|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
ruscus55
Utente Senior

Città: Vallermosa
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
821 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
peppe
Utente V.I.P.

Città: Guardea
Prov.: Terni
Regione: Umbria
420 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 gennaio 2010 : 09:48:58
|
buongiorno , le lamelle in primis ed il gambo avrebbero dato una mano per la determinazione del genere....comunque qui c'è chi sa  ......affidiamoci a loro.....saluti |
 |
|
|
giancarlo
Moderatore

Città: Perugia
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
3025 Messaggi Micologia |
Inserito il - 23 gennaio 2010 : 12:14:25
|
Ciao
la determinazione fatta solamente vedendo la superficie del cappello è estremamente pericolosa e molte volte non esatta, comunque, dato che è un gioco, basandomi su di un centro del cappello molto più scuro presumo che la superficie del cappello sia percorsa da fini fibrille a questo punto io direi Omphalotus olearius.
un saluto
Giancarlo |
 |
|
|
gentile
Utente Junior

Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
58 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 gennaio 2010 : 13:34:15
|
in dubio abstine ed io mi attengo al proverbio.. Gentile |
 |
|
|
DRAKE
Utente Senior

Città: CESANO BOSCONE
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1478 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 gennaio 2010 : 15:04:00
|
Ritornando ad una foto da te inserita del 22.1, penso che sia senz'altro l'onphalutus olerio , come gia' determinatoda Giancarlo. ciao
Cesare Astori
|
Modificato da - DRAKE in data 23 gennaio 2010 15:04:33 |
 |
|
|
Ennio Carassai
Moderatore

Città: Macerata
Prov.: Macerata
Regione: Marche
1851 Messaggi Micologia |
Inserito il - 23 gennaio 2010 : 19:16:14
|
ciao a tutti, penso che dovremo fare un corso di "chiaroveggenza" per poter essere in grado di dare una risposta a foto come questa: scherzi a parte, al di là della "conservazione" in sito dell'esemplare, in questo caso, oltre le mere ipotesi non si può andare, un salutone a tutti, Ennio. |
 |
|
|
ruscus55
Utente Senior

Città: Vallermosa
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
821 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 gennaio 2010 : 19:32:05
|
Eh si forse ho preteso troppo, ma vi assicuro che era proprio un bello spettacolo vederlo nel bosco e non me la sono sentita di estirparlo. Vorrà dire che ne farò la copertina della sezione funghi del mio erbario così da sfuggire ad un'eventuale determinazione. Comunque Vi ringrazio tutti per la Vostra infinita pazienza e Vi saluto cordialmente. 
DEUS SIVE NATURA (B.Spinoza) |
 |
|
|
carlo2
Utente V.I.P.

Città: casalpusterlengo
Prov.: Lodi
310 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 gennaio 2010 : 20:07:48
|
però la foto è bellissima!!!!ciao carlo
carlo2 |
 |
|
|
Ennio Carassai
Moderatore

Città: Macerata
Prov.: Macerata
Regione: Marche
1851 Messaggi Micologia |
Inserito il - 24 gennaio 2010 : 16:33:12
|
Ciao Ruscus55, come contributo, ti metto una foto di Omphalotus olearius, cresciuto alla base di un cedrus, Ennio. Immagine:
194,83 KB |
 |
|
|
Bepus
Utente Senior

Città: Varese
Prov.: Varese
1402 Messaggi Micologia |
Inserito il - 29 gennaio 2010 : 01:49:26
|