testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Gli Amministratori ed i Moderatori di questa sezione del Forum di Natura Mediterraneo desiderano che l'argomento caccia sia evitato perchè ritengono che Associazioni come il WWF, Legambiente e Lipu, siano molto ben organizzate e coerentemente molto attive su questo argomento.
Inutile dire che siamo completamente in linea con gli ideali di queste associazioni.

Per contribuire alle finalità di salvaguardia che il forum si propone chiediamo inoltre a tutti gli utenti di collaborare con noi affinchè si possa contribuire a diffondere un'etica di approccio all'osservazione della fauna che rechi il minor disturbo possibile agli animali.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MAMMIFERI
 una curiosità
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

narkè
Utente Senior


Città: roma


549 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 gennaio 2010 : 00:19:48 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti,
scartabellando i miei incasinatissimi archivi ho trovato queste due vecchie foto che scattai ai...cuccioloni di un mio amico (parliamo di più di 20 anni fa!).
Potete darmi un parere sul..."lupo"?
Grazie
FbJ
Immagine:
una curiosità
57,93 KB
Immagine:
una curiosità
58 KB

narkè
Utente Senior


Città: roma


549 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 gennaio 2010 : 18:50:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
??...il "silenzio" è dovuto al fatto che non avete pareri o...??
A me incuriosiva sapere se quello che si vede nella foto potrebbe essere stato un lupo oppure no; al tempo i veterinari consultati non si espressero.
Io so solo che venne trovato, dal ragazzo in questione, un cuccioletto di circa 45/60 giorni, apparentemente abbandonato tra gli anfratti del garage della sua casa in montagna (ma non so in quale località), lui credendolo un bastardino se lo portò a casa e lo crebbe (al tempo della foto avrà avuto circa 6 mesi), non abbaiava ed era un po'...selvatico, poi lo portò "alla Forestale" e da quì non so più nulla.
Rimane la mia curiosità/perplessità su cosa fosse.
FbJ
Torna all'inizio della Pagina

Acipenser
Utente Senior


Città: Francoforte sul Meno
Prov.: Estero

Regione: Germany


1668 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 gennaio 2010 : 20:37:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'iride, la maschera facciale, il generico aspetto del mantello mi paiono propri di un lupo; le zampe sono dotate di quattro dita ma vedo un solo sperone, ed inoltre mi sembrano un po' corte. Sentiamo altri pareri.


Tautò tèni zon kài
tethnekós kai egregoròs
kai kathèudon kai nèon kai
gheraiòn tade gàr
metapésonta ekéina ésti
kakèina pàlin táuta.

Eraclito, Frammenti, 88; Di passaggio, Franco Battiato.
Torna all'inizio della Pagina

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


3976 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 gennaio 2010 : 20:38:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per avere 6 mesi pare grosso!! e dall'atteggiamento della foto (gioco piuttosto violento) potrebbe forse essere. Ho letto che i lupi allevati "giocano violentemente" con conspecifici e altri cani.

Però il colore del manto e la forma della testa non mi pare..del lupo.
Non essendo tuttavia un esperto sarebbe opportuno tu valutassi anche altri pareri che spero arrivino.

Ciao

Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4961 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 gennaio 2010 : 20:59:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di narkè:
..il "silenzio" è dovuto al fatto che non avete pareri o...


Per quanto mi riguarda è duvuto al fatto che non avevo ben chiaro che cosa tu volessi sapere (potevo ovviamente chiederti di essere più chiaro, ... invece di tacere e di questo ti chiedo scusa).
Le caratteristiche fisiche mi inducono a dubitare che si tratti di lupo; molti caratteri tipici non corrispondono, ad iniziare dalla mascherina facciale decisamente diversa, .... (nel lupo è molto chiara e comprende anche la mandibola .... mentre qui quella zona è nera) ..... così come sono diverse le bande scure sulle zampe anteriori (qui sembrano più una vera e propria colorazione diversa); anche la colorazione generale (a parte il più o meno scuro) non mi convince molto ... e mi sembra che non si veda neppure la "gualdrappa"; infine (per quel po' che si vede) non mi convince neppure la struttura dell'insieme "testa-collo" e della coda.
Ti allego una vecchia foto che ho fatto a un lupo ... diverso tempo fa (l'immagine non è gran che .... ma ho scattato con tempi proibitivi poco dopo l'alba) ... che magari puoi usare per fare qualche paragone.
Ciaoo.

Immagine:
una curiosità
255,68 KB




Link
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4961 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 gennaio 2010 : 21:03:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oooopsss! ... sono andato a prendere il caffe .... durante la risposta, e non ho visto i due post che mi hanno preceduto .... pardon!
Ciaoo.

Link
Torna all'inizio della Pagina

narkè
Utente Senior


Città: roma


549 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 gennaio 2010 : 22:46:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie delle prime risposte ed anche a Luciano che (a mio avviso) non ha di che scusarsi....io stesso mi sono trovato un po' "criptico" rileggendomi, infatti mi sono ri-descritto.
Mi colpì il suo comportamento generale, non mi dava l'impressione di essere un "cane selvatico", non ero (e non lo sono tutt'ora) un esperto di comportamnto animale, ma tutto in lui era al di fuori di quegli schemi che avevo avuto modo di apprendere; anche l'incapacità di emettere abbai, ma solo una gamma di striduli suoni, il modo di giocare con il cucciolo di cane con cui era cresciuto (era l'unico cane dal quale si faceva avvicinare).
Riguardo l'età, posso dire che la prima volta che lo vidi era grosso quanto il cucciolo che si vede con lui (meno tarchiato, ma altezza e lunghezza erano pressoché uguali) ed il pastore tedesco aveva 60 giorni...da quì la deduzione dell'età; anche se è evidente, nelle foto, che dopo circa 4 mesi le loro stazze erano notevolmente difformi.
E' verificabile in un incrocio tra cane e lupo che i cuccioli non sappiano abbaiare?
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net