|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale

Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale

Inserito il - 19 gennaio 2010 : 19:50:29
|
Immagine:
167,77 KB
Gigi |
 |
|
|
gentile
Utente Junior

Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
58 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 gennaio 2010 : 20:42:14
|
si pio' conoscere il colore del deposito sporale per la seconda immagine? Se ocra probabile Conocybe,,, per la prima vale la stess domanda ,come e' il cappello?come e' la base del gambo? Gentile |
 |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale

Inserito il - 19 gennaio 2010 : 20:45:22
|
il fungo è lo stesso, non ho informazioni sul colore delle spore  ho fatto solo le foto senza indagare più di tanto
Gigi |
 |
|
|
gentile
Utente Junior

Inserito il - 19 gennaio 2010 : 20:53:43
|
| Messaggio originario di gigi58:
il fungo è lo stesso, non ho informazioni sul colore delle spore  ho fatto solo le foto senza indagare più di tanto
Gigi
|
Gigi per me no spore no party.....allora potrebbe essere anche una Psathyrella.. Certo che il povero Tonino ti direbbe di postare un fungo sempre con tutti gli elementi necessari per un possibile determinazione.. Gentile
|
 |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale

Inserito il - 19 gennaio 2010 : 20:56:01
|
capisco, il fatto è che non frequento che sporadicamente questo forum e quindi non ho memorizzato gli elementi che servono nell'identificazione dei funghi
Gigi |
 |
|
|
gentile
Utente Junior

Inserito il - 19 gennaio 2010 : 21:09:21
|
essenziali:fungo sempre rappresentato per intero,anche capovolto e sezionato. colore del deposito sporale,eventuali odori o sapori(minimo assaggio espellendo tutto subito),Habitat ,vicinanza di piante simbionti...tipo di lamelle(decorrenti sul gambo,con vallecola tra lamella e gambo ecc,...eventuali decorazioni su questo o presenza di anello..carne che si spezza come gesso o carne che si sfilaccia ...ecc. Ciao Gentile |
 |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale

Inserito il - 19 gennaio 2010 : 21:30:42
|
mamma mia quanto , alla prossima
Gigi |
 |
|
|
mauretto
Moderatore

Città: pergine valsugana
4540 Messaggi Micologia |
Inserito il - 20 gennaio 2010 : 00:24:59
|
He he... Non preoccuparti Gigi, comunque il genere Conocybe possiede una gamma sterminata di specie tutte consimili senza caratteri determinativi macroscopici determinanti, per cui in ogni caso ben difficilmente si sarebbe potuto dare un nome a questo fungo senza la microscopia. In generale, foto sopra e sotto, un'annusatina, se puoi la sezione e almeno a spanne il tipo di bosco, poi con la macro di lamelle e gambo siamo più che a posto per un "non addetto ai lavori". Il problema è che, come avrai ben capito, la determinazione dei funghi, rispetto ad altri settori della biologia, è un processo decisamente periglioso... Ben vengano comunque i contributi di tutti, se già ci sono scatti con dei particolari a noi va benissimo, poi se non lo si determina... amen.  |
 |
|
|
carlo2
Utente V.I.P.

Città: casalpusterlengo
Prov.: Lodi
Regione: Lombardia
310 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 gennaio 2010 : 20:12:46
|
potrebbe essere la conocybe subovalis,ciao carlo.
carlo2 |
 |
|
|
becky
Utente Junior

Città: udine
37 Messaggi Micologia |
Inserito il - 26 gennaio 2010 : 23:58:35
|
Scusate..ma nella prima foto mi sembra di vedere una sporata bianca (all'attaccatura del gambo) o è una mia impressione?
Un saluto a tutti
Fulvia |
 |
|
|
Bepus
Utente Senior

Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
1402 Messaggi Micologia |
Inserito il - 29 gennaio 2010 : 01:17:07
|
Mi ricorda tanto Psathyrella conopilus, ma tutte quelle lamellule... Certo che con un microscopio anche modesto e usato raddoppiereste il piacere di occuparvi di funghi e quadruplichereste la possibilità di arrivare a dar loro un nome. Nel caso fosse ciò che ho semplicemente ipotizzato la microscopia chiarirebbe subito i dubbi perché P.conopilus, oltre ad avere le spore da psathyrella, contiene un sacco di peli (da qui il nome). Ciao - Beppe |
 |
|
|
Sirente
Moderatore

Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
7200 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 gennaio 2010 : 02:48:33
|
Psathyrella conopilus ( P.subatrata )
Mario
Psathyrella conopilus
150,89 KB
Psathyrella conopilus - Peli Cuticola
105,98 KB
Psathyrella conopilus - SPORE
127,58 KB
Ego Sum Pauper... Nihil Habeo et Omnia Dabo
|
 |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale

Inserito il - 29 gennaio 2010 : 08:37:42
|
Ragazzi penso propio che abbiate trovato il colpevole, sembra la fotocopia della mia foto, grazie della pazienza
Gigi |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|