testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MOLLUSCHI
 Gastropoda
 Esemplari famiglia Trochidae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 marzo 2006 : 23:56:02 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Calliostomatidae Genere: Specie:
Amici domani starò via quasi tutto il giorno. Per non farvi sentire troppo la mia mancanza vi lascio questi esemplari della famiglia trochidae da determinare e per correggere gli eventuali errori

Scherzo naturalmente. Grazie per il vostro aiuto

Calliostoma zizyphinum Provenienza La Maddalena,altezza 11mm

Immagine:
Esemplari famiglia Trochidae
183,88 KB

Calliostoma conulus Provenienza La Maddalena, altezza 19mm

Immagine:
Esemplari famiglia Trochidae
50,88 KB

Immagine:
Esemplari famiglia Trochidae
85,89 KB

Questi non li so determinare
Provenienza La Maddalena alteza 7mm

Immagine:
Esemplari famiglia Trochidae
106,95 KB


Calliostoma laugieri laugieriProvenienza La Maddalena, altezza 9mm

Immagine:
Esemplari famiglia Trochidae
94,04 KB

Anche per questi aspetto il vostro giudizio
Provenienza Olbia altezza 10mm il più grande, 7mm gli altri due

Immagine:
Esemplari famiglia Trochidae
152,66 KB

Spanter

Modificato da - PS in Data 06 maggio 2009 08:52:57

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 marzo 2006 : 08:12:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Spanter,

al momento parto dalle ultime , per i Calliostoma devo controllare un paio di cose.
Purtroppo non si riesce a vedere bene la sultura sulle spire ma per la forma generale le considero delle Gibbula adansoni.

Ciao
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 marzo 2006 : 21:09:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il primo Calliostoma illustrato è un conulus come pure il secondo, presentato nelle due foto seguenti.
Per quelli del gruppo laugeri ... alla prossima puntata

Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 marzo 2006 : 21:26:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Ermanno e grazie per le tue risposte. Poichè il primo Caliostoma mi ha creato diversi problemi e lo trovo molto diverso dal secondo ,mi dici per favore che cosa ti ha portato a classificare anche il primo Calliostoma come conulus?
Spanter
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 marzo 2006 : 21:49:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la spira più acuta che in ziziphinus, le spire più convesse, guscio "sottile" e per il fatto che le linee incise presenti nei primi giri, occasonalmente si possono spingere per qualche giro in più = var. sulcata Monterosato

Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 marzo 2006 : 22:22:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Scusa Ermanno , vuoi forse dirmi che quel conulus è Calliostoma conulus varietà sulcata descritta da Monterosato?
Spanter
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 marzo 2006 : 22:29:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Volendo essere pignoli i Callistoma andrebbero assegnati alla famiglia Calliostomidae a seguito della revisione supragenerica operata da Bouchet e Rucroit.
myzar
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 marzo 2006 : 22:35:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
per Spanter

si.

Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 marzo 2006 : 23:08:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Grazie Myzar , ora sappiamo che i Calliostoma non appartengono più alla famiglia Trochidae ma Calliostomidae.

per Ermanno A questo punto le mie difficoltà aumentano perchè mi ritrovo con due tipi diversi di Calliostoma per me zizyphinum diversi per robustezza e scultura per cui appena avrò le foto li posterò. Spanter
Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3802 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 marzo 2006 : 17:21:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
IL primo Calliostoma mi lascia perplesso, forse ha ragione Ermanno, forse no... non saprei.
Poi un C. conulum OK, quindi 2 dubium e 2 laugieri (senza ripetizione del nome, ovvero NON sottospecie).

Per quanto riuarda le nuove famiglie proposte, io sono, con tutto il rispetto per gli Autori che le propongono, tendenzialmente un po' restio ad adottarle immediatamente... vorrei valutare altre opinioni; spesso
le proposte fatte vengono rimangiate o criticate...
Ciao, Italo

Non limitare i tuoi sogni, ma non limitarti a sognare
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 marzo 2006 : 15:27:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Come promesso posto nuovamente alcuni Calliostoma per chiarire eventuali dubbi



Immagine:
Esemplari famiglia Trochidae
204,04 KB



Immagine:
Esemplari famiglia Trochidae
156,8 KB

Immagine:
Esemplari famiglia Trochidae
183,88 KB



Immagine:
Esemplari famiglia Trochidae
58,97 KB

Quelli sino a qui postati sono secondo me tutti Calliostoma zizyphinum e provengono da La Maddalena. Il primo ha una base molto ampia , il secondo un po' meno , il terzo è stato ingrandito al microscopio , il quarto misura solamente 9mm


Immagine:
Esemplari famiglia Trochidae
196,05 KB

Questo è invece un C zizyphinum di Alghero e la conchiglia è molto più robusta rispetto a quelle di La Maddalena.


Immagine:
Esemplari famiglia Trochidae
148,18 KB
Questi ultimi due dovrebbero essere C. dubium , provengono anch'essi da La Maddalena. Su C dubium gradirei avere da chi ha piacere di farlo una descrizione della specie

Grazie Spanter


Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 marzo 2006 : 15:49:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Va bene che il zyziphinum è una specie variabile, ma quello di Alghero chiamarlo zyziphinum mi sembra esagerato. Cos'è?
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 marzo 2006 : 16:02:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di peter:

Va bene che il zyziphinum è una specie variabile, ma quello di Alghero chiamarlo zyziphinum mi sembra esagerato. Cos'è?

Mamma mia, mi sfugge qualcosa: a me il penultimo di Spanter, dichiarato robusto di Alghero sembra il piu zyziphinum di tutti.
Forse è meglio che faccia una foto di quelli che ho io come zyziphinum.
myzar
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 marzo 2006 : 16:12:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di peter:

Va bene che il zyziphinum è una specie variabile, ma quello di Alghero chiamarlo zyziphinum mi sembra esagerato. Cos'è?

Scusate mi accorgo che scriviamo zizyphinum in maniera diversa. Personalmente lo scrivo come trovo nel Chiareli però a questo punto mi chiedo se è esatto.
A Peter voglio inoltre dire che lo zizyphinum di Alghero misura in altezza 22mm e ha la base di 19 mm di diametro.
Spanter
Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3802 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 marzo 2006 : 16:19:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Abbiamo ricominciato a scornarci con i cari Calliostoma, mi fa piacere, riguardiamo comunque quello che abbiamo scritto un paio di mesi fa.

La seconda serie di foto di Spanter a mio avviso rappresenta:
1) zyziphinum
2) forse zyziphinum
3) non lo so
4) zyziphinum
5) zyziphunum, forma strangulata BDD, che Pallinopinco, ricorderete, propose come specie valida;
6) forse dubium, le foto non sono chiarissime... sono in effetti 2 forme diverse...

Comunque i Calliostoma sono diabolici e determinarli tramite foto ancora di più...
Ciao, Italo

Non limitare i tuoi sogni, ma non limitarti a sognare

Modificato da - Italo in data 07 marzo 2006 16:24:59
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 marzo 2006 : 16:23:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
per Spanter

è giusto : zizyphinum .... Linné l'ha battezzato come Trochus zizyphinus.

Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 marzo 2006 : 16:23:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di myzar:

Messaggio originario di peter:

Va bene che il zyziphinum è una specie variabile, ma quello di Alghero chiamarlo zyziphinum mi sembra esagerato. Cos'è?

Mamma mia, mi sfugge qualcosa: a me il penultimo di Spanter, dichiarato robusto di Alghero sembra il piu zyziphinum di tutti.
Forse è meglio che faccia una foto di quelli che ho io come zyziphinum.
myzar


Diciamo che forse ho un po' esagerato, ma ho visto più volte che gli esemplari determinati come zyziphinum, con provenienza Tirreno, con presenza di corallo hanno sempre la medesima veste cromatica con quel unico cordone suturale, molto evidente, mentre il resto dei giri si presenta liscio. Il zyziphinum, come lo conosco io (lo so che vale ben poco) dovrebbe avere tutta una serie di cordoncini spirali su ogni giro. Sto dicendo delle fesserie? Illuminatemi per favore.
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 marzo 2006 : 17:00:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quelli cordonati che dici per caso sono quelli spagnoli anche un poco leggeri? Se sì sono quelli che io ho sempre chiamato conuloide e considerato come Boh? un ecotipo? Ariboh?
myzar
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 marzo 2006 : 01:39:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per Spanter ... e non solo. Ecco la descrizione originale ed l'illustrazione di Calliostoma dubium .... mi sembra che in questi ultimi tempi , come giustamente affermava ed afferma! Pallinopinco, l'interpretazione di questa specie sia stata "leggermente" stravolta.
Giudicate anche voi....
Ermanno

Immagine:
Esemplari famiglia Trochidae
145,91 KB


Immagine:
Esemplari famiglia Trochidae
226,88 KB

Immagine:
Esemplari famiglia Trochidae
244,18 KB
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 marzo 2006 : 06:48:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Grazie Ermanno per aver inserito la descrizione originale di dubium, ma poichè non ricordo più bene il latino e sinceramente non ho voglia di andare a riprendere il vocabolario per fare la traduzione, vorresti essere così gentile da darmi anche la traduzione in italiano?
Grazie Spanter
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 marzo 2006 : 08:08:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di myzar:

Quelli cordonati che dici per caso sono quelli spagnoli anche un poco leggeri? Se sì sono quelli che io ho sempre chiamato conuloide e considerato come Boh? un ecotipo? Ariboh?
myzar


Si, ma non solo spagnoli, anche adriatici, quindi?
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net