testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 LICHENI
 Parmelia...innamorata?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Kos
Utente V.I.P.

Città: colli euganei
Prov.: Padova

126 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 febbraio 2010 : 21:56:10 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Isidi cilindrici e scuri... anche se le foto non sono molto chiare.
Potrebbe essere Parmelina tiliacea?
Ciao e grazie
Cos

Immagine:
Parmelia...innamorata?
252,54 KB
Immagine:
Parmelia...innamorata?
145,65 KB

Christiano
Utente Senior

Città: Rixensart
Prov.: Estero

Regione: Belgium

1306 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 febbraio 2010 : 22:39:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

... Sempre esatto. Cortex K+ giallo, medulla C+ rosso vivo alizarine.
Queste genere è apprezzato fra l'altro dai bruchi di Geometridae.
A presto.

Christiano
Torna all'inizio della Pagina

Kos
Utente V.I.P.

126 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 febbraio 2010 : 22:49:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Christiano... sarebbe molto interessante la foto dei bruchi in azione...

Grazie per la conferma.
Cos

Sonia
Utente Senior

Città: Roma

523 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 febbraio 2010 : 08:43:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La foto è molto molto carina e curiosa :)
S.

Kos
Utente V.I.P.

126 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 febbraio 2010 : 10:11:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La foto è stata scattata in un’area di sosta autostradale (in Austria) riservata agli autoarticolati... a conferma della bassa sensibilità all’inquinamento di questa specie?
Immagine:
Parmelia...innamorata?
295,33 KB
Ciao
Cos

Christiano
Utente Senior

1306 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 febbraio 2010 : 11:02:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Cos,

Si questo lichene e molto sensibile. Tollera soltanto molto debole concentrazioni di SO2 (40 a 50 µg/m3).
Ma credo che questo no ... Ha un habitus molto curioso infatti ! Credo che ci faccia un bello scherzo. Sei certo che non è un campione in plastica ?

Christiano

Modificato da - Christiano in data 17 febbraio 2010 11:03:23

mauretto
Moderatore

Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 18 febbraio 2010 : 19:25:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Kos:

La foto è stata scattata in un’area di sosta autostradale (in Austria) riservata agli autoarticolati... a conferma della bassa sensibilità all’inquinamento di questa specie?
Immagine:
Parmelia...innamorata?
295,33 KB
Ciao
Cos

Lo sapevo, anche le piante hanno un cuore!

nimispl
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia

2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 febbraio 2010 : 18:54:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...spesso diciamo che i licheni sono sensibili all'"inquinamento".
Ma inquinamento da cosa?
Sappiamo che muoiono con l'anidride solforosa (SO2), ma sappiamo anche che possono tollerare inquinamento da metalli senza problemi (e per questo li usiamo come bioaccumulatori).
L'anidride solforosa in Europa non è più un problema come 20-30 anni fa, quando usavamo i licheni come indicatori di "inquinamento".
Oggi i licheni crescono anche presso le autostrade, e lì accumulano...
ciao a tutti
PL

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 febbraio 2010 : 19:52:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Kos,

in effetti è molto bello.., anche io avevo trovato qualcosa di simile, ma ear su un sasso a forma di cuore....

simo

Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan

Kos
Utente V.I.P.

126 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 febbraio 2010 : 19:59:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di nimispl:

...spesso diciamo che i licheni sono sensibili all'"inquinamento".
Ma inquinamento da cosa?

Mi riferivo ad idrocarburi, ozono, nitrato di paracetile, pimbo, zinco, cadmio, rame, fluoruri.... gli inquinanti che mi risulta siano “bioindicati” dai licheni. Non è corretto?
Grazie in anticipo per la risposta.
Ciao
Cos

nimispl
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia

2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 febbraio 2010 : 20:08:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
<Mi riferivo ad idrocarburi, ozono, nitrato di paracetile, pimbo, zinco, cadmio, rame, fluoruri.... gli inquinanti che mi risulta siano “bioindicati” dai licheni. Non è corretto?
...non è corretto: leggi meglio quel che ho scritto prima. OK per i metalli (bioaccumulo) ma non OK per idrocarburi, ozono, nitrato di paracetile, etc.
ciao
PL
PS: molti ricercatori stanno lavorando sulla sensibilità dei licheni all'ozono ed altre cose. Secondo me sbagliano (ma forse no=la ricerca è piena di sorprese!). I licheni (come bioindicatori) sono ottimi per monitorare l' inquinamento da anidride solforosa (che oggi è fuori moda ma che domani - centrali a carbone - potrebbe tornare importante), e (come bioaccumulatori) per monitorare l'inquinamento da metalli. Usarli come indicatori di ozono, idrocarburi etc. mi sembra una forzatura. Credo che la forzatura derivi dal grande successo della frase "Licheni Indicatori di Inquinamento". E' vera, ma quale "inquinamento" possono indicare i licheni? Di sicuro non tutte le forme di "inquinamento" che ci tocca sopportare...

Modificato da - nimispl in data 19 febbraio 2010 20:30:14

Christiano
Utente Senior

1306 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 febbraio 2010 : 15:11:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... L'informazione che riporto qui rafforcerà in parte le argomentazioni di Pier Luigi. Eccetto errore da parte mia, vecchi studi avevano già dimostrato che i picchi d'ozono atmosferico si situano a periodi dei giorni che non corrispondono a quelle della crescita ottimale dei licheni. E dunque difficile includere l'ozono nei bioindicatori d'inquinamento.
A presto.

Christiano

Modificato da - Christiano in data 20 febbraio 2010 15:12:20

Kos
Utente V.I.P.

126 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 febbraio 2010 : 12:31:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Integrerò queste informazioni con quanto ho letto (Lichen Biology - T. Nasch III) circa la tossicità dei metalli (Cd, Cu, Zn) per alcune specie licheniche e circa l’azione dell’ozono.
Grazie a PL e Christian per le sempre utili risposte che stimolano spesso nuove domande.
Questo è uno degli aspetti del forum che maggiormente apprezzo!
Cos
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net