|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione  |
|
pilupax
Utente Senior

Città: Castel Giorgio
Prov.: Terni
Regione: Umbria
1298 Messaggi Tutti i Forum |
|
Christiano
Utente Senior

Città: Rixensart
Prov.: Estero
Regione: Belgium
1306 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 febbraio 2010 : 17:25:23
|
La morfologia dei licheni è spesso molto variabile è dunque senza l' esame del campione e senza reazioni chimiche diventa un lavoro d'indovino ... Forse Trapeliopsis pseudogranulosa o Lecanora orosthea anche con tutte le riserve che si impongono.
Christiano |
Modificato da - Christiano in data 13 febbraio 2010 17:25:59 |
 |
|
nimispl
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2313 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 febbraio 2010 : 19:15:10
|
...sicuramente nè Trapeliopsis nè Lecanora orosthea. solo una crosta bianca sterile, indeterminabile. ciao a tutti PL
|
 |
|
Christiano
Utente Senior

Inserito il - 20 febbraio 2010 : 14:52:21
|
Pier Luigi, perche "sicuramente..." sarebbe interessante per tutti conoscere le ragioni di un esclusione cosi categorica. Il habitus di questo lichene non offre realmente alcun elemento che permette un'ipotesi ? Grazie per la tua disponibilità.
Christiano |
 |
|
nimispl
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2313 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 febbraio 2010 : 15:26:36
|
...quando si lavora su materiale fotografico spesso non si riesce a dare altro che un "expert assessment": ho lavorato parecchio in quell'area, facendo centinaia di rilievi di vegetazione lichenica su roccia silicea. Non ho mai visto Trapeliopsis pseudogranulosa nè Lecanora orosthea. La prima è rarissima lungo il versante tirrenico della penisola, e lì normalmente cresce su scorza o su muschi in boschi ombrosi, la seconda non è mai stata rinvenuta a quelle altitudini lungo la penisola italiana. Inoltre entrambe, almeno a mio parere, hanno un aspetto diverso. ...la risposta più o meno vale anche per le analoghe richieste di chiarimenti fatte da Christian negli altri post... ciao a tutti PL |
 |
|
Christiano
Utente Senior

Inserito il - 20 febbraio 2010 : 21:00:52
|
Grazie per la tua risposta Pier Luigi. Sono d'accordo per Trapeliopsis pseudogranulosa, ho commeso l'errore una volta di più a causa di una cativa legenda di foto personale che mi mette in mente che è un lichene di roccia. Grazie dunque per questa correzione poiché non è infatto il suo ambiente come l'hai detto. Inoltre Lecanora orosthea, da noi, è frequente su parete silicee verticale al riparo dall'umidità. Il suo aspetto mi pare al contrario simile a questo campione... A presto.
Christiano |
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|