Caro Francesco, da questa foto è piuttosto difficile capirlo. Sembra una Physconia su Quercus suber, forse intravedo degli apoteci... ma forse è la mia immaginazione :)
Ciao a tutti!! mi sembra di intravedere del giallognolo al margine dei lobi, forse è la mia immaginazione...Non potrebbe essere una forma di ombra di Xanthoria???
...è vero si vede un margine giallino, però l'unico apotecio che vedo ha un disco marrone: io penso ancora che sia una Physconia, ma la foto è quella che è, non mostra dettagli importanti... ciao a tutti PS: ho scritto questo sbrodolo perchè mi sono accorto che scrivendolo avrei creato il messaggio nr. 5.000 nel Forum Licheni! Festeggiamo?
Modificato da - nimispl in data 17 marzo 2010 19:59:34
...è vero si vede un margine giallino, però l'unico apotecio che vedo ha un disco marrone: io penso ancora che sia una Physconia, ma la foto è quella che è, non mostra dettagli importanti... ciao a tutti PS: ho scritto questo sbrodolo perchè mi sono accorto che scrivendolo avrei creato il messaggio nr. 5.000 nel Forum Licheni! Festeggiamo?
Complimenti per il bel traguardo ...ma soprattutto grazie per il suo preziosissimo aiuto