|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Questo disclaimer è stato aggiornato 1) Ciascuna discussione tratti una sola specie (avviate una discussione separata per ogni specie che volete trattare). 2) Per richiedere la determinazione è molto importante fotografare (da vicino!) il maggior numero possibile di dettagli, ritraendo da diverse angolazioni fiori (corolla, calice, capolini), foglie, steli, base, ecc… Fate anche una foto complessiva della pianta. Scattare una "bella foto", magari del solo fiore, è inutile per l'identificazione: evitatelo. 3) Inserite i dati geografici (provincia, comune, altimetria), la data e l'ambiente di ritrovamento; per piante molto rare evitate una localizzazione troppo precisa (o tali dati verranno nascosti). 4) Le piante si devono trovare in ambiente naturale; le discussioni su quelle coltivate (in giardini, aiuole, vasi), o contenenti piante recise, o sradicate, verranno rimosse. 5) Per le piante alloctone non naturalizzate, ma coltivate o ritratte in Paesi non dell'area mediterranea si usi la sezione "Piante nel mondo", o le discussioni verranno spostate in essa o rimosse. 6) Per ragioni legali, non è possibile discutere della commestibilità delle piante.
|
|
Autore |
Discussione  |
|
Istrice
Amministratore

Città: Ostia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
10849 Messaggi Tutti i Forum |
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012

9799 Messaggi
|
Inserito il - 23 marzo 2006 : 22:34:24
|
pare una Carex
Alessandro PD |
 |
|
Phobos
Utente Super

Città: Cellatica
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
7290 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 marzo 2006 : 17:25:29
|
Ciao Aldo. 
Concordo con l'amico Alessandro. 
Anche secondo me si tratta di una Carex (genere che però, nonostante una vaga somiglianza con le Graminacee, appartiene alla famiglia delle Cyperacee). A vederla così, mi ricorda la Carex caryopyllea, ma questa è solo una sensazione personale, una impressione mia, non una determinazione. Determinare una Carice dalle sole immagini non è semplice.
Un ciao da phobos.  |
Modificato da - Phobos in data 24 marzo 2006 17:26:39 |
 |
|
lynkos
Con altri occhi

Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 febbraio 2007 : 18:05:31
|
Di oggi, dalla stessa zona.
91,7 KB
Sarah
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould) |
 |
|
lynkos
Con altri occhi

Inserito il - 10 marzo 2007 : 09:13:41
|
Aggiungo un altro Carex fotografato oggi nella stessa zona. Dico un altro, ma a me viene il dubbio che è un'altra fase dello stesso. Che mi dite?
75,19 KB
78,56 KB
Sarah
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould) |
 |
|
eliozoo
Utente Senior

Città: Roma
2153 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 marzo 2007 : 14:00:32
|
Arriva il guastafeste...!...cioè io!
Ragazzi! Il genere Carex può rivelarsi notevolmente difficile....di certo non si può fare un determanazione sicura con una foto.
I caratteri necessari sono rappresentati da: - apparato radicale; - stimmi; - otricelli (ovvero le fruttificazioni).
Inoltre è necessario disporre di esemplari completi in ogni loro parte.
Insomma....più di Carex sp. non si può proprio dire!
Mi dispiace per la notizia non buona.
Ciao! Eliozoo |
 |
|
lynkos
Con altri occhi

Inserito il - 10 marzo 2007 : 15:09:50
|
Per me Carex sp. va benissimo, l'importante per me è solo di poter continuare ad ammirare e fotografare queste piante bellissime.
Sarah
 |
|
Istrice
Amministratore

Città: Ostia
Prov.: Roma
10849 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 marzo 2007 : 15:33:24
|
se comunque noti nessuno l'aveva mai taxata, quindi eravamo rimasti nel dubbio |
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net