcosa come il genere Ostrea. In ogni modo sempre complimenti a Gigi per la capacità di fondere, nelle sue foto, l'aspetto naturalistico con quello artistico. Ciao ed a presto.
Oxon
Give me the fruitful error any time, full of seeds, bursting with its own corrections. You can keep your sterile truth for yourself. Vilfredo Pareto
|
Grazie Maurizio sia per i chiarimenti sia per il bel complimento
Gigi |
 |
|
|
siciliaria
Utente Senior

Città: Catania
Prov.: Catania
2017 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 marzo 2010 : 07:47:38
|
Gigi credo siano sempre i fossili silicizzati di quelle formazioni di cui parlammo altre volte. Non so essere più preciso, la foto non è di facile interpretazione. Mollusco bivalve o brachiopode....questo è il problema, non lo capisco bene. Saluti
Agatino Reitano
Link
|
 |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale

Inserito il - 05 marzo 2010 : 10:28:52
|
| Messaggio originario di siciliaria:
Gigi credo siano sempre i fossili silicizzati di quelle formazioni di cui parlammo altre volte. Non so essere più preciso, la foto non è di facile interpretazione. Mollusco bivalve o brachiopode....questo è il problema, non lo capisco bene. Saluti
Agatino Reitano
Link
|
Prima o dopo ti deciderai a venire da queste parti
Gigi |
 |
|
|
francesco longo
Utente Super

Città: Partinico
Prov.: Palermo
6632 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 marzo 2010 : 22:44:55
|
Dovresti chiarire il tipo di "masso calcareo", meglio dire blocco roccioso calcareo. Si tratta di un blocco di biocalcarenite del Pleistocene? A me sembrerebbero dei frammenti disarticolati e rimaneggiati di un Pectinidae (forse Pecten jacobaeus L.). Ciao |
 |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale

Inserito il - 12 marzo 2010 : 11:14:01
|
| Messaggio originario di francesco longo:
Dovresti chiarire il tipo di "masso calcareo", meglio dire blocco roccioso calcareo. Si tratta di un blocco di biocalcarenite del Pleistocene? A me sembrerebbero dei frammenti disarticolati e rimaneggiati di un Pectinidae (forse Pecten jacobaeus L.). Ciao
|
Io non sono in grado di di alndaqre oltre la definizione generica di masso calcareo, Agatino che conosce la zona potrebbe dare le giuste indicazioni
Gigi |
 |
|
|
siciliaria
Utente Senior

Inserito il - 12 marzo 2010 : 13:08:50
|
E' materiale antico....sicuramente mesozoico. Sul monte Erice sono presenti calcari liassici con resti fossili silicizzati. Essi sono ben visibili e rappresentati in lungo in largo, da contrada Martogna, passando per Monte Castellazzo andando verso sud, ecc..ecc... Io credo che siano livelli antichi e non pleistocenici. Il pleistocene marino affiora soltanto nelle zone prossime alla costa, gigi potrà chiarire anche la quota in cui ha fatto la foto.... Saluti
Agatino Reitano
Link
|
 |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale

Inserito il - 12 marzo 2010 : 16:50:18
|
| Messaggio originario di siciliaria:
E' materiale antico....sicuramente mesozoico. Sul monte Erice sono presenti calcari liassici con resti fossili silicizzati. Essi sono ben visibili e rappresentati in lungo in largo, da contrada Martogna, passando per Monte Castellazzo andando verso sud, ecc..ecc... Io credo che siano livelli antichi e non pleistocenici. Il pleistocene marino affiora soltanto nelle zone prossime alla costa, gigi potrà chiarire anche la quota in cui ha fatto la foto.... Saluti
Agatino Reitano
Link
|
all'incirca 38° 1'50.88"N e 12°33'51.77"E con una quota di circa 330
Gigi |
 |
|
|
siciliaria
Utente Senior

Inserito il - 12 marzo 2010 : 18:56:48
|
Gigi.....non accetto coordinate così imprecise...la prossima volta devi approssimarti al mm.  Cmq ribadisco la mia propensione a pensare che sia mesozoico. Ciao
Agatino Reitano
Link
|
 |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale

Inserito il - 12 marzo 2010 : 19:40:40
|
Ok, grazie del contributo Agatino
Gigi |
 |
|
|
giip
Utente Senior

Città: Palermo
Prov.: Palermo
3135 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 aprile 2010 : 13:25:15
|
Se la roccia è mesozoica propendo per i Brachiopodi silicizzati ;-) Sulla salita per Erice, molti anni fa, se non ricordo male li ho incontrati, messi in rilievo da erosione differenziale calcare/silice.
giip |
 |
|
| |
Discussione  |
|