testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Lythrum hyssopifolia / Salcerella con foglie d' Issopo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

pan_48020
Utente Senior


Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


2334 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 marzo 2006 : 01:38:44 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Dicotyledones Ordine: Myrtales Famiglia: Lythraceae Genere: Lythrum Specie:Lythrum hyssopifolia

Pineta di San Vitale (RA)
13 Luglio 2004
lungo il sentiero un piccola piantina

Lythrum hyssopifolia:
Lythrum hyssopifolia / Salcerella con foglie d'' Issopo
63 KB

Lythrum hyssopifolia:
Lythrum hyssopifolia / Salcerella con foglie d'' Issopo
32,36 KB

Lythrum hyssopifolia:
Lythrum hyssopifolia / Salcerella con foglie d'' Issopo
38,19 KB

Lythrum hyssopifolia:
Lythrum hyssopifolia / Salcerella con foglie d'' Issopo
28,18 KB

Lythrum hyssopifolia:
Lythrum hyssopifolia / Salcerella con foglie d'' Issopo
37,08 KB

Lythrum hyssopifolia:
Lythrum hyssopifolia / Salcerella con foglie d'' Issopo
37,06 KB

Lythrum hyssopifolia:
Lythrum hyssopifolia / Salcerella con foglie d'' Issopo
34,15 KB

mi sembra Lythrum tribracteata, ma non sono sicuro

--------------------------------------------------
Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore.

Link

Modificato da - Phobos in Data 26 marzo 2006 10:47:24

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 marzo 2006 : 16:37:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Sergio.

Dalle tue immagini, personalmente, mi ricorda molto di più il Lythrum hyssopifolia.
Secondo me il Lythrum tribracteatum ha un aspetto più ramificato e i fiori più rossi.
Hai verificato la presenza o meno delle piccole bratteole alla base dei fiori, che dalle immagini non riesco a vedere?

Un ciao da phobos.

Modificato da - Phobos in data 26 marzo 2006 10:39:26
Torna all'inizio della Pagina

Stefania
Utente Senior


Città: Rovereto
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 marzo 2006 : 23:15:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Prendo in mano la "Guida alla flora della pineta San Vitale" di Andrea Bassi (2004).
L'autore riporta soltanto 2 specie di Lythrum all'interno della pineta: il salicaria (molto diverso e davvero molto comune un pò ovunque nel ravennate) e l'hyssopifolia, molto raro tanto che non c'è neanche una foto esplicativa.
Al di la delle caratteristiche morfologiche, che rispecchiano abbastanza ciò che si vede nelle foto di Pan, è interessante ciò che viene riportato nella voce storia botanica. Dice infatti il Bassi che la specie non è segnalata recentemente e la sua permanenza nella lista floristica necessita di conferma. Dice inoltre che la distribuzione e frequenza in pineta è da verificare.

Bel colpo, Pan, se veramente si trattasse del L. hyssopifolia.
Tra l'altro nelle schede tecniche Natura 2000, la specie viene riportata per il Bardello e la Pineta di Classe.
Io non l'ho mai incontrata. In che punto eri della pineta?

Bravo Renato per la determinazione.

ciao,
Stefania

Modificato da - Phobos in data 26 marzo 2006 11:35:26
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 marzo 2006 : 10:51:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Allora aggiudicato come Lythrum hyssopifolia.

Davvero interessanti le notizie che ci hai fornito Stefania.

Un ciao da phobos.
Torna all'inizio della Pagina

pan_48020
Utente Senior


Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


2334 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 marzo 2006 : 23:28:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao raga, eccomi con un po' di ritardo e pure di fretta, ma in questi giorni sono molto impegnato....

Bel colpo, Pan, se veramente si trattasse del L. hyssopifolia.
Tra l'altro nelle schede tecniche Natura 2000, la specie viene riportata per il Bardello e la Pineta di Classe.
Io non l'ho mai incontrata. In che punto eri della pineta


Bene, in effetti ero un po' indeciso fra le 2 specie.
Il luogo è nella zona della Bassa del Pirottolo, quel giorno mi sono perso tagliando per sentieri traversi... e di solito quando mi succede alla fine incrocio sempre qualcosa di strano.
In effetti mi è andata molto bene visto che avevo già incrociato anche Hydrocotyle vulgaris e Teucrium scordium (vado a memoria, spero le scritte siano a giuste).
NB L'ultima foto dell'Hydrocotyle è scattata alle 11:35, la prima del Lythrum alle 11:41 !!!!!
Magari Stefania x favore se hai ancora la possibilità di controllare la pubblicazione vedi se è nota la distribuzione di queste specie per la zona della bassa del Pirottolo +-

Nella zona ho buona memoria di altre 2 stazioni di specie interessanti di cui però su 2 piedi non ricordo bene il nome..
Una era una plantago, del gruppo della major credo, si riconosce per le foglie molto grandi (le maggiori del genere)
l'altro mi sembra si chiamasse Silene otitiensis o qualcosa del genere. Di queste le stazioni sono +- di facile ritrovamento. Per le altre 3 un po' + difficile

scusa ma senza il pignatti a volte mi sento nudo





--------------------------------------------------
Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore.

Link
Torna all'inizio della Pagina

pan_48020
Utente Senior


Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


2334 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 marzo 2006 : 23:36:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Il luogo dove ho fotografato il Lythrum è questo:


Lythrum hyssopifolia / Salcerella con foglie d'' Issopo
103,33 KB

buona abitudine di fotografare anche l'habitat !!! però in pineta è talmente anonimo...... è cmq vicino all'Hydrocotyle

Hai verificato la presenza o meno delle piccole bratteole alla base dei fiori, che dalle immagini non riesco a vedere?

nn riesco a vedere nulla alla base dei fiori:


Lythrum hyssopifolia / Salcerella con foglie d'' Issopo
92,19 KB


Lythrum hyssopifolia / Salcerella con foglie d'' Issopo
188,65 KB

in ogni caso mi ricordo che devo una cena a Phobos... ogni tanto è meglio rimenbrare....

--------------------------------------------------
Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore.

Link

Modificato da - Phobos in data 29 marzo 2006 07:45:54
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 marzo 2006 : 07:58:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Non preoccuparti Sergio.

Appena avrai finito di sistemare tutte le tue cose ci sentiamo. Non c'è fretta.

Un ciao da phobos.
Torna all'inizio della Pagina

Stefania
Utente Senior


Città: Rovereto
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 marzo 2006 : 08:48:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
caro Pan, sempre il Bassi riporta:
- per l'Hydrocotyle, specie segnalata solo nel corso del 20 sec. Specie rarissima, al margine di basse umide (e qui, ci siamo!)
- per il Teucrium, specie non segnalata recentemente. La sua permanenza nella lista floristica necessita di conferma.

ciao

Stefania
Torna all'inizio della Pagina

pan_48020
Utente Senior


Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


2334 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 marzo 2006 : 12:48:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

le altre 2 specie sono
Plantago cornuti
e
Silene otites.Di cui, pur non essendo molto rara, conosco una sola stazione x S.vitale

Se qualcuno (con buone intenzioni) è interessato in qualche modo ad osservare e sopratutto controllare e fotografare le stazioni (NB io faccio solo foto e non raccolgo) mi farebbe piacere indicare la zona esatta a colui che si reca sul posto e continua una semplice opera di controllo a distanza che ormai io non riesco + a fare. E magari mi mette pure le foto in rete x osservarle

per fortuna in rete c'è anche la cartografia dettagliata
Link

x
Plantago cornuti
Silenen otites
Teucrium scordium
ricordo esattamente il punto e riesco a indicarlo sulla cartografia

x Hydrocotile
x Lytrum

purtroppo ho solo la zona, visto che ero in mezzo ad un bosco senza riferimenti e si trattava di un sentiero secondario



--------------------------------------------------
Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore.

Link
Torna all'inizio della Pagina

pan_48020
Utente Senior


Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


2334 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 marzo 2006 : 15:46:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e ti ho recuperato anche anche l'indirizzo delle foto dell'Hydrocotyle

Link

ciao

--------------------------------------------------
Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore.

Link
Torna all'inizio della Pagina

Stefania
Utente Senior


Città: Rovereto
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 marzo 2006 : 19:32:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Pan,
ho iniziato a lavorare in pineta S. Vitale nel '97 dapprima come come educatore ambientale, poi come GAE riconosciuta, e ho appena terminato, visto il mio trasferimento in Trentino. Mi spiace quindi di non poterti aiutare nel monitoraggio continuo delle tue specie.
Entrando nello specifico non ho trovato informazioni circa la Plantago cornuta (ha forse qualche sinonimo?) mentre per la Silene otites viene riportata come "specie non segnalata recentemente, la sua presenza nella lista floristica necessita di conferma.
a presto,
ciao
Stefania
PS la cartina che hai linkato riporta anche a sin. "la foresta allagata" di Punte Alberete e poco sopra (a nord), parte della Valle della Canna.
Torna all'inizio della Pagina

pan_48020
Utente Senior


Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


2334 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 marzo 2006 : 23:24:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Entrando nello specifico non ho trovato informazioni circa la Plantago cornuta (ha forse qualche sinonimo?)


La Plantago cornuti è citata anche in questa pagina:
Link
ed è chiamata anche Piantaggine di Cornut


mentre per la Silene otites viene riportata come "specie non segnalata recentemente, la sua presenza nella lista floristica necessita di conferma


accidenti, quando leggi quel libro di Bassi sembra che ogni volta che faccio un giro a San Vitale debba fare una comunicazione scientifica.... negli ultimi anni ci facevo solo 2-3 giri nel periodo utile, ma ho fatto diverse foto, anche se per recuperarle sai quanto tempo.....
Se avessi la mail di Bassi potrei risolvere molti problemi....

PS la cartina che hai linkato riporta anche a sin. "la foresta allagata" di Punte Alberete e poco sopra (a nord), parte della Valle della Canna


In realtà la cartografia utile è in 2 indirizzi:
Link
dove c'è punte alberete, ma anche la Ca vecia e la buca del cavedone (zona buona x silene, plantago e teucrium)
e la
Link
dove c'è la bassa del Pirottolo
zona buona x hydrocotile e lytrum

ciao





--------------------------------------------------
Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore.

Link
Torna all'inizio della Pagina

theco
Utente Super




6114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 maggio 2006 : 21:54:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao pan, la mia mail la puoi trovare nel mio profilo.

Sono parecchie le specie che ricordi in questo post per la pineta S.Vitale:
- L'ultima segnalazione di Lythrum hyssopifolia in S.Vitale risale al lavoro di Zangheri del 1932, la specie è tuttora inserita nella lista floristica della pineta perchè non ci sono motivazioni ecologiche per sospettarne la scomparsa; annoto con piacere la tua segnalazione che conferma la sua presenza odierna;

- Silene otites, anche per questa specie valgono le stesse considerazioni: specie segnalata l'ultima volta nei primi decenni del secolo scorso e poi non più comparsa nei lavori riguardanti la S.Vitale. Ben venga la conferma della sua presenza.

- Teucrium scordium, come sopra.

- Hydrocotyle vulgaris ho avuto modo di trovarlo anche personalmente, rispetto alle segnalazioni del passato è comunque attualmente molto rarefatto;

- Plantago cornuti è una specie segnalata con una certa continuità per la Pineta di Classe, mentre non sono chiare le segnalazioni bibliografiche relative alla S.Vitale, quindi per il momento si tratta di specie depennata dall'elenco floristico; hai per caso una foto del tuo ritrovamento in S.Vitale?

Inutile dire che sia per le specie della lista floristica a cui fornisci una conferma, sia per l'eventuale inserimento di P.cornuti mi sarebbe utile conoscere, per quanto possibile, la zona dei ritrovamenti.

Ciao, Andrea
Torna all'inizio della Pagina

pan_48020
Utente Senior


Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


2334 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 febbraio 2008 : 15:29:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fa una certa impressione rispondere dopo 2 anni,
comunque per ora ecco 2 foto di Silene otites
fatte il 21 2 2008, mi sembra lui visto che cresce nello stesso identico luogo (ma con + individui !). Magari più avanti quando ci saranno i fiori.... questo era l'unico indivuo fotografabile, un ritardatario con le capsule ancora verdi; gli altri erano disseccati e malridotti
ciao

Immagine:
Lythrum hyssopifolia / Salcerella con foglie d'' Issopo
63,84 KB

--------------------------------------------------
Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore.
Torna all'inizio della Pagina

pan_48020
Utente Senior


Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


2334 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 febbraio 2008 : 15:32:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Lythrum hyssopifolia / Salcerella con foglie d'' Issopo
101,94 KB

--------------------------------------------------
Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net